• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su camelia per neofita

marielen81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sono a chiedere il vostro prezioso consiglio :V
Ho acquistato da circa una settimana questa piccola Camelia Japonica.
Premetto che sono alla mia prima esperienza con le Camelie e che ho letto parecchi post sull'argomento prima di scrivere.
Mi sono rimasti due dubbi che vorrei sottoporvi.
Primo: Dovremmo essere a fine fioritura, sulla pianta oltre al fiore aperto sono presenti solo due altri boccioli e credo che i bottoni foliari stiano iniziando a muoversi. Per il rinvaso devo aspettare la fine completa della fioritura o è meglio procedere ora prima che i bottoni foliari vadano troppo avanti?
Secondo: la rinvasero in terriccio acido, con buon drenaggio sul fondo in vaso dimensionato e vorrei, come consigliato pacciamare con aghi di pino o corteccia. Ma a questo punto mi chiedo se una volta pacciamato posso procedere con le annaffiature normalmente (quindi bagnando la pacciamatura) o se con pacciamatura si renda necessario un impianto di irrigazione a goccia...
Mi scuso in anticipo per le domande che a voi sicuramente appariranno banali :unsure:

PhotoPictureResizer_190410_135340038-600x800.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Bella pianta vigorosa (e bel fiore): i bottoni fogliari sono già avanti, quindi rinvasa tranquillamente. La pacciamatura va bagnata senza problemi anzi, ciò ne facilita la diffusione di acidità ed altro che le competono.
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il rinvaso, spero di avere applicato correttamente tutte le preziose informazioni che ho raccolto leggendo i vostri post.
Ho scelto un vaso più grande di quello in cui si trovava, ma non eccessivamente. Il fondo non mi pareva sufficientemente forato
PhotoPictureResizer_190412_134347670-600x800.jpg
Perciò ho praticato sul fondo dei fori aggiuntivi
PhotoPictureResizer_190412_140112256-600x800.jpg
Ho creato un bel fondo di ciottoli per garantire un buon drenaggio e ho poi preparato il substrato miscelando terriccio per acidofile, un po' di perlite e della corteccia di pino sminuzzata
PhotoPictureResizer_190412_140018713-600x800.jpg
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Ho estratto la pianta senza intaccare il pane di terra e l'ho invasata a livello, senza coprire le radichette superficiali
PhotoPictureResizer_190412_141249376-600x800.jpg
Infine ho pacciamato con un bello strato di corteccia di pino e bagnato a fondo. Ho così anche potuto constatare che il drenaggio sembra funzionare molto bene.
PhotoPictureResizer_190412_141803223-600x800.jpg
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Ora essendo i terricci in vendita già addizionati di nutrienti non devo più concimare se non a settembre, giusto?

Inoltre immagino che i boccioli ancora chiusi non si apriranno probabilmente avendo rinvasato vero? E il fiore già aperto sta solo sfiorendo?

Scusate per le tante domande e il post così lungo....:whistle:

Vorrei solo essere sicura di fare le cose per bene :oops:

Grazie per la pazienza e la disponibilità
 

kiwoncello

Master Florello
Lavoro ben fatto. I boccioli si apriranno eccome, la pianta non è stata lesa nelle radici: ovviamente andrà concimata in settembre/ottobre.
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Sul serio?!! Temevo di no, ma ci speravo :LOL:
Grazie mille! Sono molto più tranquilla se tu approvi il lavoro che ho fatto.
:tupitupi:
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Finora tutto bene...

PhotoPictureResizer_190415_093531011-600x800.jpg PhotoPictureResizer_190415_093734075-600x800.jpg

Per adesso la mia Camelia non sembra essersela presa troppo per il rinvaso... ;):LOL:

Domanda stupida.... Ma quando a settembre/ottobre dovrò concimare con granulare per acidofile, il concime dove lo metto rispetto alla pacciamatura? Cioè lo spargo sopra o devo spostare le cortecce per farlo finire sotto? E in quel caso non rischio che finisca a contatto delle radichette superficiali e le bruci? :cautious:

Portate pazienza con me... :p:bacio:
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Spargilo (parsimoniosamente!) in periferia e rimescola pure la pacciamatura. Essendo a lenta cessione non c'è pericolo di ledere le radichette.

Grazie mille! Farò così. :su:
Leggendo un po' sul forum ho letto che tu ed altri consigliate gli aghi di pino per pacciamare. Non avendone trovati al vivaio ho optato per la corteccia di pino.
Se ora ne ordinassi on-line potrei mischiarli alla corteccia o sarebbe un pasticcio?
 

Zenais

Giardinauta Senior
volevo chiedere, avendone acquistata una dr burnside, ho fatto lo stesso identico lavoro di marielen81 ma non ho messo la pacciamatura, non mi piace proprio, è necessaria?
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere, avendone acquistata una dr burnside, ho fatto lo stesso identico lavoro di marielen81 ma non ho messo la pacciamatura, non mi piace proprio, è necessaria?

Ciao Zenais! :ciao:
Io non sono assolutamente un esperta, ma da quanto ho letto con queste piante è fortemente consigliata.
Sia perché avendo le radichette superficiali che devono restare esposte funge da protezione per queste.
Sia perché mantiene il giusto grado di umidità in superficie evitando l'eccessiva traspirazione che, soprattutto nei mesi più caldi, tenderebbe a seccare troppo velocemente il terreno.
E in ultimo tramite le annaffiature apporta al terreno sostanze utili.
Però ti conviene aspettare pareri più esperti perché questo è solo ciò che io stessa ho letto sul forum...
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Seguo anch'io...e copio!
Ho acquistato una "Jury's Yellow" (nel cartellino c'è anche scritto "Camellia x williamsii"
Sembra bella vigorosa, con un bel fogliame, ma boccioli proprio niente niente...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Seguo anch'io...e copio!
Ho acquistato una "Jury's Yellow" (nel cartellino c'è anche scritto "Camellia x williamsii"
Sembra bella vigorosa, con un bel fogliame, ma boccioli proprio niente niente...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao Silviagi!
Essendo a fine stagione fioritura penso sia normale che non abbia boccioli. Quelli sulla mia sono proprio gli ultimi due. Per il resto se la pianta è bella vigorosa direi che puoi stare tranquilla :V
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie mille! Farò così. :su:
Leggendo un po' sul forum ho letto che tu ed altri consigliate gli aghi di pino per pacciamare. Non avendone trovati al vivaio ho optato per la corteccia di pino.
Se ora ne ordinassi on-line potrei mischiarli alla corteccia o sarebbe un pasticcio?

Va altrettanto bene il bark di conifera, pezzatura media....
 

Zenais

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta. Il bark ha azione acidificante? So che rilascia tannini ma non so sinceramente se siano acidi
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
Da quanto ho capito si, con le annaffiature rilascia sostanza con azione acidificante. Naturalmente è un'acidificazione superficiale e non può sostituire in alcun modo l'utilizzo di un buon substrato specifico per acidofile :)
 
Alto