• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora piccoli dubbi su camelia

seya

Master Florello
ieri la seya ha comprato (dopo anni di attesa....) due camelie, una general screziata e l'altra rossa charles cobb. beeeeeeeeeele. (spero presto di prendermene un'altra rosa chiaro).
la prima ha ancora i bocci chiusi, la seconda ha un fiore aperto e uno che sta per sbocciare, i bocci sono grossi come noci, bellissimi!
ho letto tutte le vostre info preziosissime, ma vi chiedo alcuni dubbi.
i vasi sono circa 16-18 di diametro, quale vaso va bene per il rinvaso? ne ho due quadrati, mi dareste nel caso le misure giuste anche per eventuali rotondi ? devono essere grandi di molto?
rinvaso da fare o durante la fioritura o immediatamente dopo, voi che fareste al posto mio? lascio sbocciolare per bene e rinvaso dopo?
le ho messe a nord, a ridosso del muro del mio balcone, dove c'è ombra, caso mai le sposto un pò più al centro nel pomeriggio così si beccano qualche oretta di sole...
serve se metto l'argilla nel sottovaso per creare umidità?
oppure metto argilla quando rinvaso dentro al vaso, e nel sottovaso nulla?
grasssssie per i consigliseya :)
baccccci a tutte! e tutti!!!


Kiwo, certo che con il tuo camelia party :love: ci hai fregate tutte quante.....mi hai messo addosso le fregole che avevo da settembre di comprarmi una camelia....e tutte le volte rimandavo, rimandavo....
ho notato che (è una cosa molto positiva, tranne per il mio portafogli) qui nel Forum ci si ringalluzza a vicenda quando si vuole aggiungere un posto in più sul balcone o nel giardino, eh?!
nel senso che ci si "influenza" vicendevolmente, io non avrei mai pensato nè di prendermi le rose, nè tantomeno di avvicinarmi alle azalee o alle camelie...
e mo sto già pensando ad una bella gardenia!! ahahahah:martello:


mi fa di un bene questa iniezione di verde, che nemmeno hai idea!!:love_4:
 

seya

Master Florello
av-66.gif
io ciolo, c'è necciuno? chi palla con me? eh? eh?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciau Seya, sonoci, cisono.
So bene che la camelite è contagiosa e credo inguaribile. Belle varietà le tue cameliotte. Lasciale fiorire in santa pace (e non concimarle!), bagnale solo quando a tatto ti accorgi che il terriccio è asciuttino. Io preferisco rinvasarle in grossi vasi (possibilmente di terracotta) soprattutto perché se c'è vento il tutto rischia meno di rovesciarsi e poi perché odio la plastica. Rinvasa subito post-fioritura; come ho già ampiamente detto, piazza un bello strato drenante sul fondo (pezzetti di vasi rotti, argilla espansa, pezzetti di pigna). Poi uno strato di terriccio ben pressato e preventivamente bagnato (si abbassa nettamente), pane della pianta possibilmente intatto, pressa bene manualmente il terriccio intorno al pane, bagna abbondantemente ed eventualmente aggiungi ancora un pò di terriccio. Come stradetto, io uso terriccio per acidofile commerciale con aggiunta di bark, aghi di pino triturati, poca sabbia. Dimenticavo, dopo il trapianto NON concimare, basta ed avanza il nuovo terriccio.
Auguroni.
Kiwo
(il signore delle camelie)
 

seya

Master Florello
Kiwooooooooo mio signore!!!!
e l'argilla nel sottovaso la lascio? eh?
grassssssiepericonsigliaseya
bacccccio grande!!! immenso!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Seya io non amo i sottovasi in quanto sono un sistema per favorire il ristagno d'acqua. Invece farei in modo di tenere leggermente sollevati i vasi da terra (con due mattoni ad es.) in modo da permetterne un facile deflusso dell'acqua, di annaffiatura o piovana che sia. Ma questo è un criterio generale che vale per molte piante.
kw
 

seya

Master Florello
seyaèinbalconealterzopiano...
vicina sotto seya protesterà....credo :)
seya potrebbe dare acqua alla mattina presto.....
così se c'è la cascata.... la vicina dorme ancora....


glacie infinite The Lord of Camelia :) :)
 
A

ambapa

Guest
seya ha scritto:
...qui nel Forum ci si ringalluzza a vicenda quando si vuole aggiungere un posto in più sul balcone o nel giardino, eh?!
nel senso che ci si "influenza" vicendevolmente, io non avrei mai pensato nè di prendermi le rose, nè tantomeno di avvicinarmi alle azalee o alle camelie...

Seyuzza quanto hai ragione! Condivido a pieno le considerazioni che fai...pure io che non avevo avuto mai una particolare passione per le rose e le camelie (pensavo che in vaso non ne valesse la pena) adesso sono presa da smanie...voglio 300-400 camelie e 700-800 rose! E le avrò...piano piano...ma ci riuscirò...:D
Per le info sulle camelie ha già detto tutto Kiwo, non saprei dire di più e meglio.
 

seya

Master Florello
glacie a tuttissimi :)
mi sono fatta un promo anche sulla camelia...
in pratica sono piena zeppa di cartelline su rose, camelie, bulbi, grasse, e chi più ne ha più ne metta!
potrei rilegarle e creare una nuova enciclopedia!!
ahahah
tao tao
 
M

Mary74

Guest
OT: virus sito www.jappop.com

seya ha scritto:
av-66.gif
io ciolo, c'è necciuno? chi palla con me? eh? eh?

Seya
av-66.gif
mi sono collegata al sito per scaricare delle gif e subito NOD mi ha segnalato un cavallo di tr oia .
 
M

Mary74

Guest
av-66.gif
che beddu!

Dopo i Vostri post ed in particolare quelli di Kiwo, anchio vorrei prendere una camelia ma vorrei sapere se è sufficente un vaso da 30 o al massimo da 40.
 

seya

Master Florello
av-66.gif
ti piaccio? io sono il pataciccino blu, amico delle brave bambine.
dono allegria e felicità, balla con me, vedrai che presto il sorriso tornerà.
tao
 

Ortensia

Giardinauta
seya ha scritto:
seyaèinbalconealterzopiano...
vicina sotto seya protesterà....credo :)
seya potrebbe dare acqua alla mattina presto.....
così se c'è la cascata.... la vicina dorme ancora....


glacie infinite The Lord of Camelia :) :)

Per evitare noie con i vicini... potresti usare un sottovaso molto più largo del vaso della camelia e sopra questo appoggiare dei rialzi sui quali mettere la pianta. Non sono molto brava a spiegarmi, spero cmq che tu mi abbia capito.
 

Walnut

Giardinauta Senior
nel senso che ci si "influenza" vicendevolmente, io non avrei mai pensato nè di prendermi le rose, nè tantomeno di avvicinarmi alle azalee o alle camelie...
e mo sto già pensando ad una bella gardenia!! ahahahah:martello:

Ciao PATAPIN!!!!
Anch'io non l'avrei mai detto e invece oggi è arrivata la mia prima camelia!!!!!
Ha solo un fiore aperto, rosa confetto, bello, stupendo. E' una Camellia japonica "Mrs Tingley". E' piena di grossi boccioli...... spero si trovi bene nel mio giardino dato che è abbastanza ombreggiato.
Ci voleva proprio il suo arrivo, oggi è come un raggio di sole tra le tenebre!
 

kiwoncello

Master Florello
Ortensia ha scritto:
Per evitare noie con i vicini... potresti usare un sottovaso molto più largo del vaso della camelia e sopra questo appoggiare dei rialzi sui quali mettere la pianta. Non sono molto brava a spiegarmi, spero cmq che tu mi abbia capito.

Teoricamente giusto, ma quando il sottovaso è pieno l'acqua traboccherà (la chiamano esondazione) con gioia dei vicini....
kw
 

seya

Master Florello
il vicinoseya si è già lamentato nell'ultima riunione...
e pensate che non avevo capito si riferisse a me....
poi ho guardato meglio le disposizioni dei balconi e ho notato che era proprio due balconi sotto il mio...urka!
seyaèpropriosveglia!!!!

pane e gazzella la mattina eh seya....
 

seya

Master Florello
tra l'altro la mia vicina sotto di me mi adora.
è sempre un amore, anche suo marito, quando ci incontriamo per le scale mi riempie di chiacchiere :)

farò come mi consigliate. cercherò di dar fastidio il meno possibile.
dovreste vederle, le camelie, tutte le mattine e le sere quando torno controllo lo stato dell'apertura dei boccioli......
mi commuovono....sono bellissimi!!!


me ne consigliate una di color rosa delicato? che non sia la california?
un bel rosa...
 
Alto