• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie accartocciate

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
A fine estate le foglie della mia camelia hanno cominciato ad accartocciarsi. Non mi sono molto preoccupata perché aveva comunque i suoi bottoni floreali, che ai primi di febbraio hanno cominciato a sbocciare.
Ho provato a concimare con un concime per acidofile anche durante l'inverno, ma le foglie sono rimaste uguali. Secondo voi devo preoccuparmi? Cosa potrà essere?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!
Potresti mettere qualche foto? se non mi sbaglio quando le foglie si accartocciano è presente una malattia...non mi ricordo quale
 

kiwoncello

Master Florello
Dovresti anche descrivere dettagliatamente com'è trattata la pianta (vaso, drenaggio, terriccio, sottovaso, concimazioni, frequenza di annaffiatura d'estate ecc.).
 

filifero

Giardinauta Senior
Alcune camelie, in particolare la Hagoromo, possono presentare foglie accartocciate. In questo caso non è una malattia.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
scusate dell'intrusione, ma l'argomento interessa parecchio anche a me visto che la mia camelia presenta lo stesso sintomo. E' una pianta che non posseggo da molto tempo; esattamente ce l'ho da inizio dicembre, quindi non posso dire di conoscerla affatto. Premetto che è in vaso e la terra sembra piuttosto drenante, ma è il primo inverno che passa con me e, date le temperature siberiane che abbiamo in questo periodo, ho ipotizzato possa essere proprio il freddo la causa dell'accartocciamento fogliare. Potrebbe essere altrimenti carenza d'acqua?
Non essendo un esperto aspetto qualche notizia utile da chi ne sa più di me.
Grazie in anticipo!
:)
 
Alto