• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia rinvaso e prossima fioritura

carola88b

Giardinauta Senior
Questi è il primo fiore della camelia, si è aperto nonostante il freddo. E' durato circa una settimana e poi si è staccato. Ho notato anche diversi boccioli che sono diventati marroncini. Li ho staccati perchè penso che ormai non c'è possibilità che sboccino....
270120101281.jpg

270120101282.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me non li dovevi staccare, i boccioli marroncini non è detto che non si aprono.
Pazienza
ps: se quelli marroncini erano come dalla prima foto di questo tuo nuovo post, hai fatto bene, è secco.
Però vedo che ce ne sono altri sani.
E' bellissima comunque!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
dove trovo questo prodotto? Speriamo riesca a trovare almeno questo. In alternativa se concimo con concime specifico per acidofile risolvo qualcosa?
 

kiwoncello

Master Florello
Dovresti trovarlo anche a peso presso qualsiasi emporio agricolo, oppure in confezioni presso vivai che commercializzino anche vari prodotti giardinicoli. I concimi non servono contro la clorosi; fosse primavera ti consiglierei ferro chelato che ha azione rapida (ferro in forma assorbibile) mentre il solfato abbassando il pH del terriccio favorisce l'assorbimento del ferro già presente.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Rieccomi... voglio aggiornare il post perchè ci sono delle novità buone finalmente :)
Sono riuscita a trovare il solfato di ferro, chelato e anche terriccio acido. Ora, prima di buttarmi negli acquisti, volevo sapere se sono indispensabili tutti e tre. La persona che mi dovrebbe vendere il solfato mi ha detto che basta aggiungere questo al terriccio, in misura di 50 g per lt di terra per acidificare il terriccio, quindi senza comprarlo. Che faccio? Compro lo stesso entrambi?
Ps... visto che in questi giorni le temperature sono miti si stanno aprendo in successione i boccioli. Purtroppo alcuni giorni si mette il tempo brutto con vento forte e pioggia e mi fa cadere i boccioli che sono in procinto di aprirsi. Visto che non vorrei perderne altri, come posso fare per ripararla?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In effetti adesso si trovano anche terricci "acidi" addizionati con solfato di ferro. Se il pH del tuo terriccio è intorno a 6.0 o meno il solfato non è necessario; aspetta a rinvasare, almeno fino a quando resteranno pochi fiori e boccioli. Direi che la tua camelia è una japonica Lavinia Maggi.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per l'identificazione Kiwo. Il terriccio che ho a casa ha un pH intorno al 7. L'aggiunta di solfato di ferro migliora la situazione? Nel senso che se prendo quello non c'è bisogno di prendere il terriccio o sono necessari entrambi?
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Carola88, comunque su internet trovi siti sui quali fare ottimi acquisti, io ho trovato per caso "semilandia" mentre cercavo il concime consigliato da bau e kiwo, ma se vai alla discussione sugli acquisti per acidofile troverai altri siti suggeriti da kiwo. io me li sono memorizzati.
Spero di averti in qualche modo aiutata anche se hai risolto il problema.
Ti faccio tanti auguri per la tua pianta e proprio bella.
Ciao a presto :Saluto::Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ora la camelia sta diventando un ricordo lontano di quello che era... dopo aver prodotto foglie si stanno inevitabilmente seccando. Le sta perdendo quasi tutte. I boccioli del prossimo anno stanno subendo la stessa sorte.
22082010606.jpg

22082010607.jpg

22082010608.jpg

Come posso aiutarla?
 

kiwoncello

Master Florello
A questo punto tanto vale accettare qualche rischio tentando si salvarla. Estrai delicatamente la pianta dal vaso e controllane le radici che dovrebbero essere biancastre: se nerastre è in atto marciume radicale; controlla anche l'eventuale presenza di vermetti biancastri nel terriccio. Se il pane radicale si presenta bene reinvasa nel più largo dopo aver predisposto uno spesso strato drenante in fondovaso, usando mix di terriccio arricchito con bark, ghiaia di pomice ecc. Non coprire il colletto della pianta, niente sottovaso e aspetta; ci sono probabilità che la pianta si riprenda. DImenticavo, non concimare e tieni la pianta all'ombra.
 

carola88b

Giardinauta Senior
avrei alcune domande... Nel caso si trattasse di marciume cosa faccio? Nel caso dei vermi invece? Se invece non ci sono questi sintomi devo rinvasare. Il problema è che per ragioni di spazio non posso prendere un vaso ancora più grande. Il paradosso è che è stata un anno in quei vasi neri striminziti e non è successo niente. L'ho messa in quello più grande e ora sta male :( come già detto non posso prendere un vaso più grande. Il pane radicale penso che vada abbastanza largo nel vaso. Però ricordo che ho fatto molta fatica a tirarla fuori e dopo mi è stato impossibile districare il pane radicale... Per il rinvaso ho utilizzato terriccio per acidofile insieme a corteccia e ghiaia. Proprio non capisco....
 

carola88b

Giardinauta Senior
Metto le foto fatte stamani. L'ho svasate delicatamente. Da quando l'ho rinvasata ho notato che ha allungato leggermente le radici
05092010838.jpg

05092010836.jpg

05092010837.jpg

05092010839.jpg


Aiutatemi, cosa faccio?
 

kiwoncello

Master Florello
Le radici sono biancastre e quindi apparentemente sane; con un punteruolo o cacciavite cerca di smuovere leggermente la terra del pane radicale, reinvasa subito con nuovo mix per acidofile, pota basso la pianta tagliando subito sopra ad eventuali bottoni fogliari o comunque foglie sane ed aspetta pazientemente fino alla prossima primavera quando avverrà la ripresa vegetativa. Nel frattempo la pianta avrà modo di emettere nuove radichette.
 

carola88b

Giardinauta Senior
ok. Quindi devo tagliare tutti i rami? Ps, da cosa può essere causato questo malore della pianta? Purtroppo il pane radicale non si smuove facilmente. È come una pietra compatta...
 

kiwoncello

Master Florello
La sua compattezza è una causa possibile del malessere della pianta che forse ha stazionato troppo a lungo nello stesso vaso: e sì, i rami vanno tagliati bassi senza paura. Inizieranno a rivegetare in primavera.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ok, domani taglio i rami.
Ma per la terra? Ho provato un po' a smuoverla, ma sembra cemento. Spero si salvi nonostante questo... mi dispiacerebbe tanto perderla, è così bella...
 
Alto