• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia rinvaso e prossima fioritura

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti... da circa un annetto ho una bella camelia... alla fine di questa estate si è riempita di bottoni, che ho scoperto ora essere prossimi boccioli... vi metto qualche foto
31122009917.jpg

31122009916.jpg

31122009915.jpg

31122009914.jpg

Avevo qualche dubbio... da me ora le temperature sono miti e volevo cogliere l'occasione per metterla in un vaso abbastanza grande perchè è cresciuta molto...
Il problema è che non si trova da nessuna parte terriccio per acidofile... come mi comporto? Sono costretta ad usare terriccio universale oppure di campo... dite che la pianta soffrirà parecchio? Potrei perdere la fioritura? Altrimenti come posso fare? Scusate le troppe domande, ma non so davvero come procedere...
 

kiwoncello

Master Florello
Carola, bella pianta! Al momento non la toccherei; il rinvaso potrai farlo verso fine fioritura e comunque prima che inizino a muoversi i bottoni fogliari. Possibile che presso qualche emporio agricolo non trovi terriccio torboso? Non ti consiglio di ricorrere a terra normale a meno che questa non sia naturalmente acida; eventualmente potresti arricchirla con terra di foglie, ma prima cerca il terriccio adatto.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo sono andata a vedere in tutti i vivai e garden della mia zona, e non hanno niente purtroppo :(
Allora non la tocco fino a fine fioritura... ho notato una cosa... quella sfumatura marroncina sui boccioli non è niente di grave?
Ps, devo concimarla? Se si in che modo? Ho il concime granulare specifico per piante acidofile...
 

kiwoncello

Master Florello
Mi sembra impossibile: cerca eventualmente torba da mescolare poi con terra di foglie e terra normale. Il marroncino su qualche bocciolo non è nulla di preoccupante, quanto al granulare, ormai aspetta fine febbraio quando ne spargerai un cucchiaino abbondante/vaso stanti le dimensioni dei vasi stessi. Col granulare specifico si praticano due concimazioni, a febbraio-marzo dipendendo dal clima locale e settembre-ottobre.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo... alla fine mi è dispiaciuto deturparla e non ho più fatto la margotta... non so se ti ricordi :) Sono contenta che stia facendo così tanti boccioli, speriamo si mantegano.
Allora visto che devo comunque aspettare la fine della fioritura mi darò da fare per cercare un terriccio specifico.
Potresti spiegarmi cos'è la terra di foglie?
 

kiwoncello

Master Florello
In genere è terra di foglie di faggio decomposte; resta morbida e porosa, caratteristiche ideali per il terriccio delle camelie ed altre acidofile; non facile trovarla a meno di non avere faggete in zona.
 

carola88b

Giardinauta Senior
In genere è terra di foglie di faggio decomposte; resta morbida e porosa, caratteristiche ideali per il terriccio delle camelie ed altre acidofile; non facile trovarla a meno di non avere faggete in zona.
Eh non credo sarà possibile trovarla. Ma praticamente le foglie di faggio decomponendosi danno origine a questo tipo di terriccio? Spero tanto di poter trovare tutto anche se non è semplice. Ho visto oggi che un bocciolo è particolarmente gonfio e si vede già un pò più della punta. Mi sa tanto che si aprirà a giorni. Avevo un'altra curiosità. È possibile che i fiori siano più piccoli e che durino poco? Ultima domanda :) mi hanno detto che i fiori delle camelie profumano di notte, è solo una leggenda?
 

kiwoncello

Master Florello
Decisamente leggenda almeno per le camelie non profumate; vero invece per le japonica profumate tipo Kramer's supreme e per le molto più numerose sasanqua, appunto profumate. In tutti i casi il profumo è molto delicato e spesso quasi inavvertibile a meno di non infilare il naso nel fiore.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, l'odore delle sasanqua non si sente se non avvicinandosi, descrivendolo pare quasi un odor di sottobosco, molto piacevole.
Relativamente alla kramer che tu stesso mi hai donato non so quale sia l'odore
 

kiwoncello

Master Florello
Quello della Kramers è abbastanza percepibile, non mi riesce invece di sentire quello della sinensis malgrado venga definita come profumata.
 

carola88b

Giardinauta Senior
ma è possibile che la mia cambi il suo comportamento e diventi profumata? La mia varietà è quella bianca screziata di fuxia. Non ricordo bene il suo nome
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
per il terriccio ti capisco carola...anche qui da me non si trova NULLA. Ora il mio fioraio ha detto che me lo procura ma c'è da fidarsi? Proverò anche da LEROY MERLIN come qui mi hanno suggerito. Anche i concimi granulari specifici non sono facili da trovare. Bellissima la tua camelia complimenti!!! La mia abbastanza deboluccia sto aspettando febbraio per concimarla. Valentina
 

carola88b

Giardinauta Senior
grazie per i complimenti Vale :) al mio fioraio ho già chiesto, ma non la ritira purtroppo. Grazie per i complimenti in effetti la mia camelia mi stupisce,se riescono a sbocciare anche solo la metà dei fiori sarà uno spettacolo. Per ora mi godo il fiore che sta per schiudersi. Mi spiace per la tua camelia, spero tanto che si rinvigorisca :) per quanto riguarda il concime se può aiutarti l'ho trovato all'auschan
 

kiwoncello

Master Florello
Carola, nella tua zona nessun vivaio che tratti qualche camelia? Se sì chiedi a loro eventualmente come se la cavano col terriccio: esiste anche la possibilità fortunata che la tua terra sia naturalmente acida, non hai modo di controllarne il pH?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Kiwo.... sono stata nel vivaio dove è stata comprata, ho chiesto terriccio per acidofile, ma non lo avevano... ho il forte dubbio che rinvasino in normale terriccio....
purtroppo non ho strumenti per controllare il ph della terra, mi spiace. Farò un ultimo tentativo in una specie di posto dove vendono anche macchine per agricoltura, sperando di trovare qualcosa li... altrimenti chiederò torba e terra di foglie... sperando in quello. Ho un'altra richiesta... secondo te è possibile che stando rinvasata in terriccio non acido la pianta sia così generosa e non mostri segni di sofferenza?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
carola non è indispensabile che il terriccio sia per forza per acidofile se ne trovi uno che abbia sulla confezione riportato un ph inferiore a 6,5 va bene lo stesso.Un'altra soluzione è comprare della torba acida con ph 3,5 4,5 da mischiare a terriccio universale.
Per evitare problemi di clorosi usa concimi specifici.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Terriccio formato da componenti naturali quali torba bionda e bruna, terra d'erica, substrati vegetali, residui boschivi, miscelate con sostanze stallatiche, bovine ed equine, mature selezionate e fermentate. Completata con elementi minerali come sabbia vulcanica, pomice, argilla. Ph 6/7,5, acidi umici e fulvici >7,5% . Questi sono i parametri del terriccio che ho. Altri sono con ph uguale a 7 o 6.5
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, ma che tipo di torba? Te lo chiedo perchè ad un super ho trovato un sacchetto in cui dice che è composto da torba bionda, ma il ph non è basso, anzi... poi non so se la torba, bionda o bruna ha un ph standard oppure no
 
Alto