• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

christy

Aspirante Giardinauta
Salve, sono proprietaria di una dracena da 1 anno e mezzo, all'inizio molto bella, poi travasata con terra "classica", ad un certo punto ha iniziato a fare tutte foglie marroni, l'ho portata dal vivaista che ha cercato di salvarmela. Si è fatta anche la cocciniglia che ho curato.
Ora da dicembre non ha più fatto nuove foglie, l'ho travasata 1 mese fa, sembra stia spuntando qualcosa in uno dei 3 "rami".
La innaffio ogni 2,3 gg in questo periodo, comprese le foglie, non è a luce diretta, le dò concime 1 volta a settimana con elementi per piante verdi, ma non capisco perchè non cresca.
C'è qualcosa di sbagliato? Devo fare qualcos'altro?
Grazie

Allegati

• dracena.jpg
    dracena.jpg
    130,3 KB · Visite: 5

denger

Giardinauta
Non è che la bagni troppo? Cmq se ti può consolare anch'io sono nella tua stessa condizione.... , secondo me non è una pianta semplice da coltivare e per un lungo periodo non da soddisfazioni..

lilith

Master Florello
L ho già scritto,questo tipo di dracena, la marginata, è l unica che non mi viene su bene, può darsi che sia più delicata delle altre? Boh!(n)

christy

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno fa crescere queste piante rigogliose può indicare qual é la procedura corretta? A parte luce ma non diretta,no correnti d aria,terreno umido ma non troppo bagnato..perché si seguono giá queste indicazioni..grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia è alta circa due metri e sta benissimo.
Vi dico come la tengo io.
In inverno in casa, alla luce ma lontano dai caloriferi. Acqua quando il terreno è quasi asciutto. Mai acqua nel sottovaso. A casa mia non fa' caldissimo e l'ideale sarebbe lasciarla in un vano scale luminoso. Diciamo che preferisce un ambiente luminoso e non riscaldato rispetto ad un ambiente troppo caldo e con l'aria secca (vive benissimo nelle scale dei palazzi).
Da maggio la porto in una veranda. La bagno sempre quando il terreno è quasi asciutto.
La concimo ogni 2 mesi.
Il terreno deve essere ricco e mantenuto sempre leggermente umido (ma non zuppo).
Il vaso deve essere abbastanza capiente.

Dare acqua ogni 3 giorni e concimarla tutte le settimane vuol dire farla marcire.

Ste

christy

Aspirante Giardinauta
Ciao, mille grazie per le tue indicazioni, infatti avevo pensato all'aria troppo calda, ce l'ho in salotto con il camino e l'aria per me è troppo secca per lei. Avevo letto concime settimanale (non ho mai esagerato) quindi tolgo anche quello e diminuisco le annaffiature.

Alto