• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciaoo a tutti :-)! Dracena in pericolo

nimelide

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è da tanto che colgo utili informazioni da questo forum alquanto interessante per cui avendo la mia pianta dei problemi ho deciso di chiedervi aiuto:
da circa 1 anno mi hanno regalato una dracena, in primavera era bellissima, ultimamente, invece, le sue foglie sono iniziate ad ingiallire e poi a cadere, non so proprio cosa fare :confuso:...non è un problema di luce perchè è collocata nella scala molto luminosa, nè tanto meno è un problema di acqua...forse vuole essere travasata? Qualcuno di voi sa dirmi come trattarla e qual è appunto il periodo per il travaso?
Attendo vostre preziose risposte.
 

nimelide

Aspirante Giardinauta
grazie rosario per il benvenuta; hai proprio ragione, ecco ti mando le foto:
una in versione integrale e l' altra fatta da vicino.
DSCN0880.jpg
DSCN0882.jpg
 

nimelide

Aspirante Giardinauta
in realtà non la bagno spesso, solo quando mi accorgo che il terriccio è asciutto la innaffio per immersione.Per quanto riguarda la posizione è collocata nella mia scala molto luminosa, ma non a diretto contatto col sole...non so invece dirti che terriccio ha poichè non l'ho mai rinvasata da quando mi è stata regalata
 

majsan

Giardinauta
sai cos'è è che dalle foto nn si capisce molto purtroppo
anche il terriccio nn si vede bene di cosa possa essere fatto..
sarebbe da capire meglio..perchè in effetti questo tipo di dracena sono davvero semplici da tenere,si bagnano poco e quasi te ne dimentichi,ma vengono su che è una meraviglia...
 

mazinga

Master Florello
secondo me la bagni troppo oppure dai un occhiata se spunta la radice dal vaso;in tal caso va rinvasata
 

pilusmax

Giardinauta
anche a me da l'idea di pianta bagnata irregolarmente ma vista da lontano si può facilmente sbagliare
fai alcuni controlli:
pagina inferiore delle foglie
svasa e controlla lo stato delle radici ( ?marciumi? ?puzza? )

se puoi postare le foto del dettaglio della pagina inferiore e delle radici ....
 
Alto