• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena sanderiana o lucky bamboo con foglie gialle

lorinait

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto disperatamente cercando una soluzione a questo problema.
Avevo un lucky bamboo, nei primissimi mesi mi è capitato che le foglie diventassero gialle, poi a ruota pure lo stelo, che si rinsecchiva. Ho iniziato a stare più attenta al fatto che la pianta avesse acqua, e da lì non è più successo, è rimasta bella verde per circa un anno. Poi la pianta se l'è presa mia cognata, e pare stare ancora bene.
Ne ho comprata un'altra allora, e mi sono ripromessa di farci più attenzione. Niente, nonostante tutto ha iniziato a fare foglie gialle qua e là,direi una mezza dozzina, però a differenza della scorsa pianta, il fusto è diventato giallo solo per una delle piante che ha fatto la foglia gialla (e rimuovendola dal vaso ho scoperto che nella parte sana ha fatto un getto, stasera poto e cero la testa). Gli altri steli fanno foglia gialla ma loro sono verdi
Domanda: perchè fanno foglie gialle?ed in generale perchè il fusto diventa giallo?
Premetto che do acqua della bottiglia, per evitare il calcare, che non concimo, e la pianta sta in camera, in una posizione non luminosissima, ma l'unico punto dove non può subire le torture di mia mamma, le correnti d'aria, o altre cose che possono nuocerle, la temperatura è quella di una camera da letto..
Vi ringrazio
Laura
 

robmel

Giardinauta Senior
Secondo me , per quel poco che ne so, è una pianta che ha bisogno di molta luce : infatti il mio lo tengo in soggiorno che è molto luminoso e non ci sono tapparelle ; poi dipende anche che temperatura hai in camera, se fa troppo caldo e l'aria è secca, patisce.
Io lo innaffio con acqua del rubinetto decantata da almeno 24 ore e lo concimo tutto l'anno, sospendendo solo in inverno. Ogni 10 giorni gli spolvero le foglie con una spugna umida. Ce l'ho da più di due anni e vedo che gli va bene così :Saluto:
 

robmel

Giardinauta Senior
Uso concime universale per piante verdi liquido che compro al supermercato, ma molto diluito : mezzo tappino in due litri d'acqua (divisi con altre piante ovvio ) - sospendo il concime da dicembre a febbraio e anche a luglio-agosto quando fa molto caldo. Mia suocera (ce ne ha uno anche lei) una volta al mese tranne in inverno e in estate , dopo che si è preparata il the, gli versa il contenuto della bustina nella terra, perchè dice che gli fa bene, però io non ho mai provato...
 

lorinait

Aspirante Giardinauta
Grazie!ma varrà anche per quella in acqua?nel frattempo ho visionato quella lasciata a mia cognata ed è mezza morta!che pollice nero!
 

robmel

Giardinauta Senior
Non capisco cosa intendi per "quella in acqua" - io i tronchetti della felicità li ho sempre visti solo nei vasi con la terra ... secondo me se li metti in acqua marcisono.
Certo che anche tua cognata è un disastro : è una delle piante più facili da coltivare !
 

Goyaalé

Giardinauta
Le dracaene sanderiane vengono vendute sotto il nome di lucky bamboo in acqua.
Io ne ho alcuni da più di un anno, alcuni ingialliscono un po' le foglie in punta.
Da quando ho smesso di usare acqua del rubinetto pura e ho iniziato a mescolarla con acqua demineralizzata non hanno più ingiallito le foglie.
Una volta ho provato a metter un po' di concime liquido nell'acqua ma le foglie si sono un po' ingiallite, da allora non l'ho più fatto.
L'unica è comprare delle resine apposta per l'idrocoltura, dato che coltivo altre piante in acqua le acquisterò.
Comunque anche in acqua semplice non penso muoia...al massimo crescerà molto lentamente.

@robmel Anche le altre dracaene vivono bene in idrocoltura, inclusa la dracaena fragrans nota come tronchetto della felicità.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
@robmel Anche le altre dracaene vivono bene in idrocoltura, inclusa la dracaena fragrans nota come tronchetto della felicità.
Non capisco come faccia il tronchetto di legno a non marcire dentro l'acqua, comunque se lo fate vuol dire che è possibile.
Però spiegami qual è il vantaggio di farla crescere in acqua e soprattutto se la pianta sta meglio. Scusa la mia incompetenza e grazie. :Saluto:
 

Goyaalé

Giardinauta
Allora intanto per idrocoltura si intende un metodo di coltivazione fatto usando vasi appositi.
Praticamente c'è un vaso interno forato in cui si pongono le radici della pianta e argilla espansa. Poi c'è un vaso esterno impermeabile in cui c'è l'acqua. Utilizzando appositi fertilizzanti con questo metodo si possono coltivare quasi tutte le piante.
I vantaggi rispetto alla coltivazione normale in terra sono molti: impossibilità di attacchi di parassiti alla parte radicale e in generale una minor possibilità di infestazioni anche nel resto della pianta, maggiore robustezza della pianta nei confronti di minor illuminazione, maggior igiene in quanto non si hanno vasi con terra, minor bisogno di cure in quanto basta rabboccare il vaso quando il livello dell'acqua cala troppo(ci sono appositi indicatori di livello nel vaso). D'altro canto è una coltivazione più costosa (alto costo dei materiali e dei concimi) e un po' meno divertente rispetto a quella in terra. Le piante sono come "plastificate".

Comunque esiste anche un'idrocoltura più alla buona che è quella che pratico io: alcune piante amanti dell'acqua, come la maggior parte delle Aracee, vivono anche in vasi con semplice acqua.
Io così coltivo spathiphyllum, dieffenbachia e epipremnum. Le piante crescono poco e con foglie piccole ma in compenso sono sanissime e le posso mettere anche su mensole molto in alto per le quali serve la scala. Così basta rabboccare l'acqua una volta al mese circa senza dover arrampicarsi ogni tot giorni per dare da bere. :)
L'unica avvertenza è qualora si passasse una pianta dalla terra all'acqua lavare benissimo le radici per eliminare completamente la terra. Altrimenti potrebbero svilupparsi marciumi.

Spero di avere chiarito e magari fatto venire voglia di provare pure tu :)
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Spero di avere chiarito e magari fatto venire voglia di provare pure tu :)
Spiegazione perfetta, grazie. Ma non fa per me. Preferisco la terra, anche perchè a me piace usare palette, rastrellini, sabbia, sassolini..., ma poi scusa, l'acqua in superficie non si riempe di "schifezze" tipo polvere e moscerini morti ?
 

Goyaalé

Giardinauta
No al massimo il calcare rovina un po' i vasi ma basta poi lavarli bene...comunque circa una volta al mese cambio del tutto l'acqua.
Ora sto cercando resine apposite per l'apporto di nutrienti ma sembrano introvabili...
 
Alto