• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky-bamboo / Dracena sanderiana

A

allsho

Guest
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.
Il nostro lucky bamboo (che ha ormai più di tre anni e il cui getto è cresciuto oltre i 40 cm, sempre in acqua), ha iniziato da qualche tempo a comportarsi in modo strano.
Prima di tutto, le foglie più basse, quelle a contatto con la parte legnosa, diventano gialle. Togliendole, sotto si vede, proprio nella zona di contatto, che stanno crescendo delle "cose" dure e rossicce, che in alcuni casi sembrano dei veri e propri germi, o forse delle radici.
Ora hanno iniziato ad ingiallire anche le foglie più esterne più in alto, non solo quelle a contatto col bastone, e anche a quelle altezze, sotto le foglie esterne, si vede la rottura e la fuoriuscita di queste punte dure, che sembrano avere tutta l'intenzione di far crescere altra roba.
C'è un alieno nel nostro bamboo, sta facendo i bambini o che diavolo succede?
Grazie,

Alessandro - Parma
 
A

allsho

Guest
Tanto per dare un'idea di come si presenta il nostro lucky, ecco un'immagine presa stamattina...
bamboo.jpg

Grazie per ogni suggerimento.
A.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
se intendi quei puntini marroncini, sono i punti dove cerscerebbero le radici se tu mettessi i getti in acqua
Io ne ho messo uno in acqau e proprio da lì son cersciute le radici.
Credo (ma forse sbaglio) che questi getti dopo un po' non riescano più a sopravvivere attaccati al ramo, dici che il tuo è di 40 cm, quindi è molto grande....
ma, ripeto, forse sbaglio....di così lunghi non ne ho mai avuti...
 
A

allsho

Guest
grazie... e ora?

Grazie, Luckybamboo.

Quindi, se ho capito bene, tu consiglieresti di rimanere a guardare perché questi getti, che a occhio e croce ti sembrano naturali, probabilmente non riescono a sopravvivere a lungo (visto che non sono né in terra né in acqua).

Oppure? Se si tratta di radici, magari dovremmo tagliare la parte verde e morbida staccandola dal bastone e usare le nuove radicine che si stanno sviluppando? In acqua ancora? O in terra?

Ciao,
Alessandro - Parma
 

luckybamboo

Florello Senior
non saprei, ma forse effettivamnete non riescono più a trarre il nutrimento dal "ramo"
se vedi che le foglie continuano a ingiallire, forse puoi tentare di salvare i getti interessati tagliandoli alla base e facendoli radicare in acqua come semplici talee, poi quando le ardici sarnno cersciute potrai metterli in terra.
 
Alto