• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata rovinata..che fare ?

R

RikyToro

Guest
Ciao a tutti !

Ho una Dracena Marginata da circa un anno...è sempre stata bene..quest'anno però un mese fa l'ho messa fuori pensando che il sole non fosse ancora troppo forte da rovinarle le foglie...e invece molte foglie si sono bruciate (anche a causa di una leggera nebulizzazione prima dell'esposizione) e ora stanno diventando trasparenti...sono quasi tutte rovinate...

cosa posso fare per salvarla ? potarla per bene ? e come ?

2 mesi fa le ho cambiato il terriccio con uno nuovo...

Aspetto vostri consigli...grazie !
 

Allegati

  • HPIM1900..jpg
    HPIM1900..jpg
    98,3 KB · Visite: 849
Ultima modifica di un moderatore:
R

RikyToro

Guest
L'avevo messa sul balcone che da a sud...ma evidentemente il sole era troppo forte...

gli ho messo un terriccio universale abbastanza torboso...

ora è in casa, vicino ad una portafinestra...luce ma no sole diretto...

ho tolto tutte le parti secche/trasparenti che vedete in foto...lasciando solo le parti verdi e sane...ho fatto bene ? devo fare altro ?

Grazie !
 

michele87

Florello Senior
ciao,sicuramente un'esposizione a sud è troppo per queste piante...non hai una zona d'ombra o con poco sole?
comunque ormai le foglie bruciate sono andate,ma con la nuova crescita la pianta ritornerà al suo stato iniziale
:Saluto:
 
R

RikyToro

Guest
sì sì infatti ora qui a sud non la metto più...

lo spero....

non le ho tolte completamente le foglie bruciate (a parte quelle che si staccavano da sole), le ho solo tagliate nel punto in cui ricominciavano ad essere sane e verdi...
ho fatto bene ? o devo staccarle forzando ?
 

michele87

Florello Senior
va bene cosi!comunque se hai una zona d'ombra portala all'esterno,l'aria aperta la rinforza :eek:k07:
poi verso settembre la rientri :)
 
R

RikyToro

Guest
ok le troverò un bel posticino fuori ma senza luce solare diretta..

Grazie mille dell'aiuto !
 

helen

Giardinauta Senior
togli tutte le foglie rovinate e puoi lasciarla fuori all'ombra,acqua solo quando ce n'è veramente bisogno e un pò di concime ogni tanto non guasta!;-)
 
R

RikyToro

Guest
non le ho tolte completamente le foglie bruciate (a parte quelle che si staccavano da sole), le ho solo tagliate nel punto in cui ricominciavano ad essere sane e verdi...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Magari, per non sfoltirla troppo, può andar bene così, ma togliendo più foglie rovinate, la pianta può concentrare le energie e svilupparne di nuove.......!!!
In bocca al lupo, è davvero una bella pianta!
 
Alto