• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata ha preso troppo freddo - cosa fare ?

katia_m

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
ho una Dracena Marginata da più di 15 anni. In inverno l'ho sempre ritirata in casa, quest'anno però a causa del suo ingombro l'ho ritirata in garage .... risultato ha tutte le foglie abbassate e la parte iniziale attaccata ai tronchi completamente ingiallita. E' morta ?? Ora l'ho ritirata in casa, nonostante il poco spazio. Cosa devo fare ?
Grazie mille
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io avevo fatto il tuo stesso errore, poi l'ho ritirata in casa e ho tagliato tutti i fusti in alto con le foglie ormai abbassate e la parte verde che era diventata molle. Ma non e' servito, perche' adesso a distanza di un mese, l'ho buttata, perche' aveva iniziato a staccarsi la corteccia che ricopriva il tronco e aveva un cattivo odore.
Spero tu riesca a recuperare la tua, vediamo se arriva qualcuno con qualche consiglio.
Purtroppo e' una pianta che patisce molto il freddo e gli sbalzi di temperatura, forse passarla dal freddo al caldo della casa tutto d'un botto e' stato il mio errore. Controlla le radici come stanno.
 

katia_m

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza ... speriamo di riuscire a salvarla, è un ricordo e ha passato con me più di 15 anni . Ieri sera ha perso una decina di foglie. :boh: .... anch'io l'ho passata dal freddo al caldo, dici che può essere stato un ulteriore sbaglio ? Farò sapere. Grazie ancora
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ma il garage era abbastanza illuminato? potrebbe essere un deperimento dovuto alla mancanza di luce insieme alle basse temperature. Se pure dovessi vedere seccare le punte, prova a tagliarle lasciando il tronco. Le dracene sono difficili da far morire e di solito ributtano dai rami. ciao
 
Alto