• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata:(

Tak85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono in possesso di una dracena marginata da circa 4 mesi, fino a 10 giorni fa andava tutto bene, foglie belle rigogliose, tronchetti solidi e del colore giusto.
Una sera i ciuffetti più bassi si sono "afflosciati".
Non avendola bagnata da circa 7/10 giorni, ho pensato che avesse bisogno di un pochino di acqua... ma nulla è cambiato.
Le ho cambiato collocazione, ma niente...
Il terreno è umidiccio, il vaso è quello dove era in negozio, il "coprivaso" è in terracotta e sul fondo ci sono dei sassolini di argilla espansa, asciutti.

Aiuto! IMG-20161129-WA0008.jpg IMG-20161129-WA0008.jpg Consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta/o.

Credo proprio che la parte bassa sia marcia e vada eliminata. Prova ad aspettare qualche giorno ma vedrai il tronco diventare molle e lo dovrai togliere.

La draceana marginata è una pianta che ama la luce ed il terreno umido, ma quest'ultimo deve essere abbastanza drenante.
Con la torba in cui viene coltivata nei vivai il rischio di marciumi è alto, in quanto non si asciuga mai e tende a diventare dura.
Adesso non bagnare ed aspetta che le foglie della pianta alta si affloscino un pochino prima di dare nuovamente acqua.
Non bagnare mai a tempo (tutte le settimane, dopo 5 giorni etc.) ma a necessità.
Bagna quando la pianta lo richiede e fallo bene, ossia inzuppa tutto il pane di terra (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso uscita nel sottovaso e non bagnare più fino a quando la pianta non ne avrà bisogno. Questo potrebbe succedere dopo una settimana, dopo due o dopo tre. Dipenderà dal clima, dal calore in casa, dall'umidità etc.
A primavera poi trapianta. metti un bello strato di argilla sul fondo del vaso e fai una miscela con terra da giardino e terriccio da sacco. Compatta bene. Bagna e lascia la pianta, se puoi, all'aperto in posizione ombreggiata. Avrà una ripresa veloce.

Fai sempre attenzione ai controvasi. Devono essere sempre vuoti.

Inoltre non le cambiare spesso posto. Le piante sopportano male i cambi di posizione. Mettila alla luce, ma lontano dalle fonti di calore che asciugano l'aria.

STe
 

Tak85

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta/o.

Credo proprio che la parte bassa sia marcia e vada eliminata. Prova ad aspettare qualche giorno ma vedrai il tronco diventare molle e lo dovrai togliere.

La draceana marginata è una pianta che ama la luce ed il terreno umido, ma quest'ultimo deve essere abbastanza drenante.
Con la torba in cui viene coltivata nei vivai il rischio di marciumi è alto, in quanto non si asciuga mai e tende a diventare dura.
Adesso non bagnare ed aspetta che le foglie della pianta alta si affloscino un pochino prima di dare nuovamente acqua.
Non bagnare mai a tempo (tutte le settimane, dopo 5 giorni etc.) ma a necessità.
Bagna quando la pianta lo richiede e fallo bene, ossia inzuppa tutto il pane di terra (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso uscita nel sottovaso e non bagnare più fino a quando la pianta non ne avrà bisogno. Questo potrebbe succedere dopo una settimana, dopo due o dopo tre. Dipenderà dal clima, dal calore in casa, dall'umidità etc.
A primavera poi trapianta. metti un bello strato di argilla sul fondo del vaso e fai una miscela con terra da giardino e terriccio da sacco. Compatta bene. Bagna e lascia la pianta, se puoi, all'aperto in posizione ombreggiata. Avrà una ripresa veloce.

Fai sempre attenzione ai controvasi. Devono essere sempre vuoti.

Inoltre non le cambiare spesso posto. Le piante sopportano male i cambi di posizione. Mettila alla luce, ma lontano dalle fonti di calore che asciugano l'aria.

STe
Grazie mille! Speriamo di riprenda! :)
 

Tak85

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta/o.

Credo proprio che la parte bassa sia marcia e vada eliminata. Prova ad aspettare qualche giorno ma vedrai il tronco diventare molle e lo dovrai togliere.

La draceana marginata è una pianta che ama la luce ed il terreno umido, ma quest'ultimo deve essere abbastanza drenante.
Con la torba in cui viene coltivata nei vivai il rischio di marciumi è alto, in quanto non si asciuga mai e tende a diventare dura.
Adesso non bagnare ed aspetta che le foglie della pianta alta si affloscino un pochino prima di dare nuovamente acqua.
Non bagnare mai a tempo (tutte le settimane, dopo 5 giorni etc.) ma a necessità.
Bagna quando la pianta lo richiede e fallo bene, ossia inzuppa tutto il pane di terra (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso uscita nel sottovaso e non bagnare più fino a quando la pianta non ne avrà bisogno. Questo potrebbe succedere dopo una settimana, dopo due o dopo tre. Dipenderà dal clima, dal calore in casa, dall'umidità etc.
A primavera poi trapianta. metti un bello strato di argilla sul fondo del vaso e fai una miscela con terra da giardino e terriccio da sacco. Compatta bene. Bagna e lascia la pianta, se puoi, all'aperto in posizione ombreggiata. Avrà una ripresa veloce.

Fai sempre attenzione ai controvasi. Devono essere sempre vuoti.

Inoltre non le cambiare spesso posto. Le piante sopportano male i cambi di posizione. Mettila alla luce, ma lontano dalle fonti di calore che asciugano l'aria.

STe
Per il momento le radici sono belle chiare ed il tronco solido, come le principali diramazioni... adesso è in un posto ancor più riparato in casa, vedremo ^^
 

Alex03041981

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Anche io ho una Dracena (credo) sofferente...
non riesco più a capire se è un problema di acqua, di luce o qualcosa altro...
Avete qualche consiglio da darmi?
image.jpeg image.jpeg image.jpeg


Grazie a tutti
Alex
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua DRACEANA FRAGRANS non mi sembra troppo sofferente.
Le punte secche indicano che va regolato meglio l'apporto di acqua.
Il fatto poi che le foglie "basse" diventino gialle è normale.

Dalle foto non si capisce a cosa siano dovuti i puntini della terza foto. Se li gratti vengono via? In ogni caso, ogni tanto, pulisci le foglie con un panno leggermente umido.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao io ho la stessa tua pianta che però sul cartellino è identificata come dracaena massangeana, presenta qualche punta ingiallita e secca ma durante l'estate è stata posizionata sotto il sole quindi dovrebbe essere per quel motivo, la tua com'è stata e come viene mantenuta?
 

Tak85

Aspirante Giardinauta
Andiamo sempre meglio qui... sono 10 giorni circa, forse di più che non vede acqua... ed è sempre più "disperata". Il tronco è bello solido e le radici non mostrano marciume.
Ho nebulizzazione un po di acqua demineralizzata sulle foglie oggi...
È nelle stesse condizioni anche l'altra pianta adesso :'(

20161201_160258.jpg 20161201_160253.jpg 20161201_160234.jpg 20161201_160223.jpg 20161201_160215.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa credo che la pianta abbia, nel tempo, visto pochissima luce rimanendo in un ambiente molto caldo. Di conseguenza è cresciuta molto debole.
Adesso non ti resta che tagliare tutto e prendere quello che resta e metterlo in un luogo luminoso ma non troppo caldo.
Taglia i rami con i ciuffi e scendi verso il basso fino a trovare tessuto sano e sodo. Se il centro del ciuffo non è verde il ramo è compromesso e va tagliato.
Se fosse primavera ti direi di metterla all'aperto, in pieno sole e vedere se emette nuova vegetazione dalla base.
Adesso invece devi darle luce, non troppo calore e non troppa umidità. L'importante è che resista per i prossimi mesi. Poi, ad aprile, mettila fuori. Se abituate bene queste piante stanno benissimo in pieno sole. Nel tuo caso non serve nemmeno che si abitui, tanto non ci saranno foglie da bruciare. Se invece nel frattempo vedrai spuntare dei nuovi getti allora mettila comunque fuori ma in un luogo dove riceva il sole in modo velato.
Nel caso in cui invece il tronco diventi molle non potrai fare altro che buttare la pianta.

In ogni caso controlla le radici in profondità. Potrebbero essere asciutte in superficie ma molto zuppe pochi centimetri sotto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao io ho la stessa tua pianta che però sul cartellino è identificata come dracaena massangeana, presenta qualche punta ingiallita e secca ma durante l'estate è stata posizionata sotto il sole quindi dovrebbe essere per quel motivo, la tua com'è stata e come viene mantenuta?

Ciao,

fragrans o messangeana sono sinonimi.

Ste
 

Alex03041981

Aspirante Giardinauta
Ste, ho provato a grattare le foglie ma non viene via nulla. Quello che mi preoccupa è che le foglie ingialliscono molto velocemente.. Ho la pianta da agosto, ma solo da un mese ha iniziato a cambiare colore e anche le foglie verdi hanno iniziato ad "arrotolarsi" (non sono più ben distese). Vi metto le foto
Ma ha bisogno di molta luce? E acqua, come mi regolo? Scusate ma non ho esperienza

Grazie
Alex
image.jpg image.jpg image.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vuole la luce ma non il sole diretto.
Vuole il terreno sempre umido ma non zuppo.

La pianta non sta male. Le foglie vecchie ingialliscono e vanno tolte (è normale).

Cerca di tenere la pianta lontano dalle fonti di calore e dalle correnti d'aria.

Ste
 
Alto