• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Lemon ammalata

A

Annarella

Guest
Innanzi tutto, buon anno nuovo a tutti.
Il 31 dicembre mi hanno regalato una dracena lemon, apparentemente, in ottime condizioni.
Da un paio di giorni, sto notando che gli stanno venendo delle machie scure, soprattutto sulle foglie più basse, sparse qua e là sulla lunghezza della foglia.
Premetto che gli ho dato un pò d'acqua una sola volta, che è posta in una zona luminosa e se anche dovesse batterci il sole (di giorno non sono in casa), in questi pochi giorni ha piovuto quasi sempre.
Qualcuno sa aiutarmi?.
Saluti a tutti
 
B

Bacarospa

Guest
Innanzi tutto BENVENUTA!!!!!!!!
.....Non è che la tua dracena è vicina a un termosifone? o dove ci sono correnti d'aria?
Oppure è l'annaffiatura sbagliata, è vero che in questo periodo non hanno bisogno di molta acqua, ma comunque quando si annaffia bisogna farlo bene......ovvero un bicchiere e via non serve :rolleyes:
Dacci qualche altro indizio che magari riusciamo a capire cos'ha ;)
BACA
 
A

Annarella

Guest
Effettivamente sta vicino ad una portafinestra che da sul terrazzo.
Inoltre, è vero che l'ho annaffiata una sola volta, ma devo avergli dato troppa acqua infatti oggi l'ho tolta dal portavaso ed ho visto un dito d'acqua nel piatto.
Se per caso è colpa dell'acqua credi che si riprenderà?
Ciao, grazie.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guarda le radici, se quelle che vedi sono scure toglila dal vaso, e togli un pò di terra per vederne anche il resto.

Se sono tutte scure fino al fusto, mi spiace ma è da buttare, se ce ne sono ancora di bianche devi lasciare solo quelle e cambiare la terra, e la prossima volta che la bagni, non lasciare acqua nel sottovaso.

bye
Saluto.gif
 
B

Bacarospa

Guest
concordo con Pat.....magari se pensi che la porta-finestra crei degli spifferi d'aria, spostala in un altro posto, ma ricorda che ha bisogno di luce.......speriamo bene!
Ciao BACA
 
A

Annarella

Guest
Credo di essere stata abbastanza fortunata infatti, ho fatto come mi aveteconsigliato:
Ho estratto dalla terra la pianta e ho guardato le radici che mi sono sembrate piuttosto in salute (più che bianche gialle) e belle toste.
Pertanto l'ho rimessa nel vaso con la stessa terra, l'ho annaffiata bene ed ho atteso che sgocciolasse tutta l'acqua prima di rimetterla nel portavaso.
Poi l'ho messa in un angolo dove non ci sono spifferi anche, se effettivamente, meno luminoso.
Comunque si tratta sempre della sala dove, oltre alla luce naturale, c'è sempre la luce accesa pertanto spero che vada bene.
Vi ricgrazio dei consigli e vi aggiornerò sugli sviluppi.
Ciao a presto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh Annarella,

se ancora non ti muore per annegamento ............ sei MOLTO fortunata :eek:

Ma come, la lasci per tanto giorni con l'acqua nel sottovaso, e qualche segno di annegamento te l'ha dato (le macchie scure), ora l'hai ribagnata.

Calcolando che la mia dracena la bagno ogni 10 giorni circa in inverno, ma che è in un vaso di terracotta, per la tua dovresti farlo almeno ogni 15 giorni, a meno che in casa tu abbia 25°.


Bye
Saluto.gif
 
A

Annarella

Guest
Quando l'ho tolta dal vaso per controllare le radici la terra era ormai diventata asciutta.
E' vero che i primi giorni l'avevo annaffiata troppo, ma dopo dieci giorni mi sembrava che fosse ora di riannaffiare visto che la terra era secca.
Oppure dovevo fargli soffrire la sete?
Io abito a Roma, dove non fa mai tanto freddo e quindi, anche se non controllo i gradi che ho in casa, sicuramente ai 25° se non ci arrivo ci manca poco. :rolleyes:
Non sono una grande esperta (le piante che mi sopravvivono lo fanno di spontanea volontà) e più che altro mi arrangio a mi affido al buon senso e a quello che mi dice il cuore più che la conoscenza, dato che sicuramente gli voglio un gran bene ma purtroppo l'esperienza che ho, l'ho fatta a spese di qualche piantina
:( .
Comunque in questo caso ero sicura di far bene.
Spero di non sbagliarmi.
Inoltre, mi sorge un altro dubbio:
Siete proprio sicure che le macchie fossero causate dalla troppa acqua? In fondo l'acqua nel sotto vaso ci sarà stata 3-4 giorni dopo di che l'ho soccorsa.
E se fosse stata maltrattata dal rivenditore?.
Vi pongo questa domanda perché ho notato che le piante che stanno bene sono state acquistate tutte nello stesso vivaio le altre no.
Sarà una coincidenza o avete notato anche voi qualcosa di simile?
Grazie e a presto.

P.s. Pat non ti arrabbiare sono una principiante, ma come vedi cerco di approfondire le mie conoscenze anche perché non mi fa piacere farlo sulle spalle delle mie piante alle quali sono molto affezionata.
Ciao.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
O no Annarella, perchè dovrei arrabbiarmi


Leggendo i tuoi "post" e facendo un rapido calcolo, ho pensato che l'avessi ribagnata dopo soli 4 giorni di distanza dall'"ammollo", di gradi in casa io ne ho dai 16 ai 19, il metano costa, da noi si accende ad ottobre ed a volte si spegne a maggio.

Per le macchie scure ho pensato che fosse causa dell'acqua perchè tu stessa hai detto che gli sono venute dopo qualche giorno che l'avevi, ma potrebbe essere anche una malattia crittogramica, che di solito io curo con il fenicritt, è una polvere da scigiere nell'acqua e poi si nebulizza.

Per i vivai di solito non noto nessuna differenza di "tenuta" delle piante, caso mai è la differenza di luce che me le fà ammalare, infatti se ne metto qualcuna dove ce n'è poca, sò già che sono a rischio.

bye
Saluto.gif


[ 16-01-2003: Messaggio scritto da: Pat ]
 
A

Annarella

Guest
Ciao Pat, visto che ci sei che ne pensi se a scanso di equivoci gliela dò anche io questa medicina?
Oppure pensi che se data senza effettivo bisogno faccia male?
A proposito di clima, ti confesso che il passaggio da un paesino collinare (814 m. slm) della Toscana alla bella ma caotica Roma è stato più facile del previsto proprio grazie al clima.
Infatti devo ammettere che è bello vivere in un paese dove splende sempre il sole (anche d'inverno sudito dopo un temporale)e dove le temperature non scendono mai troppo, ma soprattutto dove non si sa cosa sia la nebbia (che invece mi perseguitava prima).

Ciao, grazie.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E ci credo che il passaggio da 850 slm a Roma sia stato "facile", piacerebbe pure a me abitare un una città più calda, anche se qui sono a 350 slm, e di nebbia ne vedo pochissima :cool: , ma fà freddo.

Per il fenicritt, no problem, ho controllato, si può usare anche a scopo preventivo, attieniti alle dosi consigliate.

Bye
Saluto.gif
 
B

Bacarospa

Guest
Che invidia...l'anno scorso ho passato l'ultimo dell'anno a Roma...un calduccio :cool: rispetto al freddo umido che mi tocca sorbire qui!...non vedo l'ora di ritornarci ;)
Comunque concordo con Pat per quanto riguarda l'anticrittogamico, a scopo preventivo, non può far certo male!!!
Sinceramente può anche essere stata comprata già malata, ma non credo che sia colpa del vivaio, ma quanto del fornitore, visto che di solito nei vivai le piante ci stanno ben poco, e si nota subito quando ci sono state per diverso tempo perchè apparentemente sembrano più vecchie!!!
A me è capitato anche di comprare piante che poi hanno sofferto più che altro perchè giovani e il terriccio nel vaso era solo torba...a volte capita, ma basta aggiungerci un buon terriccio e tutto rientra nella norma!
Un bacione BACA
 
Alto