• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi!

Ho comprato all'Ikea una dracena marginata. A casa ha cominciato a seccarsi però, ha parecchi ciuffi quasi gialli e secchi. Che posso fare??

Dentro al supermercato ovviamente era fresco, ed in casa invece la temperatura arriva a 28 gradi come niente. Ma è solo questione di abitudine al trasloco?

Non voglio vederla così, aiuto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così verrai aiutato meglio!

Puoi inserire una foto della pianta? L'hai rinvasata? Se si con che terriccio ed hai usato un vaso molto grosso? Quanto la bagni? Dove la tieni? L'hai concimata? Come vedi hai dato poche informazioni per poterti aiutare... :eek:k07:

Se puoi mettila fuori, all'ombra; fai sempre asciugare benissimo la terra prima di annaffiare (bagna solo due o tre volte al mese); quando annaffi dai acqua fino a che esce dal foro di scolo e poi vuota il sottovaso. Se hai rinvasato NON concimare.

Rispondi alle domande qui sopra e vediamo se fai qualcosa di sbagliato...
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così verrai aiutato meglio!

Puoi inserire una foto della pianta? L'hai rinvasata? Se si con che terriccio ed hai usato un vaso molto grosso? Quanto la bagni? Dove la tieni? L'hai concimata? Come vedi hai dato poche informazioni per poterti aiutare... :eek:k07:

Se puoi mettila fuori, all'ombra; fai sempre asciugare benissimo la terra prima di annaffiare (bagna solo due o tre volte al mese); quando annaffi dai acqua fino a che esce dal foro di scolo e poi vuota il sottovaso. Se hai rinvasato NON concimare.

Rispondi alle domande qui sopra e vediamo se fai qualcosa di sbagliato...

Appena l'abbiamo presa, l'abbiamo messa in un vaso più grande per darle spazio. E' alta circa un metro e venti. Sono tre o quattro piantine insieme. Una alta e le altre più piccole. Il terriccio è quello universale, comprato alla coop. Sta nella sala, non alla luce diretta, ma vicino (2m) ad una portafinestra. Fa molto caldo adesso, forse soffre per quello? L'abbiamo concimata una volta sola, qualche giorno dopo averla presa, con il concime universale per le piante verdi.
Di acqua non ne diamo tantissima, infatti c'era scritto di aspettare che si asciuga il terriccio...ma allora perchè sta male?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dingopes ha scritto:
...ma allora perchè sta male?
Praticamente l'unica cosa che può danneggiare la Dracena è il ristagno di acqua. Io preferisco usare vasi piccoli rispetto alla pianta perchè in quelli grandi c'è spesso più terra del necessario, che quindi resta bagnata più a lungo e quindi da problemi. Non hanno bisogno di molto spazio, infatti. Per verificare che la terra sia asciutta bene infila il dito in profindità e senti se è umido. Che diametro ha il vaso che avete usato? Il solo terriccio, poi, è meglio non usarlo; andrebbe mischiato con sabbia in modo che l'acqua riesca a scolare via bene e che la terra si compatti diventando come cemento. Poi le piante appena rinvasate NON si concimano, perchè il terriccio nuovo è già concimato e quindi si rischia di bruciare la pianta. Il posto dove la tenete, inoltre, non è adatto, serve più luce. Come detto, in primavera estate gradisce stare all'esterno.
 
B

bobino

Guest
A parte il fatto che ancora non si sa dove abiti, ti dico la mia esperienza. Ne possiedo due di dracaene. Le tengo separate perché le radici si intrecciano facilmente. Amano stare in piena luce, sole NON diretto. Terreno per piante verdi, mischiato con un pochina di sabbia, argilla espansa sul fondo del vaso. Devono, come ha detto elebar, avere buon drenaggio. Qui a Firenze, con 40° all'ombra io le ho ritirate in casa, in una stanza luminosa ma con finestra aperta. Fuori mi "sveniva" :storto: ma appena torna un tempo meno africano le rimetto fuori alla semiombra....
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Scusate, sono a Vignola, in provincia di Modena.
Non so dove si va nel profilo per modificarlo.

L'abbiamo presa da poco, saranno due settimane e mezzo circa. Il vaso è abbastanza più grande di quello che aveva all'Ikea. Ma anche lì era solo terra, niente sabbia. Allora l'abbiamo messa sempre nel terriccio (quello nero, torba).

Perchè il posto non va bene? Sul balcone non posso metterla, il sole la brucerebbe, mi è già successo con la marantha, grazie no.
Che faccio con le foglie secche e gialle? Le devo tagliare, o strappare o che?
Dove dovrei metterla allora, secondo voi? La sala è grande, sta nel posto luminoso, direi, solo che tengo le tapparelle un po' giù se no il sole lo becca attraverso il vetro, che sarebbe ancora peggio.

Forse non dovevamo darle il concime...era cmq mezzo tappo in 2 l d'acqua, quello liquido.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dingopes ha scritto:
Scusate, sono a Vignola, in provincia di Modena.
Non so dove si va nel profilo per modificarlo.
Nella barra verde in alto, clicca Pannello utente e poi Modifica profilo. Cerca "Location" e inserisci la Località, provincia compresa! :eek:k07:

Dingopes ha scritto:
L'abbiamo presa da poco, saranno due settimane e mezzo circa. Il vaso è abbastanza più grande di quello che aveva all'Ikea. Ma anche lì era solo terra, niente sabbia. Allora l'abbiamo messa sempre nel terriccio (quello nero, torba).
Era meglio il vaso piccolo! :storto:

Dingopes ha scritto:
Perchè il posto non va bene? Sul balcone non posso metterla, il sole la brucerebbe, mi è già successo con la marantha, grazie no. ...
Dove dovrei metterla allora, secondo voi? La sala è grande, sta nel posto luminoso, direi, solo che tengo le tapparelle un po' giù se no il sole lo becca attraverso il vetro, che sarebbe ancora peggio.
Se è al sole no di certo, fuori solo se hai ombra. Altrimenti mettila nel luogo più luminosa che hai e bagna solo una volta al mese, tastando comunque prima la terra per cntrollare che sia asciutta in profondità.

Dingopes ha scritto:
Che faccio con le foglie secche e gialle? Le devo tagliare, o strappare o che?
E' indifferente; tira leggermente, se sono pronte si staccano facilmente, altrimenti lascia perdere. Quando sono pronte cadono da sole!
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma allora perchè in internet, cercando info su questa pianta, dicevano in estate abbondanti annaffiature??
Se anche in estate deve bere poco, boh. Allora non le devo più dare acqua,in pratica..ah dimenticavo,il vaso è di coccio (ceramica), non di plastica, quindi tiene di più l'umidità e acqua all'interno vero??

La devo spostare o no da dove sta?

Scusami tante domande, ma vorrei tanto che stesse meglio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dingopes ha scritto:
Scusa, ma allora perchè in internet, cercando info su questa pianta, dicevano in estate abbondanti annaffiature??
Se anche in estate deve bere poco, boh. Allora non le devo più dare acqua,in pratica..ah dimenticavo,il vaso è di coccio (ceramica), non di plastica, quindi tiene di più l'umidità e acqua all'interno vero??
Dire "bagna abbondantemente" non significa niente (tanto per dire che delle "schede" ti devi fidare il giusto! :eek:k07: ); come ti ho detto le variabili in gioco sono tante: vaso grande o piccolo, di terracotta o di plastica, con terra drenante o pesante, all'esterno o all'interno (dentr casa fra estate e inverno non è che cambi molto! :squint: ), ecc. per cui dare tot litri di acqua in una condizione non è uguale per la pianta a darla in altre condizioni. Ad esempio, tu hai un vaso grande con terra poco drenante, quindi quando bagni l'acqua lascia la terra bagnata molto più a lungo di quando stava nel vaso piccolo. Ricorda sempre che l'ECCESSO (o il ristagno) di acqua è la causa più frequente di morte delle piante dentro casa; se le fai patire la sete, al più abbassa le foglie, ma appena bagni si riprende; quando invece è marcia la devi solo buttare! :storto:
Eccesso significa bagnare troppe volte; ristagno significa che la terra non è adatta e trattiene troppa acqua per quella pianta, per cui, anche se bagni raramente, la terra non riesce ad asciugarsi.

Dingopes ha scritto:
La devo spostare o no da dove sta?

Scusami tante domande, ma vorrei tanto che stesse meglio.
Non reoccuparti per le domande, il forum esiste per questo! :)
Se non hai modo di metterla fuori perchè sei a pieno sole, lasciala dentro in un luogo luminoso, e bagna poche volte (una volta al mese circa), ma quando lo fai bagna bene (fai uscire l'acqua dal foro e poi vuota il sottovaso). Se vedi che la pianta affloscia le foglie tasta la terra e se vedi che è secca bagna; nel giro di poche ore si riprende alla grande; se invece hai il dubbio che la terra non sia ben asciutta fino al fondo, NON bagnare! :eek:k07:
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Uffa, ma quanto è complicato! Spero che si riprenderà!
Allora non le do più l'acqua per un bel pezzo, a questo punto, le ho dato un pochino anche ieri, aiuto! Ma sicuro che la colpa non è del caldo tremendo che c'è ora in casa e fuori? Ieri sera alle otto c'erano 30 gradi in casa mia, non ho il clima e al supermercato stavano al fresco e in penombra. Non ci capisco più niente.
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Come mai stanno bene queste piante (ma tutte, poi) nei supermercati dove è fresco e luce solo artificiale? Nel caso di Ikea era quasi buio, insomma non era posto luminoso di certo. Eppure là stavano da dio, e a casa mia mi muore?
Le inaffiano col tubo addirittura, non è certo acqua riposata (io la lascio 24 ore nella bottiglia di plastica a sedare il calcio prima di usare quella di rubinetto). Ma quando le vedi lì, sono tutte belissime e bagnate. Perchè è così difficile per me farla stare bene ugualmente?
Spero che la Dieffenbachia che ho comprato pure, avrà destino migliore. L'ho presa una settimana fa..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dingopes ha scritto:
...Spero che la Dieffenbachia che ho comprato pure, avrà destino migliore. L'ho presa una settimana fa..
Quella si che odia l'acqua! :embarrass E' particolarmente capricciosa come pianta... :rolleyes:

Al supermarket sono tutte belle perchè è da poco che ci stanno (quindi provangono dal vivaio)! :squint: Prova a lasciarle lì qualche settimana e poi vedi come si riducono! :storto:
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Mi dai coraggio dicendo così, mamma mia...aiuto.
La Dieffenbachia per ora sta benone, e spero che va avanti così. Le do acqua nel sottovaso, la beve come una matta. Di sopra è asciutta, intendo la terra che si vede. Così c'era scritto nel libro, e così ho fatto, va bene?
Le ho anche lavato le foglie, dicono ogni 15-20 gg. Ha anche sudato dalle foglie per i primi giorni. Ora sembra che non lo fa più.
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Senti, ma la dracaena allora la lascio dove è? E non le do acqua e basta? Se no, cosa potrei fare per farla star meglio? La piantina più piccola delle 4 è perfetta, quelle più alte hanno i centri secchi...
 

lobelia

Florello Senior
Dingopes ha scritto:
Senti, ma la dracaena allora la lascio dove è? E non le do acqua e basta? Se no, cosa potrei fare per farla star meglio? La piantina più piccola delle 4 è perfetta, quelle più alte hanno i centri secchi...

Allora, nei supermercati le piante rovinate le tolgono e le buttano, e tu non le vedi nemmeno, perché le tolgono prima che entri il pubblico e le sostituiscono con piante nuove.
I ricambi avvengono una o due volte a settimana, secondo l'affluenza. Le piante che stanno quasi quasi sull'orlo del suicidio le mettono in offerta dopo tre giorni abbassando il prezzo (ho preso così la mia "ora" splendida camelia), prima di buttarle, fanno l'ultimo tentativo per "ammaliare" i clienti, poi, via, nel cestone.
Noi le piante, invece le curiamo e le teniamo con noi anche per molti anni.
Anche la dracena, come altre piante, non sempre aspira ad avere compagnia nel suo vaso: ogni pianta ha la sua personalità, come qualsiasi essere vivente e spesso in un vaso una pianta vegeta felice l'altra deperisce.
Comunque adesso lasciale come stanno.
Poi che vuol dire "hanno i centri secchi"? Ti riferisci al fusto o al fogliame?
In linea di massima posso dirti che la carissima Elebar ti ha dato ottimi consigli.
Smettila di gironzolare intorno alla dracena e lasciala tranquilla a smaltire il suo stress da trasloco, non concimare assolutamente per almeno un mese e innaffia solo se affondando un dito, senti secco fin dove arrivi: i vasi di plastica ci mettono di più ad asciugare perché non sono traspiranti come quelli di coccio, quindi vanno bagnati meno spesso.
Quando innaffierai, però, assicurati che assorbano bene l'acqua, misurando il peso del vaso con la pianta prima e dopo. Se senti ancora leggerino, aspetta un altro po' a togliere il sottovaso.
Un'ultima cosa: se tieni il sottovaso, svuotalo sempre dopo che la pianta ha bevuto a sufficienza.
 
B

bobino

Guest
Dingopes, non potresti postare una fotina? :confuso: Forse renderebbe meglio l'idea...e ti potremmo aiutare di più....
Le mie dracaene hanno il vaso in coccio, quando ho dei dubbi se innaffiare o meno, o tocco la terra con la mano, oppure infilo uno stecchino da spiedini di legno :slow: stando attenta a non rovinare le radici. Se esce asciutto bagno, altrimenti lascio perdere....
:flower:
P.S. Lascia che si ambienti alla nuova sistemazione, le piante a volte, stanno meglio se non le stiamo troppo dietro :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dingopes ha scritto:
Mi dai coraggio dicendo così, mamma mia...aiuto.
La Dieffenbachia per ora sta benone, e spero che va avanti così. Le do acqua nel sottovaso, la beve come una matta. Di sopra è asciutta, intendo la terra che si vede. Così c'era scritto nel libro, e così ho fatto, va bene?
Le ho anche lavato le foglie, dicono ogni 15-20 gg. Ha anche sudato dalle foglie per i primi giorni. Ora sembra che non lo fa più.
Non è per scoraggiarti, è che la Dieff è scorbutica di suo... :rolleyes: E' la terra che assorbe tutta l'acqua, non la pianta; le gocce che vedi "sudare" dalle foglie è un modo che ha la pianta per smaltire l'eccesso! :squint: Comunque te ne accorgi presto: se vedi che le foglie inferiori iniziano ad ingiallire significa che la pianta riceve troppa acqua. :rolleyes:
Quello che invece gradisce è di essere nebulizzata; è una pianta che prospera se l'umidità ambientale è alta: in pratica alle radici poca acqua, alle foglie tanta! :D
 
Alto