• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginata help!!

cate86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mia madre domenica mi ha detto:"prendi quella pianta là e vedi se riesci a farla resuscitare??"
me la sono portata a casa..ovviamente sto parlando di una dracaena marginata (dal titolo del topic) era senza terra e con tutte le foglie (le poche che rimangono) basse basse...è rimasto solo un tronchetto piccolino il grande mia madre l'aveva già buttato via :eek:
l'ho portata a casa e ho messo nuova terra e in fondo al vaso dei cocci di vasi rotti per aiutare il drenaggio, ho provato a intaccare con l'unghia un rametto e c'è il verde :) però il tronco è alquanto strano...il tronco è duro ma piccolo in confronto alla "pelle" che lo riveste..è come se il tronco si fosse ristrinto :fifone2::fifone2:
ho dato acqua con concime, ho tolto le foglie morte e l'ho messa in casa portandola fuori quando il sole non batte più a picco sul giardino (quindi verso le 6 la sera se non c'è tanto vento la metto fuori)..l'ho annaffiata due giorni fa e vedo che ancora è umidina..forse il vaso è troppo grande per lei però non volevo stressarla ancora di più...ho chiamato quella assassina di mia madre :martello2 che mi ha detta che l'ha tenuta sempre sulle scale del condominio anche d'inverno (contate che sono scale gelide..io credo che non arrivino nemmeno a 7-8 gradi :fifone2: e inoltre mi ha detto che negli ultimi mesi non le ha dato l'acqua credendo che fosse già stecchita..

che posso fare???la devo seppellire oppure ho qualche speranza?


grazie mille per gli aiuti..
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, è lei?
69-243-large.jpg

Se è così, secondo me hai fatto bene.. anzi io la lascerei fuori :)
 

cate86

Aspirante Giardinauta
si in teoria sarebe lei..solo che la mia ha solo il tronchetto piccolo (l'altro come ho già scritto è stato buttato via da mia madre) e le foglie sembrano più quelle di un salice piangente.. :(
 

Green95

Fiorin Florello
Un solo errore hai fatto,hai dato il concime che non va dato alle piante in difficoltà!!:martello2
 

cate86

Aspirante Giardinauta
non lo sapevo!!credevo di far bene..mannaggia..ok allora niente concime..ma posso sperare che si riprenda?
 

cate86

Aspirante Giardinauta
Ah..che bello grazie..fa una tristezza infinita vedere quei due spennacchi mezzi morti...allora spero.. :) grazie del consiglio per quanto riguarda il concime!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

finchè la pianta non secca completamente o non marcisce la speranza è d'obbligo.
Lasciala all'aperto ma non al sole. In un posto riparato dal vento ma molto luminoso.
NON CONCIMARE!
Bagna solo quando il terreno è quasi asciutto (lo puoi verificare infilando un dito nel terreno).
Poi aspetta. Nel giro di alcui giorni dovrebbe fare un cambiamento in positivo oppure in negativo.

Ste
 

cate86

Aspirante Giardinauta
la metto fuori la sera verso le 6...prima c'è il sole e non mi era sembrato il caso..la tengo in casa in un punto luminoso..speriamo bene..e grazie a tutti!
 
Alto