• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium andraeanum - Dracaena marginata.....morenti

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

come primi post inserisco due richieste di aiuto (come tutti credo :lol: ):

ho 4 Anthurium andraeanum che non stan niente bene, le tengo in casa, tra i 20 ed i 23°, umidità tra il 55% ed il 65%, mai luce diretta (in realtà poca luce, ho le finestre orientate a est-nordest :verysad: .
Purtroppo nelle ultime due settimane han cominciato a perdere una quantità di foglie, con e senza fiore, diventan gialle vivo e poi cadono, oppure la radice del gambo annerisce e si staccan ancora verdi. Le bagno ogni due settimane (il terriccio rimane sempre un pochino umido)....non so più che fare!

Vi inserisco due foto:

20151102_113231.jpg 20151102_113350.jpg 20151102_113403.jpg 20151102_113435.jpg

Ho anche una Dracaena marginata che soffre di qualcosa di simile...le foglie han cominciato a diventar marroni (dalle punte), poi di colpo i due getti più basso sono ,credo, morti....le radici delle foglie sono diventate molli tanto da non regger le foglie ed idem i punti di germoglio.

Ecco la Dracaena:

20151102_113512.jpg altre immagini nel post sotto

Cosa sbaglio??? Non capisco!

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che le tue piante patiscano la poca luce e la troppa acqua.
Soprattutto il marciume alle radici credo sia la causa principale.
I vasi che utilizzi tu sono senza foro di scolo (anche se hanno il galleggiante che indica la quantità di acqua) di conseguenza l'acqua in eccesso rimane sul fondo del vaso lasciando le radici delle piante sempre a bagno.
Io non amo quel genere di vasi, si fa' molta difficoltà a gestire l'umidità del terreno.

Ti consiglio di svasare e controllare lo stato delle radici.
Eliminare il secco e, credo, il marcio tagliando via le radici "brutte" con una forbice affilata.
Poi ti consiglio di cambiare la terra ed utilizzare dei vasi normali, magari in coccio. Metti un bello strato di drenante in fondo al vaso (ghiaia o perlite) e bagna solo quando il terreno è quasi asciutto (deve essere leggermente umido al tatto e lo capisci infilando un dito nel vaso, non usando una astina graduata).

Regolando meglio le annaffiature e dando più luce alle piante (ma lontano dalle fonti di calore) dovrebbero riprendersi poco alla volta (a meno che l'apparato radicale non sia compromesso).

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le due piccole draceane credo che abbiano poche speranze. La grande e gli anthurium non dovrebbero avere problemi a riprendersi.

Ste

Fariway

Aspirante Giardinauta
in effetti di luce ne prendon poca :(.... le ho spostate in un punto più luminoso e .... lontano dal camino:eek:k::eek:k::eek:k:.
Per i vasi....vorrei provare ad insistere, li ho appena presi, spero di riuscire a gestirli o di riuscire a trovare piante che li digeriscano:rolleyes:.
Per ora riduco le innaffiature e vediam come va:eek:k::eek:k::eek:k:...

njnye

Florello Senior
Quei vasi non vanno bene, devi scegliere tra avere belle piante o vasi carini. Non è che si finisce a usare i classici coi fori di scolo per masochismo...
L'unica pianta che te li può digerire è una in idrocoltura.

Fariway

Aspirante Giardinauta
ok, ma allora perchè un'altra Anthurium, travasata contestualmente, bagnata allo stesso modo, messa in un'altra stanza, sta benone (v. foto sotto)???
20151105_083812.jpg

è anche lei in un vaso lechuza identico agli altri, in tutto e per tutto!:confuso::martello:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

magari sta meglio perché prende più luce o perché riceve più calore e l'acqua si asciuga prima o perché la pianta è più forte o...
Le motivazioni possono essere molte.
I vasi di quel tipo però, a prescindere dallo stato delle piante, sono molto più difficili da gestire. Non impossibili, ma molto più complicati.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è proprio quello. Non si deve bagnare in base al calendario, ma in base alla necessità.
Se tu bagni con un vaso normale, l'acqua in eccesso esce e se ne va. Con i vasi che hai tu questo non succede. L'acqua si deposita sul fondo del vaso e mantiene le radici a mollo con il rischio elevato di marciume.
Quasi tutte le piante da appartamento vogliono terreni umidi ma non zuppi.
Bagnare una volta al mese vuol dire bagnare "tanto". Se l'acqua in più non scola via le radici marciscono.
Con i vasi che hai tu devi bagnare meno ma più spesso, infilando un dito nel terreno, o addirittura qualche cosa che raggiunga il fondo dal vaso, per capire se la terra è troppo bagnata o se necessita di acqua. Non potendo veder uscire l'acqua devi cercare di capirlo tu se la pianta è più o meno a bagno.

Ste

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ma il fatto che gli ultimi 7cm di vaso sia totalmente vuoti non aiuta?
vaso-lechuza-tecnologia.png
esempiolechuza.jpg

in sostanza sto bagnando da sopra, tra 8 settimane (12 totali) potrò riempire la riserva idrica, poi una volta esaurita la riserva dovrò lasciar seccar bene la terra (7gg c.a.)e poi riempir la riserva di nuovo.
Le radici non dovrebbero mai esser a contatto con l'acqua...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici non fossero a contatto con l'acqua seccherebbero.
Riceveranno umidità per "evaporazione" e per contatto di quelle due vaschette piene di terra che scendono verso la riserva. Quelle due vaschette "aspirano" umidità, impregnando tutto il terreno (come quando si mette l'acqua in un sottovaso e, dopo poco, questo è vuoto).
In pratica i tuoi vasi sono grossi sottovasi pieni di acqua dai quali la terra succhia umidità.
Non si ragiona mai in termini di tempo. Per esempio come si fa' ad essere sicuri che ci vogliano 7 giorni per esaurire la riserva idrica? Dipenderà dalla temperatura della casa in primo luogo. Una casa con 25 gradi creerà un ambiente più secco rispetto ad una casa con 18 gradi. Poi dipenderà dalla posizione del vaso (sole o ombra, lontano o vicino alle fonti di calore etc.)
Allo stesso modo come si può dire a priori che la riserva sia sufficiente o sia esagerata per la pianta ospitata nel vaso?
Questo dipenderà dal tipo di terra, dal tipo di radici e dal tipo di pianta.
Quello è un vaso. Un semplice pezzo di plastica che non può essere utilizzato allo stesso modo per tutte le piante.
Passami un esempio estremo. Se ci metti il papiro dovresti bagnare tutti i giorni. Se ci metti un cactus non dovresti bagnare mai. Eppure il vaso sarebbe lo stesso.

Non basarti sul libretto di istruzioni del vaso. Lui non conosce e non vede la pianta.

Ste

Ultima modifica:

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ammetto.....Speravo fosse più semplice, con il prato e il rincospermum me la cavo bene, ma le cose da sapere son due o tre.....qui si fa complicato!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma non è complicato.
Il tuo disegno parla da solo. Se lo guardi capisci che una porzione di terra è sempre a bagno ed aspira acqua per alimentare le radici. Se ne aspira troppa le radici marciscono.
Si usano i vasi con il foro proprio per quello. L'acqua in eccesso scola via, non rimane a disposizione per farsi succhiare.
Se vuoi usare i tuoi vasi devi fare in modo che l'acqua nel serbatoio non tocchi la terra. In questo modo quest'ultima non può succhiare acqua e può usare solo quella che le arriva dall'alto. In pratica devi usare i tuoi vasi come fossero vasi normali ma con il sottovaso "sospeso". E' difficile però capire quando il serbatoio è sufficientemente vuoto. Inoltre se questo non si "asciuga" mai l'acqua al suo interno può marcire, creando marciume vicino alle radici. Ma per farlo asciugare non saprei come fare. Al massimo potrà essere vuotato capovolgendo il vaso e facendo uscire l'acqua "dall'ingresso".

Ste

Ultima modifica:

Fariway

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento,

va meglio, ogni due giorni muovo il terriccio dove non ci son le radici e sembra funzionare!
Oggi ho anche trovato un ospite (credo indesiderabile):

20151112_173951.jpg

lungo 3,5-4 cm.....

era nel terriccio, 5cm sotto la superficie.....
speriamo non avesse amichetti....

Mai visto niente del genere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dubito che sia da solo, anche perché o è arrivato per contatto con una pianta che lo ospitava, oppure è nato da uova. In questo caso mi sembra improbabile che ci sia un solo uovo.
Io svaserei la pianta e cambierei completamente il terreno buttando quello attuale e verificando che non ci siano piccole palline bianche o gialle.
Inoltre controllerei anche le altre piante vicino, controllando sotto le foglie.
Ma in che pianta si trovava? La foglia non mi sembra ne' di una draceana, ne' dell'anthurim.

Ste

Fariway

Aspirante Giardinauta
questo weekend procedo!

però cribbio, uno prende il terriccio in sacco e si ritrova le larvozze:mazza::burningma

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la terra non è così controllata.
Viene creata con lo stesso principio del compostaggio, solo su grande scala.
Di conseguenza può contenere di tutto.

Ste

Alto