Guarda, io ho 2 dracene marginate ( di cui una che supera i 2m) e una lemon lime, che passano l'inverno in casa, e se le innaffio 1 volta al mese e' grasso che cola; ti dirò non sono neanche sicuro passi solo 1 mese tra un'innaffiatura e l'altra, nonostante la camera sia anche molto buia non soffrono per nulla. Sono piante che non vogliono molta acqua specie poi in inverno. Lascia asciugare per bene, e dico proprio per bene, la terra prima di ridare acqua( ma quando la dai dalla in modo da bagnare tutta la terra). Se sei nel dubbio non ti preoccupare e aspetta qualche altro giorno. Sono piante che resistono bene in terreni asciutti. Con la bella stagione ricominci a dare acqua piu' spesso e velocizzerà la crescita.
Sono una specie resistente, in pratica l'unico modo per farle fuori e' se le fai ghiacciare o se le affoghi!
A me sembra di vedere un terriccio del tutto inadatto che trattiene troppa acqua. Forse ha preso anche un colpo di freddo.
La mia affloscia le foglie quando la porto fuori a fine inverno, a causa delle differenze di temperature, infatti per quanto possa aspettare la temperatura di casa e' sempre piu' alta rispetto l'esterno, ma se e' solo quello niente di grave, mantiene le foglie afflosciate ma le nuove crescono bene. Dovrai iniziare a preoccuparti se le fa cadere e se inizi a vedere parti molli nel tronco. Quindi puo' aver preso un po' di fresco, oppure ha davvero bisogno di un po' d'acqua ( difficile ma puo' capitare).ciao pNino....posso intromettermi nella conversazione e chiederti consiglio sulla mia dracena? ho paura anch'io a bagnarla troppo xchè ho capito molto bene purtroppo che troppa acqua uccide.... c'è più speranza se la pianta è secca!!!! quindi sto indietro specialmente in inverno ...ma le foglie sono mosce....cos ha secondo te? adesso metto una foto....se riesco....
Esatto: bagnare poco è inutile e dannoso: si rischiano marciumi al colletto e marcescenza radici in quanto, molte radici mai raggiunte dall'acqua di innaffiatura seccano e poi marciscono.se dai acqua la dai normale, cosi' bagni tutte le radici e poi aspetti. Se hai paura a dosare l'acqua puoi mettere la dracena in vaso di coccio con terreno drenante e aspetti che sia tutto asciutto prima di rinnaffiare, e risolvi il problema
Svasa e controlla le radici.si bhe adesso che ci penso nn ha senso quel che ho fatto....ma preferisco nn bagnarla più....sono sempre in tempo a darle acqua ma quando è troppa nn c'è rimedio! che mi preoccupa è il ramo un po' molle nn può essere dovuto alla mancanza di acqua?
ho usato terriccio universale e non l ho mai spostata da lì .... davanti alla porta finestra .....l ho bagnata 15 Min fa ....sono stata abbondante e ho eliminato l acqua nel sottovaso....le foglie sono rinate!!!! aveva sete!!!! grazie ciaoA me sembra di vedere un terriccio del tutto inadatto che trattiene troppa acqua. Forse ha preso anche un colpo di freddo.
Son piante da tenere in stanze fresche e luminose e asciutte durante l'inverno.
Foglie flosce e ingiallite indicano problemi radicali.
ma come hai capito che il terriccio non andava bene?A me sembra di vedere un terriccio del tutto inadatto che trattiene troppa acqua. Forse ha preso anche un colpo di freddo.
Son piante da tenere in stanze fresche e luminose e asciutte durante l'inverno.
Foglie flosce e ingiallite indicano problemi radicali.
Meglio così.ho usato terriccio universale e non l ho mai spostata da lì .... davanti alla porta finestra .....l ho bagnata 15 Min fa ....sono stata abbondante e ho eliminato l acqua nel sottovaso....le foglie sono rinate!!!! aveva sete!!!! grazie ciao