• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata

Cutie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho questa dracaena marginata mi hanno detto di darle poca acqua una volta a settimana ma da un fusto sono gia cadute tutte le foglie diventano bianche e poi cadono con frequenza.. dove sbaglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poca acqua una volta a settimana è una bestemmia.
La draceana si bagna quando la terra inizia ad asciugare e, quando lo si fa', l'acqua deve essere abbondante, fino a quando quella in eccesso non esce dal fondo del vaso (quella in eccesso va buttata).
Bagnare poco e spesso crea scompensi e fa marcire le piante.

Prova a mettere una foto e, nel frattempo, infila un dito nel terreno e verifica che non sia zuppo.
Il fusto poi è sodo o morbido?

Non è che l'hai messa al sole e le foglie si sono bruciate?

Ste
 

Cutie

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta. La tengo in casa in una zona abbastanza luminosa ma non le batte mai il sole direttamente.. il fusto che ho tagliato era molto molle..questi sono duri
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il fusto è molle significa che è marcio. Controlla meglio le annaffiature e, se vedi che la situazione peggiora, svasa e cambia tutta la terra, mettendone di asciutta.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Guarda, io ho 2 dracene marginate ( di cui una che supera i 2m) e una lemon lime, che passano l'inverno in casa, e se le innaffio 1 volta al mese e' grasso che cola; ti dirò non sono neanche sicuro passi solo 1 mese tra un'innaffiatura e l'altra, nonostante la camera sia anche molto buia non soffrono per nulla. Sono piante che non vogliono molta acqua specie poi in inverno. Lascia asciugare per bene, e dico proprio per bene, la terra prima di ridare acqua( ma quando la dai dalla in modo da bagnare tutta la terra). Se sei nel dubbio non ti preoccupare e aspetta qualche altro giorno. Sono piante che resistono bene in terreni asciutti. Con la bella stagione ricominci a dare acqua piu' spesso e velocizzerà la crescita.
Sono una specie resistente, in pratica l'unico modo per farle fuori e' se le fai ghiacciare o se le affoghi!
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho 2 dracene marginate ( di cui una che supera i 2m) e una lemon lime, che passano l'inverno in casa, e se le innaffio 1 volta al mese e' grasso che cola; ti dirò non sono neanche sicuro passi solo 1 mese tra un'innaffiatura e l'altra, nonostante la camera sia anche molto buia non soffrono per nulla. Sono piante che non vogliono molta acqua specie poi in inverno. Lascia asciugare per bene, e dico proprio per bene, la terra prima di ridare acqua( ma quando la dai dalla in modo da bagnare tutta la terra). Se sei nel dubbio non ti preoccupare e aspetta qualche altro giorno. Sono piante che resistono bene in terreni asciutti. Con la bella stagione ricominci a dare acqua piu' spesso e velocizzerà la crescita.
Sono una specie resistente, in pratica l'unico modo per farle fuori e' se le fai ghiacciare o se le affoghi!

ciao pNino....posso intromettermi nella conversazione e chiederti consiglio sulla mia dracena? ho paura anch'io a bagnarla troppo xchè ho capito molto bene purtroppo che troppa acqua uccide.... c'è più speranza se la pianta è secca!!!! quindi sto indietro specialmente in inverno ...ma le foglie sono mosce....cos ha secondo te? adesso metto una foto....se riesco....
 

pNino

Maestro Giardinauta
ciao pNino....posso intromettermi nella conversazione e chiederti consiglio sulla mia dracena? ho paura anch'io a bagnarla troppo xchè ho capito molto bene purtroppo che troppa acqua uccide.... c'è più speranza se la pianta è secca!!!! quindi sto indietro specialmente in inverno ...ma le foglie sono mosce....cos ha secondo te? adesso metto una foto....se riesco....
La mia affloscia le foglie quando la porto fuori a fine inverno, a causa delle differenze di temperature, infatti per quanto possa aspettare la temperatura di casa e' sempre piu' alta rispetto l'esterno, ma se e' solo quello niente di grave, mantiene le foglie afflosciate ma le nuove crescono bene. Dovrai iniziare a preoccuparti se le fa cadere e se inizi a vedere parti molli nel tronco. Quindi puo' aver preso un po' di fresco, oppure ha davvero bisogno di un po' d'acqua ( difficile ma puo' capitare).
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie....nn riesco a capire neanche io???? io la tengo sempre in casa nella stessa posizione ma ho seri problemi io nel dosare l acqua.... purtroppo ho ucciso alcune piante x la troppa acqua!!!! quindi ho paura è difficile capire le esigenze delle piante...la mia dracena ha le foglie in punta dritte ma da lì in giù tutte molli e anche uno dei tre rami è un po' moscio....ho provato ad inserire un dito nel vaso ed era secca....ho bagnato ma molto poco...nn capisco se ha bisogno di acqua o nn ne vuole proprio?¿? grazie che mi risposto ciao
 

pNino

Maestro Giardinauta
se dai acqua la dai normale, cosi' bagni tutte le radici e poi aspetti. Se hai paura a dosare l'acqua puoi mettere la dracena in vaso di coccio con terreno drenante e aspetti che sia tutto asciutto prima di rinnaffiare, e risolvi il problema ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se dai acqua la dai normale, cosi' bagni tutte le radici e poi aspetti. Se hai paura a dosare l'acqua puoi mettere la dracena in vaso di coccio con terreno drenante e aspetti che sia tutto asciutto prima di rinnaffiare, e risolvi il problema ;)
Esatto: bagnare poco è inutile e dannoso: si rischiano marciumi al colletto e marcescenza radici in quanto, molte radici mai raggiunte dall'acqua di innaffiatura seccano e poi marciscono.
Si bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo poi si svuota il sottovaso e non si bagna più finchè il terriccio è asciutto.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
si bhe adesso che ci penso nn ha senso quel che ho fatto....ma preferisco nn bagnarla più....sono sempre in tempo a darle acqua ma quando è troppa nn c'è rimedio! che mi preoccupa è il ramo un po' molle nn può essere dovuto alla mancanza di acqua?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si bhe adesso che ci penso nn ha senso quel che ho fatto....ma preferisco nn bagnarla più....sono sempre in tempo a darle acqua ma quando è troppa nn c'è rimedio! che mi preoccupa è il ramo un po' molle nn può essere dovuto alla mancanza di acqua?
Svasa e controlla le radici.
Poi ti regoli di conseguenza.
Il ramo molle, qualunque sia la causa, non si riprende più: taglialo via.
Se puoi, non scrivere nn ma "non".
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie Stefano ma non sono in grado di tagliare il ramo e non voglio..farei solo danno non sono capace! il ramo è un po' moscio ma le foglie in cima sono dritte.... non è messo così male!!! grazie ciao
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
A me sembra di vedere un terriccio del tutto inadatto che trattiene troppa acqua. Forse ha preso anche un colpo di freddo.
Son piante da tenere in stanze fresche e luminose e asciutte durante l'inverno.
Foglie flosce e ingiallite indicano problemi radicali.
ho usato terriccio universale e non l ho mai spostata da lì .... davanti alla porta finestra .....l ho bagnata 15 Min fa ....sono stata abbondante e ho eliminato l acqua nel sottovaso....le foglie sono rinate!!!! aveva sete!!!! grazie ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho usato terriccio universale e non l ho mai spostata da lì .... davanti alla porta finestra .....l ho bagnata 15 Min fa ....sono stata abbondante e ho eliminato l acqua nel sottovaso....le foglie sono rinate!!!! aveva sete!!!! grazie ciao
Meglio così.
Hai imparato a osservare pianta e terriccio e a regolarti di conseguenza.
Brava, così si fa: si osserva bene lo stato di terriccio e pianta e poi si interviene di conseguenza.
Adesso, finchè il terriccio non è ben asciutto, non bagnarla più, poi la bagni come hai fatto: bene finchè esce acqua dai fori di scolo, poi svuoti il sottovaso poi aspetti che sia ben asciutto prima di bagnare di nuovo.
Brava!
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo chiedervi come mai le foglie sono così? Le bagno poco, sarà che prendono il sole diretto al balcone finestra non coperta da una tenda?

Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200304-WA0026~4.jpeg
    IMG-20200304-WA0026~4.jpeg
    765,6 KB · Visite: 5
Alto