• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto annaffiature

confetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Se possibile, ho bisogno di qualche consiglio sulle annaffiature di zamioculcas, dracaena marginata e sanseviera trifasciata. Le tengo tutte dentro casa, accanto la finestra praticamente sempre aperta (no correnti d'aria). Fino ad ora le ho sempre annaffiate, dando un po' di acqua all'occorrenza, ma facendo un giro sul forum, credo di aver capito che la tecnica migliore è dare molta acqua, fino a farla uscire tutta dal foro di scolo e poi ridare acqua solo a terreno ben asciutto. È corretto? Anche perché la dracaena marginata ha sempre le foglie afflosciate, quindi deduco sia così per via della poca acqua. Allego foto delle piante! Grazie!
 

Allegati

  • 20210911_105022.jpg
    20210911_105022.jpg
    168,1 KB · Visite: 18

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Se lo scriviamo praticamente in ogni thread è perché... È vero !!! :ROFLMAO:
Innaffiare poco non permette all'acqua di raggiungere tutto il vaso e quindi tutte le radici della pianta, con il rischio che queste muoiano disidratate (e alla successiva innaffiatura più abbondante comincino a marcire).

L'unico caso in cui sconsiglio vivamente di non farlo è per le talee appena messe in terra.
Per il resto, innaffia abbondantemente, ma raramente :su:
 

confetti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Se lo scriviamo praticamente in ogni thread è perché... È vero !!! :ROFLMAO:
Innaffiare poco non permette all'acqua di raggiungere tutto il vaso e quindi tutte le radici della pianta, con il rischio che queste muoiano disidratate (e alla successiva innaffiatura più abbondante comincino a marcire).

L'unico caso in cui sconsiglio vivamente di non farlo è per le talee appena messe in terra.
Per il resto, innaffia abbondantemente, ma raramente :su:
Ciao, innanzitutto grazie per la conferma e la spiegazione. Ho una domanda riguardante la dracaena marginata in foto. L'ho innaffiata una settimana a terreno asciutto, eppure le foglie sono rimaste afflosciate e non ne capisco il motivo. Ha per caso qualche problema non legato all'acqua? Al momento sta nel vaso di terracotta in terriccio universale, grazie!
 

sasiks

Giardinauta
Si, potrebbe aver patito qualche problema idrico.
O anche no... Nel senso che i motivi possono essere tanti. Per le piante di appartamento, solitamente, sono problemi di acqua per questo è la prima cosa da controllare

Non conosco la dracena personalmente, quindi non so dirti se ha reazioni melodrammatiche come spatofillo o Monstera, ma ti direi di aspettare e vedere come va.

Le piante della foto mi sembrano stare tutte bene :su:
 

Amy

Guru Giardinauta
Da quanto tempo hai queste piante?
Se le hai da molto tempo e stanno bene con le annaffiature che fai e nel luogo dove le hai messe allora pensa se sia il caso di cambiare tutto all'improvviso.
@sasiks ha ragione quando scrive
Innaffiare poco non permette all'acqua di raggiungere tutto il vaso e quindi tutte le radici della pianta, con il rischio che queste muoiano disidratate (e alla successiva innaffiatura più abbondante comincino a marcire).

Ricorda, inoltre, che anche tu dovrai imparare un nuovo modo di annaffiare ogni pianta secondo le sue esigenze e il terriccio che ha (dicono gli esperti che ci vogliono 3 anni per imparare bene ad annaffiare)

Finora le tue piante stanno bene, compresa la dracena.

PS 3-4 mesi non sono 'molto tempo' per una pianta; due anni lo sono.
 

confetti

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo hai queste piante?
Se le hai da molto tempo e stanno bene con le annaffiature che fai e nel luogo dove le hai messe allora pensa se sia il caso di cambiare tutto all'improvviso.
@sasiks ha ragione quando scrive


Ricorda, inoltre, che anche tu dovrai imparare un nuovo modo di annaffiare ogni pianta secondo le sue esigenze e il terriccio che ha (dicono gli esperti che ci vogliono 3 anni per imparare bene ad annaffiare)

Finora le tue piante stanno bene, compresa la dracena.

PS 3-4 mesi non sono 'molto tempo' per una pianta; due anni lo sono.
Solo la dracaena ce l'ho da un 6 mesi mi pare, le altre da un paio di anni e non hanno avuto mai alcun problema. Anzi, la sanseviera è cresciuta moltissimo, idem la zamioculcas che quest'anno ha finalmente fatto anche nuovi getti. Però ad esempio ho avuto delle piantine grasse che purtroppo sono marcite e le ho annaffiate esattamente come altre piantine grasse che avevo e, vedendo anche la dracaena con le foglie così afflosciate, per quello è iniziato a venirmi qualche dubbio sul metodo di annaffiatura. Allora non devo preoccuparmi per la dracaena? Ne ho un'altra comprata da qualche mese, ma vedo che le sue foglie stanno belle alte, al contrario di questa in foto e per questo mi sono preoccupata dell'annaffiatura. Grazie ad entrambi per le risposte e i consigli!
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi domando soltanto se non sia il peso delle foglie a 'tirare giù' le foglie della dracena più vecchia.
Questo lo puoi valutare solo tu.
Tieni conto che la dracena sopporta meglio un periodo di siccità piuttosto che il terriccio umido a lungo.
Se ritieni che le foglie abbassate siano a causa delle annaffiature allora fagliene saltare una ogni tanto.
 

confetti

Aspirante Giardinauta
Mi domando soltanto se non sia il peso delle foglie a 'tirare giù' le foglie della dracena più vecchia.
Questo lo puoi valutare solo tu.
Tieni conto che la dracena sopporta meglio un periodo di siccità piuttosto che il terriccio umido a lungo.
Se ritieni che le foglie abbassate siano a causa delle annaffiature allora fagliene saltare una ogni tanto.
Un mese fa ho preso un'altra dracaena da mettere in soggiorno ed è molto più grande di questa e le sue foglie sono decisamente più pesanti, ma stanno belle dritte. Tra l'altro alcune foglie della dracaena della foto adesso si sono proprio piegate e sembra si stiano per spezzare in corrispondenza della piegatura. Le altre sono rimaste afflosciate e solo alcune sono dritte. Quando l'ho comprata ovviamente aveva le foglie dritte e all'inizio, quando si afflosciavano, poi si riprendevano subito dopo averla annaffiata. Invece adesso sono rimaste proprio così da quasi un mese credo. Per la prossima annaffiatura quanto mi consigli di aspettare?
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi dispiace, non ho le competenze per aiutarti oltre.
Potrei pensare che una parte delle radici possa essere marcita ma da qui a dirti "rinvasa" perché di sicuro è così ce ne passa.
La dracena è un po' permalosa sul rinvaso e non vorrei indurti a far danno su una ipotesi sbagliata.
Ne ho avute 3; solo una è sopravvissuta e ha mostrato di trovarsi bene in un terriccio con quasi il 50% di inerti (pomice e perlite); le altre due sono andate.
Direi di chiedere a @sasiks e a @Stefano-34666 ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la marginata ha le foglie curve, solo quelle sull'apice sono "verticali".
Capisci se questa curvatura è naturale o "sbagliata" ad occhio.
La curvatura sbagliata risulta flaccida, svuotata.
In questo caso se la terra è asciutta, anche in profondità, devi bagnare. Se invece la terra è umida credo che ci siano problemi di assorbimento dell'acqua da parte delle radici e sarebbe meglio svasare per controllare la situazione.

Ste
 

confetti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma la marginata ha le foglie curve, solo quelle sull'apice sono "verticali".
Capisci se questa curvatura è naturale o "sbagliata" ad occhio.
La curvatura sbagliata risulta flaccida, svuotata.
In questo caso se la terra è asciutta, anche in profondità, devi bagnare. Se invece la terra è umida credo che ci siano problemi di assorbimento dell'acqua da parte delle radici e sarebbe meglio svasare per controllare la situazione.

Ste
Ciao! Quindi è normale anche che alcune foglie si sono piegate/spezzate nel punto della curvatura? In effetti le foglie non sono mollicce o altro, ma vedendo la differenza con l'altra dracaena con le foglie tutte dritte e "verticali", pensavo ci fosse qualche problema. Grazie per le informazioni e i consigli!
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è sempre stata in casa, magari in posizione poco luminosa, le foglie potrebbero essere poco carnose e potrebbero essersi curvate sotto al loro peso.
Se, dalla primavera, lasci la pianta all'aperto, magari anche in posizione soleggiata (proteggendo la pianta nelle ore calde della giornata), le foglie diventeranno più spesse e dure (risultando meno sensibili alle curve).

Mia mamma ha una pianta che lascia in pieno sole da aprile a settembre.
Ha le foglie che sono spesse il doppio delle piante tenute in casa.

Ste
 

confetti

Aspirante Giardinauta
Ecco, infatti la pianta è sempre stata in casa anche se davanti la finestra. Allora in primavera la sposto fuori, grazie davvero a tutti per i consigli
 
Alto