• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata, cadono le foglie!

gnappets

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con la mia dracaena! Le estremità dei due tronchetti minori sono diventate bianche e le foglie che erano attaccate ad esse sono cadute! Cos'è successo? potrebbe essere marcita? eppure la bagno solo una volta a settimana ed era sempre stata benissimo! :cry:
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Sicuramente marciume....credo ci sia poco da fare....

Una volta alla settimana è troppo specialmente se è in casa e in un vaso di plastica magari anche piccolo......

Bisogna innaffiare quando il terreno è asciutto, basta mettere un dito in profondità, oppure se la pianta affloscia un pò, innaffiare e dopo qualche ora levare l'acqua in eccesso dal sottovaso....
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
:cry: grazie per la risposta, provo a spiegarti meglio la situazione:
- il vaso è di terracotta e non è piccolissimo.
- i tronchi colpiti sono solo 2 e non sono nemmeno molli, hanno solo una piccolissima porzione che è diventata bianca; se taglio quella pensi che potrei salvare almeno quello centrale che ha ancora le foglie rigogliose? Ovviamente non la bagno per un po'.

Grazie ancora, attendo aggiornamenti :)

gnappets
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Gnappets se hai la possibilita prova a postarci una foto.Non tagliare subito aspetta anche altri pareri.Sospendi le annafiature e lascia asciugare la terra.Annaffiare 1 volta a settimana e troppo,io adesso annaffio 1 volta al mese e nebulizzo le foglie 1 volta a settimana
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Grazie Sassy!
Ho continuato ad annaffiare come sempre perché qui ha fatto caldo fino alla settimana scorsa, quindi ero rimasta con abitudini quasi estive. Evidentemente per la povera dracaena non era così :(
Appena posso scatto qualche foto e le posto.
Grazie ancora e a presto!

gnappets
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della dracaena :(

30-10-08_1938.jpg


30-10-08_1936.jpg
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
non è che si veda molto. Ma il bianco agli apici è muffa? Prova a tagliare il fusto di un terzo e sospendi le innaffiature. Se le piante riescono a riprendersi, spunteranno in primavera apici multipli per ogni tronco
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! :love:

A me sembra muffa. Quindi secondo te la causa è stata un'eccessiva innaffiatura? Domani comunque taglio e speriamo bene! Dopo il taglio devo per caso applicare qualche prodotto, tipo per agevolare la cicatrizzazione o lascio così? E la cadenza dell'innaffiatura deve quindi essere di un mese?

Grazie ancora e scusate per le mille domande! :)

gnappets
 
Ultima modifica:
Alto