• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata

D

Davide N.

Guest
Buonasera, volevo chiedervi come mai le foglie sono così? Le bagno poco, sarà che prendono il sole diretto al balcone finestra non coperta da una tenda?

Grazie
Se l'irrigazione è gestita bene, può essere semplicemente un ricambio fogliare. Le foglie non sono eterne, e a un certo punto la pianta sostituisce le vecchie con delle nuove, tipicamente in primavera come adesso. Le più vecchie sono chiaramente le più basse sul tronco.
Altrimenti, può essere anche una carenza in potassio. Ho scritto a questo proposito non molto tempo fa'...
https://forum.giardinaggio.it/threads/strelitzia-nicolai-con-patelle.287154/#post-3619410
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Se l'irrigazione è gestita bene, può essere semplicemente un ricambio fogliare. Le foglie non sono eterne, e a un certo punto la pianta sostituisce le vecchie con delle nuove, tipicamente in primavera come adesso. Le più vecchie sono chiaramente le più basse sul tronco.
Altrimenti, può essere anche una carenza in potassio. Ho scritto a questo proposito non molto tempo fa'...
https://forum.giardinaggio.it/threads/strelitzia-nicolai-con-patelle.287154/#post-3619410

anche se si tratta di una foglia "giovane"??

Da quando posso iniziare a somministrare il concime? Devo tagliare solo la parte marrone o rimuovere tutta la foglia?

Grazie
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
La foglia piccola in foto non mi sembra giovane, è la prima sotto tutte le altre. Perché pensi che sia giovane? L'hai vista nascere ultimamente?
 
D

Davide N.

Guest
No, la dimensione non dice assolutamente nulla sull'età :)
La Dracena è una pianta "acrotona": si sviluppa in cima. Tutto ciò che è in basso è vecchio, tutto ciò che è in alto è giovane.
 
Alto