• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena alcune domande

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
a88e55fad46d5e4a7c2b06fdfcf5cc72.jpg

Ciao a tutti che Dracaena e’ questa? Mi e’ stata regalata ed e’ carinissima, quando ha sete si affloscia tutta sembra che parli. Gli do un bicchierino d’acqua una volta a settimana, una volta per sbaglio glie l’ho dato due volte in una settimana e gli son venute le foglie alla base gialle e’ per la troppa acqua? Poi mi sono accorta che dal fondo del vaso escon le radici quindi poverina vorra’ crescere ma non ha spazio, la travaso o aspetto ormai la prossima primavera? Come terriccio cosa uso? Universale con un po’ di pomice? Che percentuale di pomice uso? Perche’ con l’altra dracaena fragransforse ho messo troppa pomice perche’ non sta in piedi continua a cadere. Poi sul fondo metto dell’argilla espansa? E’ che mettendola poi non usciran piu’ le radici in futuro e quindi non capirei quando travasarla dinuovo mi sa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ,si è una delle diverse varietà di dracena,mi sa che vorrebbe travasato infatti in un vaso più grande e via quel sotto vaso troppo coprente,io li tengo in ogni formato e grandezza in terra di giardino mischiato con un po’ di terriccio nero di qualità,non le gusta esser annaffiato spesso ok ma non ti sembra un po’ troppo poco darle un bicchierino di acqua? Io ogni settimana o 10 o due settimane dipende come va il tempo li do’ a quelle grandezze li minimo due o tre bottiglie di acqua. . . quando ella ti parla che vuol bere è un inutile stress per la pianta ripetere i suoi continui bisogni ,son infondo un po’ come noi le piante :) ha desiderio di stare a questi tempi di essere esposto fuori all’aria aperta è posizionata ove non prenda mai sole fortissimo del giorno
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao ,si è una delle diverse varietà di dracena,mi sa che vorrebbe travasato infatti in un vaso più grande e via quel sotto vaso troppo coprente,io li tengo in ogni formato e grandezza in terra di giardino mischiato con un po’ di terriccio nero di qualità,non le gusta esser annaffiato spesso ok ma non ti sembra un po’ troppo poco darle un bicchierino di acqua? Io ogni settimana o 10 o due settimane dipende come va il tempo li do’ a quelle grandezze li minimo due o tre bottiglie di acqua. . . quando ella ti parla che vuol bere è un inutile stress per la pianta ripetere i suoi continui bisogni ,son infondo un po’ come noi le piante :) ha desiderio di stare a questi tempi di essere esposto fuori all’aria aperta è posizionata ove non prenda mai sole fortissimo del giorno

Allora provo a dargli piu acqua? Ma bottiglie da un litro intendi? Allora provo ad aumentare intanto con una bottiglia! e appena riesco la rinvaso..e’ che io terriccio da giardino non ne ho, metto un po’ di pomice nel terriccio universale? E argilla espansa alla base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora provo a dargli piu acqua? Ma bottiglie da un litro intendi? Allora provo ad aumentare intanto con una bottiglia! e appena riesco la rinvaso..e’ che io terriccio da giardino non ne ho, metto un po’ di pomice nel terriccio universale? E argilla espansa alla base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No perfavor argilla espansa no ,è contenitore di acqua permanente li in fondo al vaso non va bene assecondo me,se terra da giardino non hai con un secchio se riuscisti a trovar anche terra di campagna,da orto,agricolo andrà bene ugualmente e poi io pomice e altri materiali non me ne son mai tanto servita perché non trovo la necessità giacche nella nostra comune ,semplice è normale terra ci sono un po’ mischiati tutti gli elementi necessari che non solo mantengono bene e ferme le radici in genere un po’ su tutte le piante ma anche più facile da curarli le nostre piante oltre non aver bisogno di cambiar nuova terra ,dura di più senz’ombra di dubbio .procurati tutto l’occherente ,spostala fuori e comincia a darle si due bottiglie di un litro di acqua finquando non vedrai uscire dal sotto vaso un po’ di acqua che svuoti via l’acqua ma ti servirà poi per regolarti più o meno di quanta acqua si prende ogni qualvolta l’annaffi ma benne bene per una durata di tanti giorni,io faccio così :)
 
Alto