• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dovi si acquista la sabbia silicea?

fedecap

Aspirante Giardinauta
Sento sempre parlare di sabbia silicea da aggiugere al terreno per migliorare le qualità (per prati, ma anche per altre piante), ma non so dove comprarla.
Non è per caso quella che vendono i depositi di materiale edile per fare le malte cementizie?
grazie
 

csmi

Giardinauta
Ciao Fedecap, la sabbia silicea è proprio quella che intendi tu, ma se te ne serve poca puoi fartela regalare in qualche cantiere edile.
Ciao:)
 
S

Surfinio

Guest
scusate l'intromissione ma... la sabbia silicea e la sabbia di fiume sono la stessa cosa? Perchè io ho un grosso problema per una zona del mio giardino, a prato, molto molto compatta. Infatti il prato cresce malissimo e c'è muschio dappertutto...volevo aggiungere della sabbia per drenarlo e poi traseminare.... che dite è una buona soluzione?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Surfinio ha scritto:
scusate l'intromissione ma... la sabbia silicea e la sabbia di fiume sono la stessa cosa? Perchè io ho un grosso problema per una zona del mio giardino, a prato, molto molto compatta. Infatti il prato cresce malissimo e c'è muschio dappertutto...volevo aggiungere della sabbia per drenarlo e poi traseminare.... che dite è una buona soluzione?

si , la sabbia di fiume e la sabbia silicea sono la stessa cosa... quella dei cantieri può essere contaminata da calce e cemento, quindi prestate attenzione..

per il problema drenaggio del prato.. non so.. se il terreno è compatto e argilloso dovresti aggiungere anche torba, scarti di pellame e composta di foglie.. altrimenti la sabbia dovrebbe bastare da sola , magari mischiaci anche un poco di ghiaia e rigira il tutto abbondantemente.. per il muschio esistono prodotti appositi.


saluti fax
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
non e' affatto detto che la sabbia delle rivendite edili sia silicea, parola di rivenditrice di materiali edili! La sabbia usata in edilizia puo' essere anche calcarea, derivata da macinatura di pietra. Per migliorare la texture del prato dovrebbe essere almeno di estrazione di fiume (non e' detto che sia silicea, comunque dovrebbe essere meno calcarea). Nozioni che ho appreso dal mio "prataiolo" di fiducia. Purtroppo non vi so indicare dove acquistarla, io vendo sabbia di Po e di Tanaro, che non e' proprio il massimo. La sabbia silicea e' quella che si usa nelle vetrerie, ed in altri settori dell'industria. La sabbia silicea ha un colore giallino piuttosto che grigio. Qua vicino ad es. ce n'e' una cava, ma non e' cosi' facile andare li' e dire: scusi, vorrei un po' di sabbia! Sarebbe piu' facile andare a Silicon Valley! Ciao a tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ROSSANA67 ha scritto:
... La sabbia silicea ha un colore giallino piuttosto che grigio. Qua vicino ad es. ce n'e' una cava, ma non e' cosi' facile andare li' e dire: scusi, vorrei un po' di sabbia! Sarebbe piu' facile andare a Silicon Valley! Ciao a tutti.
Allora quella che vendono dalle mie parti (immagino dell'Arno o suoi affluenti) è silicea perchè è giallina! :D In genere la prendo presso un rivenditore edile vicino a dove lavoro, ma vicino casa mia c'è una draga che, magari anche solo per farci togliere di torno :fifone2: , se ci presentiamo con un secchio da riempire ce la regala direttamente! Ovviamente capita una o due volte all'anno; se la cosa capitasse spesso immagino che ci manderebbero a farci un giro al fiume... :ciglione:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
fedecap ha scritto:
Sento sempre parlare di sabbia silicea da aggiugere al terreno per migliorare le qualità (per prati, ma anche per altre piante), ma non so dove comprarla.
Non è per caso quella che vendono i depositi di materiale edile per fare le malte cementizie?
grazie
Ciao,
dipende da dove vivi.... Ad es. quella venduta a Palermo di colore giallo (sabbia dello 'Zucco') è calcarea.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
elebar ha scritto:
Allora quella che vendono dalle mie parti (immagino dell'Arno o suoi affluenti) è silicea perchè è giallina!
Ciao Elena,
il colore giallo di per sè non è indicativo, come detto prima a fedecap, dipende dal tipo di deposito da cui è tratta.
 

fedecap

Aspirante Giardinauta
Da quello che leggo capisco che la santa regola di mischiare sabbia silicea al proprio terreno per migliorarlo non viene seguita da nessuno.
Sarebbe la prima cosa da fare in caso di terreni pesanti, ma poichè quella buona non è facile da trovare, nessuno la compra. E' così?
E di tanti scienziati che siamo ci arrendiamo davanti a questa realtà?
Io ho trovato su internet che esiste Herbasoil un composto di sabbia al 70% e torba al 30% adatto per prati ed altro, venduto in sacchetti, ma credo che facciano grandi forniture.

Ciao
(Pietro,...una volta mi avevi detto che si poteva trovare vicino cefalù, ti ricordi?)
Federico
 

faxstaff

Giardinauta Senior
fedecap ha scritto:
Da quello che leggo capisco che la santa regola di mischiare sabbia silicea al proprio terreno per migliorarlo non viene seguita da nessuno.
Sarebbe la prima cosa da fare in caso di terreni pesanti, ma poichè quella buona non è facile da trovare, nessuno la compra. E' così?
E di tanti scienziati che siamo ci arrendiamo davanti a questa realtà?
Io ho trovato su internet che esiste Herbasoil un composto di sabbia al 70% e torba al 30% adatto per prati ed altro, venduto in sacchetti, ma credo che facciano grandi forniture.

Ciao
(Pietro,...una volta mi avevi detto che si poteva trovare vicino cefalù, ti ricordi?)
Federico

io mi rifornisco regolarmente sulle rive del po .. mai avuto problemi... ok non è silicio puro .. ma.. vi assicuro che una volta lavata con attenzione...va benissimo...
 

motosega

Giardinauta
Io francamente non ero al corrente di queste distinzioni,ho mischiato un po' di sabbia in alcuni punti ed in effetti il terreno è meno compatto.
Il problema è anche il quantitativo perchè telefonando dove vendono la ghiaia materiale edile arrivano e la scaricano col camion,a quel punto andrebbe anche riabbassato il livello precendente del terreno.
 
S

Surfinio

Guest
Vabbè vorrà dire che proverò a farmi un giro x chiedere della sabbia di fiume...farò anke il test dell' HCl con il prof di chimica a scuola... vediamo se gli strappo un buon voto... grazie mille!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
fedecap ha scritto:
(Pietro,...una volta mi avevi detto che si poteva trovare vicino cefalù, ti ricordi?)
Federico
Sì, ma si tratta di notizie riferite (persone comunque degnissime di fede), non di conoscenza diretta.
 
Alto