• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove tenere le grasse??

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:D

Sono nuovo di questa sezione:D e volrvo farvi subito una domanda:
Ho svariate grassine cicciose e mi chiedevo dove le devo tenere quest'inverno???:confuso::confuso::confuso:
Considerate che non ho una serra fredda:cry::cry::cry:...
Posso tenerle dentro casa???

Ciao, grazie in anticipo e un :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
In casa è troppo caldo, non andrebbe bene. In camera senza riscaldamento, oppure sulle scale, ma dipende dalle piante che possiedi.
Metti una foto o più foto dividendo le fogliari dalle spinose.
Ciao
reginaldo
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:
Come dici tu ecco le fotineeeee:
Piante:?-----?-----?
dscn3085.jpg

Piante:Echinopsis ?-------Opuntia ?
dscn3279.jpg

Pianta:Crassula Stella (?):
dscn3114.jpg

Piante:Misto Piccoline:
dscn3274.jpg


dscn3275x.jpg


dscn3276m.jpg

Piante:?------? (talee prese in tunisia):
dscn3277n.jpg

Piante:?------Aloe ?------Pollone Echinopsis ?
dscn3111.jpg

Allora??Verdetto??:lol:

Ciao e un :Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
craassula ovata? ma cosa mi combini :martello2 ti avevo detto i nomi! nn te li sei segnati!!!!!!!!!!!!!!!!! :martello2 sii + attento!
 

reginaldo

Florello Senior
Piante in singoli vasi per favore, ciascuna potrebbe (ne sono sicuro) prevaricare sull'altra e spesso la coltura è diversa da ciascuna specie. Adoperare piante della stessa famiglia comunque,
Per terriccio vedere i poster relativi.
L'ultima foto: a sinistra Opuntia microdasys var microdasys (Cactacea), al centro Aloe variegata (liliacea, sottofamiglia aloaceae) la terza globulare sembra un Echinopsis multiplex.
La prima: a sinistra Pachyveria, ai piedi di questa Crassula Ovata, oltre Opuntia subulata (ha subito poca luce e quindi è filata), la colonnare mi sembra un Cleistocactus (filato), l'ultima a destra (non si vede bene, il bastone copre la pianta) sembra un Aeonium arboreum atropurpureum.
Non vado oltre, consiglio di mettere più record per farsi identificare le piante.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Grazie delle informazioni:D
Ma la domanda iniziale era dove le devo tenere:eek:k07::confuso:
Poi una curiosità:se un cactus fila quale sarà il suo destino:cry:??
Provvederò a metterle in singoli vasi:D!!

Ciao e un :Saluto:
P.S.:Scusate il "crassula ovata":eek:k07:
Adesso mi sono corretto!!:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
tra quelle che hai fotografato non conosco quella centrale della foto più in basso, per le altre credo che la serra fredda possa bastare, si intende una postazione almeno mediamente luminosa non riscaldata, quindi o serretta di quelle smontabili che si compra nei vari brico ecc, oppure un portico ben protetto, oppure anche qualcosa costruito in economia, l'anno scorso, che di grsse ne avevo poche, mi son fatta delle serrette ricoprndo di plastica delle scatole di cartone, lasciando libera una delle sei facce, da dove ho infilato le piante, e poi ho ricoperto anche l'ultima faccia, con tnt a più strati e l'ho fissato con le mollette dei panni, poi ho messo le scatole in porzioni di balcone dove erano il più protette possibile dalle intemperie (vento, pioggia, neve). non ne ho persa una. quelle più grandi le ho avvolte in più strati di tnt, e messe in posizione altrettanto riparata. anche queste tutto ok, inoltre il tnt permette il passaggio di aria e un minimo di umidità, quando le ho tirate fuori non erano neppure troppo disidratate.
 

miciajulie

Fiorin Florello
per le piante filate: vuol dire che non hanno vuto luce/sole a sufficienza. mica che sono perse! se messe a luce sufficiente si ripigliano, anche se magari la forma non sarà perfetta
nella sesta foto dall'alto, in basso al centro, ecco, quella non ama il freddo, se la porti in casa, trovale un posto e non spostarla più, non girarla neppure. dalle un pochino d'acqua perchè ha bisogno di terreno più umido delle altre 8guarda il 3d cactus delle foreste), ciao alexiovix!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Grazie delle esauritive (si dice?:confuso: ) e delle espertissime spiegazioni:love_4:
Penso che farò una serretta fredda artigianale!!!:DL'unico inconveniente è che non ho il balcone!!:cry:
Meno male che le piante filate non muoiono:D

Grazissime ancora e un :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
alexiovix, si dice esauriente ed esaustiva. se non hai un balcone, ma puoi metterle in un vano scale o qualcosa di simile, purchè senza riscaldamento, va benissimo, attento solo ai colpi d'aria e agli spifferi.
 
Alto