• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio /aiuto

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Mi sono costruito una serra fredda, ma prima o poi non ci entreranno tutte, le piante che mia hai elencato mi piacciono davvero tanto è tutte grazie infinite, la più bella è proprio il delosperma ma in che senso non va bene in vaso per il suo sviluppo? Spero di nn trovarmi in difficoltà trovando una pianta della famiglia elencata e nn prendere quella giusta immagino ci siano vari ceppi :( mi dispiace davvero tanto quando non riesco a tenerle bene e muoiono, ho iniziato da poco ad averle ma davvero mi piace tanto curare il terrazzo e piante
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Rileggendomi mi sono accorto di essermi spiegato male.
Alcune specie di Delosperma per il loro sviluppo e portamento vengono usate come tappezzanti, ma in effetti nulla vieta di mettere queste piante in vaso o in una fioriera; mi riferivo in particolare al Delosperma cooperi, una pianta che in terreno ben drenato sopporta temperature di -28° (!).
Comunque non è l'unico: molte altre piante di questo genere resistono a temperature che a Roma non ci sanno mai.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
fantastico grazie :) sono belle e presto le avrò, sei stato davvero molto gentile, vero che mi piace prendere una pianta che mi fa innamorare a prima vista ma è anche giusto secondo me prendere quelle che puoi mantenere in buona salute e che ovviamente piacciono :D, grazie mille ancora e se ti viene in mente altro fammi sapere :D
 

lelio

Giardinauta
Ricapitolando, le piante in foto hanno bisogno di minime intorno ai 5°, quindi possono svernare nella serra fredda, tranne il Pachypodium.
Non l'ho inquadrato come specie, forse è un ibrido, e magari si potrà inquadrarlo meglio quando crescerà, ma i Pachypodium hanno esigenze termiche elevate, che vanno dai 7-8° del P. lamerei fino temperature molto più alte, quindi la serra fredda mi pare un rischio.
Se hai un posto in casa ben illuminato e che non abbia il riscaldamento a palla, mettilo in casa.
Riguardo alla serra fredda, penso che a te non servirà nulla di tutto questo, ma molti nelle notti più fredde ci mettono un bidone pieno di acqua calda, oppure usano qualcosa come Questo Accumulatore termico
Se pensi che ti serva, potresti fartelo anche tu stesso con dei pezzi di manichetta per irrigazione abbastanza spessa tagliati della misura che ti serve e chiusi alle estremità
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il pachypodium posso tenerlo in casa è il posto è ben illuminato, a ridosso di una finestra quindi un minimo di freddo in più ce l'avrà rispetto al resto della casa, per fortuna niente sifoni.... dubito possa servirmi riscaldare la serra, a parte rari casi a roma 0 gradi dura pochi giorni al max una settimana, se sarà un inverno davvero rigido provvederò di conseguenza come mi hai suggerito

quindi le altre piante sopportano fino a 5 gradi, dovrebbe essere ok allora, la sistemazione della serra fredda è su un muro che protegge dai venti di tramontana e come detto il vero freddo dura poco qui.

suppongo che non succede nulla se sono pochi giorni o anche 10 di 0, credo si rischi molto su inverni in cui le temperature basse durano molti giorni? giusto oppure ho detto cavolata?

un'altra domanda, anche se possono svernare nella serra le piante piccoline potrebbero risentirne di più? mi sono spuntati circa 8 nuove piantine di kalanchoe daigremontiana resisteranno ugualmente anche se sono appena nate?
 

lelio

Giardinauta
Resterai stupito dalle temperature che si possono raggiungere in una serra al sole; inoltre considera che quando tutto sarà caldo perderà tempo a raffreddarsi, e se aggiungi gli accumuli che ti ho detto (o anche solo un bidone scuro tenuto pieno dentro la serra), supereranno tranquillamente le poche notti a 0°.
Riguardo ai Kalanchoe, chiaramente una piantina piccola è meno resistente, ma non mi preoccuperei più di tanto: con loro la sola preoccupazione sarà tenerli sotto controllo e togliere le piantine dagli altri vasi; diciamo che definirli invadenti è riduttivo...
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ah bene a sapersi, son da sole nel loro vaso e cercherò di controllare i vasi vicini:).

Riguardo la serra fredda prenderá poco sole purtroppo, ce l'ho solo di pomeriggio e raggiunge la serra dalle 15.30 in poi :( , questo anche estate solo sole pomeridiano... Non posso fare altrimenti

Comunque di info me ne hai date tante e dovrei riuscire a tenerle sotto controllo, se vedrò qualcosa di strano scriverò sempre qui
Ti terrò aggiornato

E ben vengano altri suggerimenti :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
La kalanchoe, in posizione riparata, sopravvive tranquillamente in inverno a Roma fuori.
Ne ebbi una che durò diversi anni, mai coperta
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
In effetti quella mi preoccupa meno di tutti l'ho portata da casa di mia madre che le lascia fuori in inverno, il mio scopo e riuscire ad averne tre al massimo 4 belle come la pianta madre alta quasi un metro
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Scusa Lelio forse dico una stupidaggine :) ma nelle notti più rigide una borsa di acqua calda prima di andare a dormire messa in fondo non va bene?
 

lelio

Giardinauta
Una sorgente di calore aiuterebbe, ma dubito che potresti averne bisogno, come dubito che una borsa potrebbe fare molto; se dovessi avere bisogno, metti un bidone riempito con acqua calda, ma solo se dovesse esserci freddo eccezionale.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Mi sento un po stupido ma davvero nn so come comportarmi con acqua,ok che nn vanno annaffiate di frequente ma la terra penso sia asciutta, nn so proprio come regolarmi se posso utilizzare una cadenza settimanale per dare acqua e ho paura su quantitativo :(
 

lelio

Giardinauta
Dipende dal clima e dalle piante; chi ha smesso di irrigare è più a nord di te e ha piante diverse.
Il Pachypodium stando a casa dovrai innaffiarlo tutto l'inverno, e l'Aloe pure avrà bisogno di poca acqua anche in inverno; magari anche una volta al mese, ma un po' dovrai dargliela.
Per le altre, sicuramente dovrai diradare le irrigazioni, ma l'euphorbia dovrai innaffiarla almeno altre due volte prima di smettere, e le altre altrettanto.
In ogni caso, saranno loro a dirti se hanno bisogno o meno di acqua.
 

lelio

Giardinauta
Devi chiuderla quando si raggiunge una temperature di qualche grado superiore a quella sopportabile dalle tue piante: se ad esempio reggono i 5°, tu chiuderai a 8-10
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
capito mi regolerò di conseguenza e praticamente è ora, + o - da me si sta sui 10, ma se tornano periodi più caldi tipo 12 - 14 ° lascio comunque chiusa?
 

lelio

Giardinauta
Evita troppi sbalzi; molte piante hanno bisogno anche del fresco invernale.
Se la temperatura scende a 5° per una notte, non fa nulla: tu devi chiudere quando le temperature scenderanno stabilmente sotto al limite che avrai prefissato.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
ah ok, allora penso che staranno bene ancora un po al fresco senza chiudere, poi se non erro quando saràchiusa definitivamente dovrò fargli prendere aria nelle ora più calde... scusa forse son domande banali ma è prima volta come gia sai, così almeno imparo :)
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
continuo qui...

ho una pallina tanto carina di sulcorebutia rauschii oggi ho notato che al tatto (leggerissima pressione) è un pò morbida, sono sicuro che era dura, che gli succede? mancanza di acqua? l'ultima volta l'ho annaffiata 15 giorni fa circa...

altra cosa noto che le miei piantine crescono nonostante sia novembre, qui a roma sembra primavera o comunque non fa freddo e ci sono belle giornate di sole... è normale o finiranno per impazzire passando da sole e caldo di giorno a "freddo" la notte? non dovrebbero essere gia in riposo invernale?
 
Alto