• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione serra piante grasse

D

Diego

Guest
Ciao a tutti!è la prima volta che posto in questo forum e colgo l'occasione per salutarvi e farvi i complimenti!

e inizio subito chiedendovi qualche consiglio tecnico (e legale) per la costruzione di una serra per le piante grasse, ho trovato qualcosa su internet però qualche consiglio in più non guasta ;)

avevo pensato di usare dei pali di castagno per la struttura, dei pannelli di policarbonato per il tetto e i teli in pvc per le pareti, per il riscaldamento mi hanno consigliato uan stufa a kerosene visto il basso consumo e il costo di mantenimento. che en pensate?

in più vorrei sapere, da qualcuno che ce l'ha, se serve qualche permesso.

ciao a tutti e grazie in anticipo

Diego
 

Paola grassofila

Giardinauta
Per quanto riguarda i permessi, io mi ero informata prima di istallare la mia e mi era stato detto che a livello hobbystico non occorreva nulla, altro discorso nel caso di una serra a livello professionale, e tieni presente che ho gia' una serra quasi di medie dimensioni, di 3 x 6 mt. Però non so dirti se magari ogni comune ha "le proprie regole", e' sempre meglio informarsi presso l'ufficio competente...
:rolleyes:
Ciao.
 
D

Diego

Guest
grazie allora mi informerò.
per il resto....hai qualche suggerimento?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Per la verità, no.
E' solo da aprile che ho la serra, non ho ancora affrontato l'inverno. La mia e' completamente in policarbonato, quindi dovrebbe essere un po' piu' isolata e tenere qualche grado in più rispetto all'esterno. Credo cmq che -almeno nei giorni più critici- non potro' fare a meno del riscaldamento, e a tale scopo pensavo di utilizzare delle sfufe a gas che gia' ho...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la legge prevede delle distanze ben precise, soprattutto dai vicini di casa, che potrebbero darti dei problemi. Essendo una struttura fissa al terreno devi rispettarle, il tecnico comunale potrà darti delucidazioni a riguardo.....magari chiedi anche il permesso ai tuoi vicini per evitare problemi.
Io personalmente ti sconsiglio il pvc, perchè è assurdo riscaldare una serra con una copertura incapace di trattenere del caldo, meglio spendere un pò di più e prendere il policarbonato o comunque dei vetri di vecchie finestre o similari(discarica!!!).
In modo da avere un minimo di capacità termica della serra, il pvc va bene se hai piante che resistono bene al freddo e il riscaldamento diventa un uso limite nelle notti molto fredde.

Ciao
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi avete fatto venire voglia di prenderne una. Conoscete un buon sito che vende serre di vetro con truttura di acciuaio tipo ferro battuto? THX
 
Alto