• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove sono i semi dell'impatiens??

Lucyliù

Giardinauta
.....ho un'impatiens nuova guinea bellissima che fa fiori continuamente...ho letto da qualche parte che potrei recuperare i semi....ma dove sono??come son fatti?:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la capsula della Impatiens x Walleriana Nuova Guinea dalla quale, una volta maturata e divenuta grigio-marroncino, con lo sfregamento tra le
dita si ricavano i semi
.
2v8fiv5.gif

Ciao
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra alla fine dello stelo sotto al fiore a differenza di altri tipi di impatiens per le quali alcuni baccelli, contenenti i semi, riuniti insieme si sviluppano lungo lo stelo.
Attenzione perché al momento dell'avvenuta maturazione del frutto questo espelle i semi anche a distanza. Occorre, pertanto, raccogliere questi portasemi ancora non del tutto maturi e porli al sole coprendoli con una garza per evitare che la forza stessa dell'espulsione o il vento li disperda.
Ciao
 
Alto