• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove sono i semi???

crica

Giardinauta Senior
Allora....dopo aver letto tutti i topic sulla banca del seme e sul vostro entusiasmante :love: scambio mi chiedevo (per poterne far parte) dove trovo i semi delle piante che ho sul terrazzo??? Non ho proprio mai fatto nulla del genere e non ho tante piante e avendole comperate già grandicelle non ho idea di che forma e dove si trovi il seme che le ha generate!!!
A qualcuno sembrerà assurdo ma ..... :confuso: che ci volete fà!!!
Quindi, se qualcuno avrà la pazienza di spiegarmi il percorso da fare per arrivare al TESORO questo è l'elenco delle mie piante (che non sono molte :cry: ):
zinnie gialle
gazanie di vari colori
margheritoni
tagete
ginestra
lonicera
basilico comune
peperoncini tondi
erba cipollina
violaciocche....
grazie a tutti
CRI
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lascia seccare 2/3 fiori per pianta, quando sono belli secchi li apri con molta delicatezza, e vedrai che capirai quali sono i semi, caso mai fai foto che ti aiutiamo :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
visto che siamo in tema....Pat, ho regalato alla zietta una viola uguale alle mie, la sua mi ha fatto vedere dove prende i semi, dentro al fiore secco c'è un bubbone gonfio...

nelle mie non c'è!!! giuro!!! :confused: ho dei violi maschi? :confuso:
 

crica

Giardinauta Senior
grazie grazie pat...ho giusto giusto 2 gazanie da tagliare e forse una zinnia..
ma vale anche per il caprifoglio rampicante? sarebbe bellissimo averne tanti altri e ancora, ancora, ancora.... sai in questi giorni è tutto un fiore e quando mi alzo la mattina mi ci tuffo dentro tutta intera!!! E' inebriante!!
:love_4:
Tante grazie, siete sempre tutti così disponibili e così pronti a rispondere ad ogni dubbio/problema.. tu non sai che aiuto mi avete dato in questi miei primi passi verso questo mondo fantastico....
:hands13:
Ciao Ciao
CRI
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
visto che siamo in tema....Pat, ho regalato alla zietta una viola uguale alle mie, la sua mi ha fatto vedere dove prende i semi, dentro al fiore secco c'è un bubbone gonfio...

nelle mie non c'è!!! giuro!!! :confused: ho dei violi maschi? :confuso:
........ non mi risulta che fra le viole ci siano "sessi" diversi, lascia seccare il fiore Lucky, vedrai che a breve avrai il bubbone :cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
crica ha scritto:
grazie grazie pat...ho giusto giusto 2 gazanie da tagliare e forse una zinnia..
...... mi raccomando lascia seccare bene, che se il fiore è bello secco non dovrai "forzare" per aprire il fiore.

ma vale anche per il caprifoglio rampicante? sarebbe bellissimo averne tanti altri e ancora, ancora, ancora.... sai in questi giorni è tutto un fiore e quando mi alzo la mattina mi ci tuffo dentro tutta intera!!! E' inebriante!!
....... per quel che ne sò, tutti i fiori fanno i semi se impollinati, tanti li fanno da sè, per alcuni ci vogliono le api, e per altre lo si deve fare manualmente, per il caprifoglio penso che faccia i semi da sè, solo che trattandosi di una perenne magari ci vuole qualche anno prima di vederlo fiorire, oppure è di difficile germinazione ........... mai seminato il caprifolio, e nemmeno ricordo di aver letto qualcosa in merito..............e quindi cedo la mano :rolleyes:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Crica innanzitutto ti consiglio di visitare questo sito che ti aiutera' a capire dove sono e come sono fatti i semi di molte piante.
E poi soprattutto segui bene quanto ti ha suggerito Pat, cioe' lascia seccare bene il fiore sulla pianta (non aver fretta a staccarlo, potresti non ottenere semi maturi e fertili..).
Per la zinnia e per il tagete ogni singolo "petalo" del fiore diventa un seme, nel caso della zinnia il seme e' grigio scuro9 e ha la forma di una punta di lancia, per il tagete il seme e' lungo e stretto nero con un ciuffo bianco da una parte.
Per la ginestra i semi si raccolgono in agosto quando i baccelli che li contengono (come quelli dei fagioli ma piu' piatti) cominciano ad esplodere. Dentro troverai dei semi a forma di piccoli fagioli tondeggianti color giallo ocra.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
wow, bello questo sito, Vale!

Pat, ma i bubboni delle viole li devo lasciare sulla pianta anche dopo che sono caduti i petali dela fiore secco? o li devo staccare e lasciar seccare a parte? :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Me l'aveva consigliato la mitica PAT !!! :love_4:
........... :love_4:


Luckybamboo ha scritto:
Pat, ma i bubboni delle viole li devo lasciare sulla pianta anche dopo che sono caduti i petali dela fiore secco? o li devo staccare e lasciar seccare a parte? :confuso:
anche i bubboni devi lasciarli seccare sulla pianta, tutti i "bubboni" di tutte le piante devono esser lasciati seccare sulla pianta :eek:k07: :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
...


anche i bubboni devi lasciarli seccare sulla pianta, tutti i "bubboni" di tutte le piante devono esser lasciati seccare sulla pianta :eek:k07: :love_4:
aaaaaaaahhh, ecco eprchè non trovo i bubboni...io li tolgo dopo che secca il fiore :martello: :martello: :D
 

crica

Giardinauta Senior
valentinaTS ha scritto:
Ciao Crica innanzitutto ti consiglio di visitare questo sito che ti aiutera' a capire dove sono e come sono fatti i semi di molte piante.

Fantastico!!! Ho scoperto cosa fare nel weekend!!! (magari!!!)
Passerò in rassegna tuuuuuutte le mie piante, quelle di mia suocera, quelle dei vicini, quelle al Parco Nord, quelle al Parco di Monza....
E' un sito assolutamente necessario per una principiante come me!!!
Grazie VALE!! :love_4:
CiaoCiao
CRI
AH! dimenticavo!! alcuni bubboni delle mie violette selvatiche sono esplosi!! e i semini (che ho scoperto solo ieri sera dov'erano) sono andati persi!!! :cry:
devo staccarli forse quando le violette hanno perso tutti i petali e far seccare il bubbone a parte?
Grazie di nuovo
cri
 

paolaas

Guru Giardinauta
come funziona la banca del seme?

Ciao. Non ho molte piante ma di quelle che ho darei i miei semi volentieri. Mi fate sapere come si fa?
Per adesso che mi vengono in mente ho: bocche di leone bianche, bocche di leone rosa scuro, oleandro rosa, un tipo di rosa rustica ra 5 petali rossa con parte centrale gialla (di questa non ho mai visto i semi perché ho sempre tagliato i fori passiti ma presumo li faccia come tutti), ibisco azzurro.
un salutone. :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
crica ha scritto:
AH! dimenticavo!! alcuni bubboni delle mie violette selvatiche sono esplosi!! e i semini (che ho scoperto solo ieri sera dov'erano) sono andati persi!!! :cry:
devo staccarli forse quando le violette hanno perso tutti i petali e far seccare il bubbone a parte?
No perchè non maturerebbero, quindi, o li tieni controllati e levi il bubbone appena lo vedi secco, oppure ci leghi una garza intorno, così quando spara i semi te li ritrovi nella garza :eek:k07:
 
Alto