• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina..."impaziente"?

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti!
Torno (purtroppo senza foto da postare) per avanzare un quesito.

Oggi mi è giunta inaspettata una pianta bellissima :love: che ho scoperto essere un'impatiens (dopo grande ricerca, non la conoscevo... quando ho detto al mio fidanza di fare lo sforzo di chiedere al fioraio quando mi compra una pianta, ha replicato: ebbè, chiedilo ai tuoi "amici delle piante" che chiaramente siete voi...!!!:D )

Ma dicevo, ho scoperto che è un'impatiens, coinvolgendo il mi babbo (che detto en passant, mi ha consigliato di restituirla subito che "fai ancora in tempo a prenderti un geranio" :burningma ...), e mi sono fiondata a cercare sul sito vecche e nuove discussioni sulla suddetta capricciosa.

Ha le foglie verde molto scuro e i fiori bianchi (sultanii?); ho visto con molto piacere che R&V è particolarmente splendida con questa pianta, e volevo chieder(l)e:

vale solo per la varietà Nuova Guinea il discorso della sopravvivenza legata al rinvaso in vaso molto più ampio, o lo faccio anche io con questa?

qualche consiglio ulteriore?

tanti baci a tutti, e le solite grazie infinite! :love_4:
Lara.
 

celeste

Giardinauta Senior
I capricci in genere li fanno solo le Nuova Guinea. Le impatiens piccoline (fiori di vetro) non danno problemi; crescono meglio in mezz'ombra.
Se però la tua ha le foglie molto scure sei sicura che non sia una Nuova Guinea?
 
L

Larissa

Guest
innanzitutto...grazie a tutti!
beh, in effetti, ovviamente, non sono certa di quale sia la varietà...:squint:
solo che, in base alle foto che ho visto postate dagli altri giardinauti nei vari post, la mia mi è sembrata abbastanza diversa... :confuso:
Comunque non è poi tanto piccola... almeno credo: raggiunge quasi i 40 centimetri.

domani, (dopo avere abbracciato morfeo che adesso mi chiama a gran voce) guarderò con più lucidità...

una cosa che ho dimenticato di dirvi è che i fiorellini di questa, (non so se è caratteristica di tutte, però...) hanno una sorta di lungo picciolo ricurvo (ho scoperto che si chiama sperone) alla base del calice che fuoriesce accanto il gambo... vedo di allegare foto dalla rete...

allora, fino a diverse "disposizioni", cerco un pò le indicazioni standard per le impatiens in generale...

grazie ancora...e appena potrò, posto foto.

Un bacio e grazie,
Lara.

se poi qualcuno sa dirmi qualcosa in più, sarà ovviamente un gran dono...
 
Ultima modifica di un moderatore:

riviera

Giardinauta
ciao... le impatiens sono le mie preferite:love: :love: , e devo dire che a me vengono su proprio bene, sia le guinee che quelle più piccole, però...
però ci ho messo un po' di tempo a capirle . ebbene sì all'inizio qualche vittima l'ho fatta, ma adesso posso dire che sono tra le annuali più generose.

mi permetto di dirti brevemente gli accorgimenti che uso:

in generale posso dire che la guinea ha dei fiori più grandi e vistosi, ma in generale hanno una fioritura più breve rispetto a quella delle comuni piante di vretro che a volte durano fino ai primi di novembre. quella della foto che hai messo, non saprei dire a quale delle 2 si avvicina di più, bisognerebbe avere una foto della pianta intera, così dalle foglie e forma si può capire meglio a quale famiglia appartiene.

comunque:
ESPOSIZIONE: ombra , mezzombra ideale, sopportano qualche ora di sole diretto, ma non nelle ore più calde.

ACQUA : questa è la nota dolente.
patiscono la siccità, ma nello stesso tempo accusano molto il ristagno d'acqua, soprattutto i fiori di vetro. nei casi più gravi la pianta marcisce e letteralmente si scioglie alla base.
ormai io tasto direttamente il terreno e bagno quando è quasi asciutto.
queste piante nei giorni più caldi e assolati, tendono ad appassire , soprattutto le guinee, ma l'errore più grande è "annegarle".

MANUTENZIONE: per le piante di vetro: spesso i rami esterni, quelli più vicini alla base e quindi a contatto con la terra, tendono comq a marcire, allora è meglio interventire subito tagliandoli (è anche un modo per infoltire la pianta.

TERRA: A me vengono bene sia in vaso che in piena terra. se li metti in vaso, per la mia esperienza non hanno bisogno di vasi molto profondi. io mi trovo bene con ciotole o cassette. più che altro devi tener conto dello spazio delle chiome se metti più piante insieme

CONCIME: gradiscono molto il concime... io uso quello liquido con guano per piante fiorite.
però da dare solo se la pianta è in buone condizioni, altrimenti le dai il colpo di grazia.

alla fine secondo me il segreto è non metterle al sole diretto nelle ore più calde, ma reggono bene il sole del mattino o del tramonto, e se te le ritrovi con le orecchie un po' mosce... niente panico, annaffia solo il terriccio è quasi asciutto.

ciao
 

riviera

Giardinauta
dimenticavo... soprattutto per le guinee, non annaffiare da sopra bagnando fiori e foglie... viene una schifezza... bagna sempre alla base
 

Piper

Maestro Giardinauta
vengono considerate annuali per motivi commerciali, (costan poco e tanto vale ricomprarle a primavera) ma io ne conservo sempre in soggiorno una o due pianticelle durante l'inverno( non le nuova guinea, esattamente le tue!), le tratto come normali piante d'appartamento, concime, acqua quando il vaso è leggero, luce e lontano dai termosifoni.
Loro mi regalano qualche fiorellino tutto l'anno per poi esplodere letteralmente di fiori a primavera, ed allora vai di talee, semplicemente prelevando rametti e piantandoli nei vasi.
 

riviera

Giardinauta
Piper ha scritto:
vengono considerate annuali per motivi commerciali, (costan poco e tanto vale ricomprarle a primavera) ma io ne conservo sempre in soggiorno una o due pianticelle durante l'inverno( non le nuova guinea, esattamente le tue!), le tratto come normali piante d'appartamento, concime, acqua quando il vaso è leggero, luce e lontano dai termosifoni.
Loro mi regalano qualche fiorellino tutto l'anno per poi esplodere letteralmente di fiori a primavera, ed allora vai di talee, semplicemente prelevando rametti e piantandoli nei vasi.


mmm :squint: interessante, proverò... grazie dell'idea.
 
L

Larissa

Guest
grazie ragazzi!!! :love:

riviera, le tue indicazioni saranno seguite alla lettera... e speriamo bene, ne ho sentite tante sulla capricciosità di queste piante... :fifone2:

una cosa soltanto: la mia pianta non è quella dal fiore della foto, ho la macchina fotografica rotta e non posso postare foto :cry: , ho preso l'immagine dalla rete giusto per motrare lo sperone, non sapendo se è tipico della mia varietà o è caratteristica comune di tutte le impatiens...

mi chiariresti se quella che vi sento chiamare "pianta di vetro" è una varietà diversa dalla guinea, o è il nome volgare di un'altra varietà ancora?? e in che consiste la differenza? :confuso:

io senza foto mi sento perduta... posso provare a descriverla:

altezza totale circa 40 cm, fiori (circa 5 cm. diametro) completamente bianchi con sperone ricurvo, foglia dai margini sehettati verde molto scuro con pagina inferiore verde chiaro.

proprio il colore delle foglie me l'ha fatta credere diversa da quella vista sul thread "nuova guinea" dove sono state postate diverse foto, nelle quali il colore delle foglie è più chiaro del mio (per intenderci, ora che le vedo vicine, ha lo stesso colore della dracaena fragrans varietà Janet Craig (si lo so, ora le separo, la capricciosetta vuole la luce!!!)

e per il rinvaso? aspetto che sfiorisca o lo faccio subito? ho notato che una radice è fuori dal terreno, giusto alla base della pianta...

vi ringrazio della pazienza.... ci tengo molto a questa pianta, è il primo regalo "pianticolo" del mio fidanzato, che sembra iniziare a non ritenermi tutta matta per questa passione che mi ha preso così all'improvviso... :eek:k07:
 

riviera

Giardinauta
io per guinea intendo questa:

http://www.ces.ncsu.edu/depts/hort/consumer/factsheets/annuals/images/impatiens_raul_new_guinea.jpg

e per pianta di vetro questa:

http://www.unique-design.net/garden/plants/image/impatiens.jpg

non so se si vedono.

quelle che ho sempre messo io, non hanno quel peduncolo... mi è venuto un dubbio, non è che per caso la tua è una vinca?
http://www.florifacts.umn.edu/Trials/annualtrials2002/Vinca sunstorm Apricot closeup.jpg

per il rinvaso io lo farei subito se ora è in un vasetto piccino, però mi raccomando per un po' di gg lasciala all'ombra
 

riviera

Giardinauta
ora che leggo meglio la tua descrizione forse è una guinea, mi ricordo di averne viste anche con quel peduncolo.

comunque in genere la guinea ha foglie più allungate che finiscono proprio a punta, le nervature evidenti, a volte nella parte inferiore della foglia tendono al viola.
però alcune quinee, hanno le foglie con stessa forma ma più chiare.

i fiori di vetro (impatiens walleriana, welloriana... qualcosa del genere, hanno la foglia più liscia, più arrotondata, e il picciolo è quasi trasparente.


ora domani posto un po' di foto delle mie, magari ti serve, però mi raccomando poi dovrai dirmi che sono stata molto brava e farmi un sacco di complimenti. ok?:eek:k07:
 
L

Larissa

Guest
...molto brava?
..........soltanto?
hai: la pazienza di giobbe la saggezza di salomone sei preparata disponibile simpatica spiritosa caritatevole e per ora non me ne vengono più ma la bella notizia è che ho fatto una foto col cell, non è il massimo ma si capisce (spero)!

(non è un fiore di vetro, probabilmente è davvero una guinea... che mi dici ora che si vede? e non è uno spettacolo?)

bacioni!

(i complimenti li continuo dopo... ora sono emozionata!)
 

Piper

Maestro Giardinauta
è una bella nuova guinea! (carino il fiore bianco... sempre elegante)

l'impatiens ha foglie + chiare, + "tondeggianti" rispetto alla n.g. e soprattutto i ramoscelli sono quasi trasparenti, tant'è che li chiamano canne di vetro o fior di vetro.
il fiorellino è pressochè uguale, li si distingue dal fogliame
 

riviera

Giardinauta
guinea confermo.

la pianta è già bella grossa, il vaso non si vede, ma forse è già delle proporzioni giuste...
io di solito appena le compro le rinvaso subito, perchè le compro nei vivai, ancora piccole e quando hanno quei miseri vasettini di plastica mini mini.

ora io non voglio sbilanciarmi troppo, vedi tu, se ti sembra piccolo e vuoi cambiare io opterei per una ciotola... ti faciliterebbe nelle annaffiature per non rischiare di bagnare le foglie.
 
L

Larissa

Guest
Grazie di cuore ad entrambi, per tutto!

Ora che so che è una Nuova Guinea, mi rileggo per bene il post di Rosa e Viola e associato alle tue "dritte", mi auguro di non fare troppi guai.

Un bacione,
Lara.
 

riviera

Giardinauta
come promesso allego foto....
ci vuole un po' di fantasia per vedere i fiori, perchè fatte stamattina alle ore 6.15 con un cellulare... non si vede niente... prò la le metto lo stesso perchè si capisce almeno che fanno proprio dei cuscini colorati.

ps sono fiori di vetro, la guinea è quella nel vaso ma si vede lontano lontano.

larissa ... usa la lente di ingrandimento!!!:rosa:
 
L

Larissa

Guest
Ciao a tutti,
stamattina, che colpo... la mia impatiens sta tirando le cuoia.
Che record, eh? mi è durata tre giorni...
Poi non so, magari la faccio tragica, ma è stato terribile vederla con tutte le foglie mosce...

Io credo che qui faccia troppo caldo per questa pianta, e la mia casa non è il posto ideale. Inoltre, sarà che è più facile dare la colpa agli altri, ma penso che abbia un terriccio assassino, perchè è finissimo e ultracompatto che secondo me sta ammazzando le radici: altro che infilare il dito per controllare l'umidità, ci vuole lo scalpello per forarlo, ci vuole...

Sono così triste che non riesco ad essere nemmeno arrabbiata.

Vi dico cosa le ho fatto così magari mi tirate le orecchie.

Appena ricevuta, balletti di rito e poi subito a chiedere a voi. Teme il freddo, non bagnare da sopra, travasare in vaso molto più grande, occhio all'acqua nè poca e manco tanta, la luce... ecc

Cominciano i sudori freddi, il mio balcone è il forno di cui vi ho parlato (qui già siamo arrivati a 40°), dentro non ho molta luce, magari all'ingresso, che è fresco... ma luce pochetta; alla fine trovo la "soluzione" il balconcino interno, esposto a sud, luminoso ma mai il sole, insomma, l'ideale.

Certo non ci vado mai, solo per stendere i panni, ma purchè viva, va bene, le metto accanto anche il Benjamina, giusto per compagnia (vedi che stronzate che si fanno a volte, uno finisce per antropomorfizzarle anche un pò, ed infatti mi sento a lutto!)

Stamane, la botta. Stanotte avrà fatto troppo caldo.
Ora è dentro, in soggiorno, dove credo starà finche vivrà. Dopo averla tenuta un oretta ad acclimatarsi ho acceso il climatizzatore (sia per lei che per me).

Che faccio? Esco ammazzo il fioraio compro un sacco di torba e la rinvaso?
Rinuncio? Aiuto...
 
L

Larissa

Guest
ok rieccomi, non so se qualcuno ha letto e stava chiamando la neuro, comunque mi sono calmata :D !!!

la capricciosa sta visibilmente meglio, certo, qualche foglia tra le più vecchie sta ancora un pò moscia e forse morirà, e i fiori sono andati, ma il resto sta tirandosi sù... e i boccioli non sembrano compromessi :embarrass .

Al di là del momentaneo scampato pericolo, mi consigliate comunque un rinvaso con un terriccio meno compatto? non era un modo di dire, il dito non si può proprio infilare, sembra quasi cemento.

E poi, la tengo dentro?
Anche se non c'è luminosità come all'esterno, non è buio, e la temperatura sta sempre intorno ai 23-24, quantomeno quando noi siamo dentro e il climatizzatore è acceso..

sbaglio a non volerla tenere fuori durante l'estate? anche se da quella parte non batte il sole, manca il respiro, a volte ... al Benjamina faccio sempre le sue nebulizzazioni che se avesse le mani mi farebbe una statua, lo so; ma con lei.....immagino che non dev'essere bello essere una pianta in questa casa e non potere avere le foglie bagnate.

Fatemi sapè...
Bacilli, :love_4:
Lara.
 

riviera

Giardinauta
mmm. situazione non bella, quando prendono queste batoste è dura recuperarla.

l'unica è trovarele un posto all'obra , fresco e areato.
se proprio vediche è quasi irrecuperabile prova a tagliarla un po'
mi spiace!
 
L

Larissa

Guest
Ciao Riviera!
Innanzitutto grazie per l'attenzione!!! :love_4:

Ma lei non è messa così male, probabilmente è stato il mio terrore di vederla morta che me l'ha fatta descrivere peggio di com'è. Si sono aperti anche due bocciolotti :love: !

Ora sta dentro... Ma quello che non ho capito, forse puoi aiutarmi, è se posso tenerla in un luogo fresco a discapito della luminosità.
Anche se non sono posti bui, ovviamente nulla a che vedere coi balconi!

A quanto capisco, la luce non abbondante può interferire con la produzione di fiori... ma se così lei non mi si scioglie va bene comunque!

E poi per la terra, che faccio?
 
Alto