• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove NON far arrampicare un gelsomino

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
voi che siete fortissimi mi dite, per favore, se il gelsomino che ho piantato ai piedi di una magnolia sempreverde, può danneggiarla? quando mia sorella l'ha visto mi ha detto "noooo, la fa morire"...io invece pensavo che la usasse solo come sostegno...
chi ha ragione??????
aiuto!!!!!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@assodifiori , @lore.l adesso che abbiamo appurato che monik.64 NON puo' piantare il gelsomino ai piedi di una magnolia si puo' sapere il perche'? Visto che sono neofita del forum mi interessa...
perchè "se la mangia" ..... è solo un termine come un altro....suppongo perchè:

-- arrampicandosi il gelsomino cercherebbe il sole e la luce, quindi andrebbe a coprire le foglie della magnolia privandole della necessaria luce utile alla sintesi clorofiliana ed alla fioritura

-- essendo il gelsomino più vigoroso della magnolia la colonizzerebbe molto più in fretta di quanto la magnolia stessa non farebbe per adattarsi.....

-- quindi con meno luce a disposizione la magnolia si indebolisce e ne patirebbe non poco....

--ah dimenticavo..... per "essendo il gelsomino più vigoroso" non si intende solo nella sua parte aerea....lo è anche sotto la base nel suo pane radicale quindi sarà anche più veloce nella crescita delle sue radici e quest'ultime cercando il loro necessario spazio di crescita "strozzeranno" le radici della magnolia
riducendo anche il suo fabbisogno e apporto di acqua e nutrienti.....affamandola.
nutrienti che già il gelsomino le renderà più poveri per poter saziare la sua "fame"...

.

Ultima modifica:
Alto