• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino e rhyncospermum

monikk64

Fiorin Florello
PREMESSA: ho scoperto grazie a un forumista di avere in giardino un Rhyncospermum e non un gelsomino come pensavo (e come recitava il cartellino del vivaio)
ora mi appello a voi esperti per capire :
questa pianta, dopo averla ricevuta in regalo, era stata messa a dimora sotto una Magnolia Grandiflora sul cui tronco si arrampicava, con legature ausiliari, stava bene, fioriva e cresceva....
un giorno mi era venuto un dubbio e ho scritto qui sul Forum per sapere se poteva danneggiare l' albero su cui si arrampicava.
Mi era stato risposto di toglierlo subito, che avrebbe fatto morire la Magnolia e l'ho spostato nell'aiuola in cui è ora.
subito sembrava andasse tutto bene, poi di colpo la mia pianta ha fatto finta di morire.
l'ho lasciata al suo posto, sperando non fossero morte anche le radici e in effetti nella primavera scorsa che è stata piovosissima, è rinata e cresciuta e ora è ricca di rami e foglie....
MA... ora mi ritrovo un Rhyncospermum e tornando indietro con la memoria, quando la pianta era sotto la Magnolia, aveva un aspetto diverso....
la domanda è: può un Gelsomino Officinale essere innestato su Rhyncospermum?
questo spiegherebbe la "morte" e rinascita con aspetto diverso....
illuminatemi voi!!!!!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
PREMESSA: ho scoperto grazie a un forumista di avere in giardino un Rhyncospermum e non un gelsomino come pensavo (e come recitava il cartellino del vivaio)
ora mi appello a voi esperti per capire :
questa pianta, dopo averla ricevuta in regalo, era stata messa a dimora sotto una Magnolia Grandiflora sul cui tronco si arrampicava, con legature ausiliari, stava bene, fioriva e cresceva....
un giorno mi era venuto un dubbio e ho scritto qui sul Forum per sapere se poteva danneggiare l' albero su cui si arrampicava.
Mi era stato risposto di toglierlo subito, che avrebbe fatto morire la Magnolia e l'ho spostato nell'aiuola in cui è ora.
subito sembrava andasse tutto bene, poi di colpo la mia pianta ha fatto finta di morire.
l'ho lasciata al suo posto, sperando non fossero morte anche le radici e in effetti la primavera scorsa che è stata piovosissima, è rinata e cresciuta e ora è ricca di rami e foglie....
MA... ora mi ritrovo un Rhyncospermum e tornando indietro con la memoria, quando la pianta era sotto la Magnolia, aveva un aspetto diverso....
la domanda è: può un Gelsomino Officinale essere innestato su Rhyncospermum?
questo spiegherebbe la "morte" e rinascita con aspetto diverso....
illuminatemi voi!!!!!
No, nessun innesto perchè sono piante completamente diverse anche dal punto di vista botanico e dell'affinità d'innesto.
La pianta era sempre la stessa solo che all'ombra della magnolia faceva foglie diverse per catturare la luce. Era, è e sarà sempre un Rhyncospermum.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, Stefano!!!
è sorprendente come l'esposizione possa modificare l'aspetto di una pianta....
quindi il cartellino era mendace. :mazza:
quindi faccio bene a perderli sistematicamente... intanto raccontano frottole....:):):)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Sisi, ha proprio fatto finta!! !
Essendo una sempreverde, se ingiallisce e perde tutte le foglie e secca i rami, non penseresti anche tu che sia morta????
E invece no! Era viva :) :V
E ora mi sta preparando una gran bella fioritura, se non succede qualche cataclisma.... :tupitupi:
 
Alto