• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto stapelia

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente trovato via internet delle piante di stapelia,ma alcune stanno marcendo,annaffio poco e ogni 4...5... Giorni.So che vogliono essere coltivate in pieno sole,ma mi sembra eccessivo farle stare al sole tutto il giorno e perciò le ho messe in un posto dove prendono il sole dalle nove fino a 11,30. Dove sbaglio, grazie in anticipo dei consigli,ci tengo tanto e non vorrei perderle.ciao a tutti

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, una foto sarebbe gradita.
Forse il sole che prendono è poco. Comunque quando ti sono arrivate hai cambiato terriccio o è ancora l'originale? Sicura che sia asciutto per bene quando bagni?
Nel caso le risposte fossero sì e no, dovresti togliere subito dal vaso pulire bene le radici anche sotto l'acqua corrente e far asciugare per 6/7 gg in modo da cicatrizzare eventuali ferite. Preparare nel vaso con fori di scolo un primo strato di inerti (ghiaietta, lapillo, pezzi di coccio), una miscela formata da ⅓ terriccio, anche da giardino, ⅓ inerti, come sopra, ⅓ di sabbia di fiume. Puoi usare anche terriccio per cactacee più il resto, ma la mia sta benissimo in quello da giardino. Aspetta qualche giorno prima di bagnare. Bagna in modo da far uscire l'acqua dai fori poi la successiva sarà data quando sentirai che la terra è asciutta.
Spero di essere stata chiara.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Due ore di sole e acqua ogni 4-5 giorni, ecco dove sbagli!
In natura si cuociono al sole e non vedono l'acqua per molto tempo: ti consiglio di trovare una esposizione che garantisca maggiore esposizione e, specialmente in questo periodo, ridurre drasticamente le annaffiature che potranno essere riprese in autunno. :)
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao, una foto sarebbe gradita.
Forse il sole che prendono è poco. Comunque quando ti sono arrivate hai cambiato terriccio o è ancora l'originale? Sicura che sia asciutto per bene quando bagni?
Nel caso le risposte fossero sì e no, dovresti togliere subito dal vaso pulire bene le radici anche sotto l'acqua corrente e far asciugare per 6/7 gg in modo da cicatrizzare eventuali ferite. Preparare nel vaso con fori di scolo un primo strato di inerti (ghiaietta, lapillo, pezzi di coccio), una miscela formata da ⅓ terriccio, anche da giardino, ⅓ inerti, come sopra, ⅓ di sabbia di fiume. Puoi usare anche terriccio per cactacee più il resto, ma la mia sta benissimo in quello da giardino. Aspetta qualche giorno prima di bagnare. Bagna in modo da far uscire l'acqua dai fori poi la successiva sarà data quando sentirai che la terra è asciutta.
Spero di essere stata chiara.
Si, grazie,forse vogliono più sole.La tua sta in pieno sole?Potresti mettere una foto?Io non posto,non so ridimensionare le immagini

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Due ore di sole e acqua ogni 4-5 giorni, ecco dove sbagli!
In natura si cuociono al sole e non vedono l'acqua per molto tempo: ti consiglio di trovare una esposizione che garantisca maggiore esposizione e, specialmente in questo periodo, ridurre drasticamente le annaffiature che potranno essere riprese in autunno. :)
Addirittura,io aspetto che il terreno sia asciutto,ok grazie,li sposto

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Si, grazie,forse vogliono più sole.La tua sta in pieno sole?Potresti mettere una foto?Io non posto,non so ridimensionare le immagini

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Praticamente sì. La tenda la ripara nelle ore più calde, ma quando il sole gira a ovest lo prendono in pieno.
Questa è la mia

20190808_201502-800x530.jpg

Per ridimensionare uso l'app photo resizer, è molto facile ed intuitiva.
 

tartina

Master Florello
dimentica di annaffiarla!!!
io ne ho dimenticata una, nel vero senso della parola, sopra una colonna della recinzione, seminascosta da un ramo di un pino, e da marzo ad oggi si è bagnata solo quando ha piovuto... tre giorni fa me ne sono improvvisamente ricordata, e l'ho trovata più bella che mai e tutta fiorita...

lRru.jpg
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao, una foto sarebbe gradita.
Forse il sole che prendono è poco. Comunque quando ti sono arrivate hai cambiato terriccio o è ancora l'originale? Sicura che sia asciutto per bene quando bagni?
Nel caso le risposte fossero sì e no, dovresti togliere subito dal vaso pulire bene le radici anche sotto l'acqua corrente e far asciugare per 6/7 gg in modo da cicatrizzare eventuali ferite. Preparare nel vaso con fori di scolo un primo strato di inerti (ghiaietta, lapillo, pezzi di coccio), una miscela formata da ⅓ terriccio, anche da giardino, ⅓ inerti, come sopra, ⅓ di sabbia di fiume. Puoi usare anche terriccio per cactacee più il resto, ma la mia sta benissimo in quello da giardino. Aspetta qualche giorno prima di bagnare. Bagna in modo da far uscire l'acqua dai fori poi la successiva sarà data quando sentirai che la terra è asciutta.
Spero di essere stata chiara.
Si ,le ho rinvasare con terriccio per piante grasse, dovrò diradare le annaffiature e metterle di più al sole

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Dovresti bagnare fino a che vedi uscire l'acqua da sotto, buttare quella che si raccoglie nel sottovaso, cioè devi bagnare bene tutta la terra, e dimenticartene finché non vedi che la terra è proprio asciutta. Io faccio così, del resto ho cicce proprio perché mi dimentico di bagnare :whistle::D:LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
dimentica di annaffiarla!!!
io ne ho dimenticata una, nel vero senso della parola, sopra una colonna della recinzione, seminascosta da un ramo di un pino, e da marzo ad oggi si è bagnata solo quando ha piovuto... tre giorni fa me ne sono improvvisamente ricordata, e l'ho trovata più bella che mai e tutta fiorita...

Ciao,

ma non sei mai passata neanche vicino alla pianta. Altrimenti prima saresti andata alla ricerca di un pezzo di carne in putrefazione (animale morto) poi ti saresti ricordata ed avresti detto: "non è una carogna, è la mia pianta che forse ha fatto i fiori" :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 

tartina

Master Florello
Ciao,

ma non sei mai passata neanche vicino alla pianta. Altrimenti prima saresti andata alla ricerca di un pezzo di carne in putrefazione (animale morto) poi ti saresti ricordata ed avresti detto: "non è una carogna, è la mia pianta che forse ha fatto i fiori" :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste

:LOL:... no, davanti alla colonna c'è un grande pino che impedisce la visuale, e non ci si passa dietro, bisogna scostare la chioma appositamente, per quello mi sono dimenticata... e se non avessi visto foto di fiori di stapelia in giro per la rete, non mi sarei proprio ricordata di andare a vedere la mia :ROFLMAO:
 
Alto