• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove mettere la gardenia e l'ortensia

Abash

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , abito a milano e ho una gardenia e un ortensia abbastanza piccole, in vaso ,che tengo in un balcone non riparato... adesso che sta venendo freddo pensate che vada bene spostarle in un altro balcone coperto dal classico tendone verde impermeabile o fa comunque troppo freddo ed è meglio portarle in casa? se va bene lasciarle fuori cosa posso mettere alla base per coprire le radici?
grazie mille!!! :D
 

kiwoncello

Master Florello
Nessun problema per l'ortensia che presto perderà le foglie andando in riposo vegetativo; la gardenia per ora sotto il tendone ricordando di annaffiarla quando necessario. Nel periodo freddo, sempre sotto il tendone ma coperta fronda e vaso con doppio tessuto- non tessuto (tnt). Lascia uno spiraglio per le annaffiature che andranno comunque effettuate nelle ore meno fredde. Ovviamente no sottovasi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
lasciale fuori e non le pensare sono piante resistenti anche alle basse temperature cosi' si acclimano alla grande ciao ciao....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ortensia deve stare fuori in inverno. Non patisce (le mie prendono pioggia e neve senza problemi). Puoi lasciarla agli agenti atmosferici, dimenticandotene fino a primavera.
La gardenia invece in inverno deve essere ricoverata in casa, in un posto luminoso e lontano dai caloriferi (ama l'umidità ambientale ed i termosifoni creano l'esatto contrario)

Per la gardenia leggi anche qui: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/gardenia/gardenia.asp
troverai notizie più dettagliate

Ste
 
Alto