• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove ho sbagliato?.... e dove potrò sbagliare?

Spino65

Aspirante Giardinauta
Quando ho cominciato...ho avuto qui tre grandi maestri...Tonio..un agronomo..greenthumb ...giardiniere specializzato sulle macro e cigolo...
Da Tonio ho imparato le basi..il top soil... è la base..le fondamenta del prato...x la sua buona riuscita e durata...dagli altri 2 le tecniche x curare il prato e mantenerlo...e tutto ciò poi lho sperimentato sul campo dato che ora lo faccio come hobby e secondo lavoro quando posso.
Sono contrario a dare sul prato troppi prodotti chimici...io ho mia figlia..due cani che ci scorrazzano...mi limito a concimare e se serve diserbo a mano....
grazie mille, ciao e apresto. io provero a mettere le foto di come evolve la situazione sui due (seminato e traseminato) lati del giardino
 

marcobri

Apprendista Florello
Wow giochi a tennis?..io sono stato C4...penso 3.3-4 con le classifiche odierne .mia figlia 16 anni è 3.4...questanno dopo tanti tpra mi ero rifatto la tessera agonistica..ho fatto 3 tornei e poi stop..il covid 19...a paddle ho giocato solo due volte a pescara...quando andai a trovare un mio amico maestro a ct
Scusate l'off tipic..col tennis mi illumino:D
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao
posto foto a 17 gg dalla semina (landscaper performance e landascaper sun&shade) nella parte seminata.
a me sembra che ci siano ancora troppi spazi vuoti. Spero che esca ancora qualcosa. Che dite? ce posso ancora sperare?
Ad oggi i semini germinati hanno un altezza di circa 3/4 cm.
Non ho dato starter e ho mantenuto sempre umido.
Salud
 

Allegati

  • semina aprile 2020.jpg
    semina aprile 2020.jpg
    374,6 KB · Visite: 19

Crasmen

Florello
L'irrigazione è uniforme?
Comunque non c'è una temperatura proprio ottimale per una germinazione veloce. Aspetta ancora, usciranno.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao @Crasmen
In effetti l’impianto di irrigazione non è proprio il massimo... però considerata la quarantena ci sono stato appresso tutti i giorni e integravo a mano (getto leggero)... speriamo che esca ancora qualcosa!!!
Devo comunque regolare i getti che mi sembrano siano troppo ”pesanti”.
Penso che a settembre farò una nuova trasemina, anche perché nell’altra parte di giardino (quello che ho traseminato contestualmente a questa seminata) c’è un sacco di poa (almeno penso che sia poa, con un sacco di semi addosso) e quando la tolgo viene via una zolla intera e mi fa un buco nel prato.
Ho letto che per la poa non c’è diserbante, corretto?
Se riesco posto foto del lato traseminato e le zone infestate cosi mi consigliate sul da farsi
Grazie e ciao a tutti
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
si @Phil, ma non riesco facilmente ad inserire le foto. ci provo comunque. grazie in anticipo.
ciao

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
questo è il lato del giardino che ho traseminato, ma mi sa che l'erbaccia (o almeno quella che penso sia poa annua/trivialis) da qui non si vede.
ne posto un altra se la trovo
ed45e5e0e30ed9a31decb6ff649955e2.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
forse questa è piu chiara (che dici @Phil ?).
pensavo (ammettendo che sia erbaccia ma non dubito che lo sia perché ha un colore diverso e tutte queste spighe poene di semi) di passarci a settembre o del diserbante totale (solo sulle zone infestate) o di eliminarle adesso a mano e dove c'è il buco per terra di mettere terriccio e semi, insomma una "semina selettiva", ho detto una stupidata?
37e8843cb830973d4e54d4662fdbdc88.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vede poco chiaramente nella foto però sembra poa annua si.
Fa pure la "semina localizzata" come dici si.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie @Crasmen avevo gia visto il blog e mi domandavo se si potesse ancora ordinare il permit.
Me lo rileggo e ti contatto con le modalità che avevi indicato nel blog. Grazie ancora.
Gia che ci sono vi pongo una domanda sulla parte di prato che ho seminato il 6 aprile.
A settembre se dovessi traseminare le parti scoperte e/o rade dovrei prima arieggiare, il dubbio mi viene considerato che avrebbe pochi mesi di vita.
Grazie a tutti
 

Crasmen

Florello
Grazie @Crasmen avevo gia visto il blog e mi domandavo se si potesse ancora ordinare il permit.
Me lo rileggo e ti contatto con le modalità che avevi indicato nel blog. Grazie ancora.
Gia che ci sono vi pongo una domanda sulla parte di prato che ho seminato il 6 aprile.
A settembre se dovessi traseminare le parti scoperte e/o rade dovrei prima arieggiare, il dubbio mi viene considerato che avrebbe pochi mesi di vita.
Grazie a tutti
Non sei obbligato ad arieggiare, basta che semini e copri leggermente con il terriccio
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
@Crasmen , permit arrivato, grazie
Penso di avere un problema: il prato (la parte traseminata) si presenta abbastanza bene, verde e cresce molto.
Allargando le foglie ho notato alla base un po di "giallume".
Si tratta di un fungo o è una cosa normale che alla base sia un po giallo?
grazie
S
 

Allegati

  • prato 1 30 aprile.jpg
    prato 1 30 aprile.jpg
    290,9 KB · Visite: 10
  • prato 2 30 aprile.jpg
    prato 2 30 aprile.jpg
    246,7 KB · Visite: 11
  • prato 3 30 aprile.jpg
    prato 3 30 aprile.jpg
    327,3 KB · Visite: 10

Spino65

Aspirante Giardinauta
Inoltre facendo il giro di ricognizione del prato ho visto questa macchia.
Su questa non ho dubbi che si tratta di una cosa "brutta", chi mi aiuta a sapere cosa si tratta e se devo fare qualcosa.
Grazie ancora a tutti
ciao
s
 

Allegati

  • macchia 1 30 aprile.jpg
    macchia 1 30 aprile.jpg
    375,9 KB · Visite: 12

Spino65

Aspirante Giardinauta
Altro dubbio: è normale che il prato cresca troppo velocemente; taglio ad altezza di 57 mm, ma dopo 3/4 giorni sto già a 70/80; mi sembra che cresca troppo velocemente; forse ho abbondato con concime? ho dato Sprint N in data 19 marzo e penso che stia già esaurendo l'effetto.
grazie
 
Alto