• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove ho sbagliato?.... e dove potrò sbagliare?

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
scrivo da roma con un giardino di circa 450 mq; tripla esposizione (NE, SE e SO); impianto di irrigazione presente anche se non copre perfettamente tutto il prato con le sovrapposizioni.
Sulla parte a NE (circa 180 mq) non era presente il prato. Ho quindi motozzapato tutto, tolto i sassi, aggiunta sabbia silicea (circa 750 kg) mista a terriccio da prato; ho ripianato il tutto e rullato.
Sulla parte restante del giardino, poichè era presente il prato con qualche diradamento ho "solo" arieggiato profondamente (dopo aver tagliato bassissimo il prato - 28 mm la tacca piu bassa del mio rasaerba) aggiunto un po di terriccio e sabbia e dato sprint N (19 febbraio, il quel periodo a roma sebrava già primavera)
In data 6 aprile ho seminato la parte a NE con un mix di sun&shade e performance della ICL mentre la restante parte del giardino ho traseminato (dopo aver ritagliato bassisimo il prato esistente) solo con il performance.
Temperature a roma durante il giorno molto calde circa 20 gradi.
Regolato innaffiatura di 2 min alle 9,40, 11, 12, 13, 14, 15, 16,15 e conclusiva 18. Integro a mano le zone che si ascigano piu velocemente.
Le domande sono:
1) a distanza di 5 gg non si vede un solo seme germinato, sono ancora tutti a terra; è troppo presto?
2) non ho dato alcun concime starter, avredi dovuto? almeno nella parte seminata? sono ancora in tempo?
3) nella parte traseminata, l'erba esistente è cresciuta tanto (e con essa anche la maledetta poa annua) che faccio la lascio crescere fino a che non germiano(ammesso che lo facciano) i semi? e a quel punto quando dovrei tagliare?
4) sto dando troppa acqua? mi sembra che il terriccio si asciughi facilmante con quest caldo.
grazie in anticipo di tutte le riposte
ciao
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì è ancora presto.
-meglio, procedi ora finché non è germinata!
-taglia, anche perché altrimenti l'erba che deve germinare non avrà luce a sufficienza.
-irriga per mantenere umido. Se vedi che asciuga prima o dopo regolati in base a questo.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil , immaginavo che avrei dovuto abbassare l’erba esistente ma ho un po di timore.
Mi spiego meglio: quando ho tagliato ad altezza minima del mio tagliaerba (28 mm) ho tirato su anche tanto terriccio e sabbia. Se taglio così basso mi tiro su anche i semi?
Se alzo di una tacca (mi pare a 35 mm) può andare bene per non tirare su i semi, che ne pensi?
Sul concime starter non ho capito se lo devo dare su tutto il giardino o solo sulla parte senza erba (cioè quella seminata) o solo su quella con l’erba (cioè quella che ho traseminato)? lo devo ordinare e penso che mi arriverà non prima di una 10 di giorni. Per allora sarà tardi?
Altra domanda: adesso che si sono ancora i semi a terra (senza germogli intendo) potrei camminarci sopra senza fare danni o è meglio evitare? Sono cadute un po di foglie e c’è qualche traccia di lobrichi che vorrei spianare ma non vorrei fare più danni di quelli che potrei aggiustare.
Grazie ancora delle risposte e dell’aiuto che ci date voi maestri. Siete veramente bravi tu, jack, white, crasmen, americano, caleuche e tanti altri che ora non ricordo.
Grazie mille
Ciao
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti ringrazio, figurati.
Comunque si meglio alzare di una tacca il taglio.
Lo starer dallo ovunque solo se non hai già concimato.
Lascia perdere le foglie e lombrichi intanto..
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil, in effetti sulla parte dove c’era l’erba e quindi ho traseminato, verso febbraio avevo dato sprint N, che dici anche li dare lo starter o è meglio evitare?
Altra domanda: nella parte dove ho seminato ho messo anche le reti per gli uccelli(la cui funzionalità è dubbia perché ogni tanto ci vedo le tortore che ci camminano tranquillamente!!). Quando le dovrò togliere?io penso appena prima del primo taglio, corretto?
martedi provo a tagliare alla seconda tacca.... e speriamo di non fare disastri con i semi a terra!!!!
Grazie ancora di tutto e buona Pasqua a te e a tutti i partecipanti del forum.
Ciao
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione dopo due settimane dalla semina...
a mio parere un po insoddisfacente. parecchi semi sono ancora a terra.... sarà ancora presto?
leggevo da qualche parte nel forum che ci potrebbero volere anche 28 gg
c05373df44205c9028a01220d53df558.jpg
d90e097b2ffdaec0b8c8650e74e0c988.jpg
d58f5676ef50d293d379359715a5338b.jpg
a7b3092b1aec3743c3b6a26e15057acf.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
in effetti a roma la.notte dei primi 10.gg si andava spesso sotto i 10 gradi, può aver influito nella quantità di semi che hanno germinato?
posso ancora sperare che esca qualcosa nei prossimi giorni, anche se sono previste pioggie?
grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare.
ciao

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti
cerchero di mettere altre foto a 3 settimane dalla semina per varvi valutare il risultato.
Sono però già orientato a fare una nuova semina, o meglio trasemina, a settembre.
Parlo di trasemina perchè non vorrei buttare quel poco (o tanto ancora ci spero) di erba che sarà a quella data uscita.
Volevo chiedervi:
1) avendo seminato (e traseminato) il 6 di aprile dopo quanti mesi potro dare un selettivo a foglia larga (ho tanto trifoglio)? Da qualche parter avevo letto 4 mesi, corretto?
2) se dovessi dare il diserbante selettivo a fine agosto, primi di settembre (quindi a quasi 5 mesi dalla semina/trasemina), posso effettuare dopo 15 gg (a metà settembre) la nuova trasemina?
3) avendo un pezzo di giardino "nuovo" (seminato il 6 aprile) e un pezzo di giardino "vecchio" (traseminato per tappare un po di buchi sempre il 6 di aprile) per i prossimi mesi devo fare gli stessi trattamenti/concimazioni? io penserei di uniformare tutto, altrimenti in cosa differiscono i trattamenti per il nuovo e per il vecchio?
Io avrei in programma dopo il primo taglio dare un po di vigor liquid , water x e always; poi a maggio prestress, a giugno pregrade e summerK e un altra passata di always e vigor liquid.
4)primo taglio del nuovo quando arriva a 10 cm e portarlo a 7 cm per un paio di tagli; il vecchio (traseminato) mantenerlo a 6 cm per far prendere un po di luce ai nuovi semi, che dite?
grazie a tutti
ciao
 

Jack1978

Florello
Dosaggio della trasemina del 6 aprile e mix che hai utilizzato , mi sembra strano a Roma ancora non vedi la completa germinazione.
Prima di trattare con selettivi aspetta minimo 3 mesi
Si dopo aver asportati le infestanti puoi traseminare , ottima cosa invece di utilizzare selettivi che comunque in in prato stressato nel periodo estivo bene non fanno , cerca di farlo chiudere bene con tagli regolari e una giusta nutrizione.
Certo uniforma tutto
Secondo me di tutti questi concimi fogliari un paio sono più che sufficienti , il biostimolante e L agente umettante ok il summer k , il resto soldi buttati per me poi fai tu.
Arrivato a 8 cm taglia a 6 dopo 2 tagli portati a 4,5/5 cm per sempre
Ciao di nuovo a tutti
cerchero di mettere altre foto a 3 settimane dalla semina per varvi valutare il risultato.
Sono però già orientato a fare una nuova semina, o meglio trasemina, a settembre.
Parlo di trasemina perchè non vorrei buttare quel poco (o tanto ancora ci spero) di erba che sarà a quella data uscita.
Volevo chiedervi:
1) avendo seminato (e traseminato) il 6 di aprile dopo quanti mesi potro dare un selettivo a foglia larga (ho tanto trifoglio)? Da qualche parter avevo letto 4 mesi, corretto?
2) se dovessi dare il diserbante selettivo a fine agosto, primi di settembre (quindi a quasi 5 mesi dalla semina/trasemina), posso effettuare dopo 15 gg (a metà settembre) la nuova trasemina?
3) avendo un pezzo di giardino "nuovo" (seminato il 6 aprile) e un pezzo di giardino "vecchio" (traseminato per tappare un po di buchi sempre il 6 di aprile) per i prossimi mesi devo fare gli stessi trattamenti/concimazioni? io penserei di uniformare tutto, altrimenti in cosa differiscono i trattamenti per il nuovo e per il vecchio?
Io avrei in programma dopo il primo taglio dare un po di vigor liquid , water x e always; poi a maggio prestress, a giugno pregrade e summerK e un altra passata di always e vigor liquid.
4)primo taglio del nuovo quando arriva a 10 cm e portarlo a 7 cm per un paio di tagli; il vecchio (traseminato) mantenerlo a 6 cm per far prendere un po di luce ai nuovi semi, che dite?
grazie a tutti
ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..ma sono l unico a concimare e basta? Quanti soldi buttate.. scusate eh...il selettivo ci può stare come pure il funghicida...evitate di contaminare troppo il vs prato ..con le dovute accortezze in fase pre impianto
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao @Jack1978
grazie della prontissima risposta, tempo brutto a roma e siamo, anziche in giardino, davanti al pc!!!
ho usato semi ICL e ho fatto un mix sun&shade e performance. Ho osato (per non dire ho fatto una caxxata) a fare un mix perchè una parte di giardino in ombra dalle 11, 12 di mattina (ovviamente dipende dalle stagione ma l'esposizione è Nord, Nord Est).
Parte seminata ho dato circa 50 gr/mq; per la parte traseminata ho abbondato sugli 80gr.
Parecchi semi sono ancora a terra e i primi giorni di aprile a roma la notte faceva freschetto; io sono in una zona aperta (non in città, quasi sul GRA) e di sera scendeva sotto i 10 gradi, forse questo ha potuto ritardare la germinazione della poa e della festuca? nella foto che ho postato sopra avevo trovato nel forum quello schema che parlava anche di 28 gg per la poa e 21 per la festuca con terreno del suolo a meno di 10 gradi.
Spero che nasca ancora qualcosa, altrimenti ci saranno parecchi buchi, e nel caso mi salvo solo con trasemina, penso?
Quindi evito pregrade e prestress;
ok per always (biostimolante?) e water x (agente umettante? ma è quello che si potrebbe sostituire con il winny?)
ok per il taglio quando arriva a 8.
cercherò di aggiornare la situazione con foto. a presto
Grazie
 

Crasmen

Florello
ciao @Jack1978
grazie della prontissima risposta, tempo brutto a roma e siamo, anziche in giardino, davanti al pc!!!
ho usato semi ICL e ho fatto un mix sun&shade e performance. Ho osato (per non dire ho fatto una caxxata) a fare un mix perchè una parte di giardino in ombra dalle 11, 12 di mattina (ovviamente dipende dalle stagione ma l'esposizione è Nord, Nord Est).
Parte seminata ho dato circa 50 gr/mq; per la parte traseminata ho abbondato sugli 80gr.
Parecchi semi sono ancora a terra e i primi giorni di aprile a roma la notte faceva freschetto; io sono in una zona aperta (non in città, quasi sul GRA) e di sera scendeva sotto i 10 gradi, forse questo ha potuto ritardare la germinazione della poa e della festuca? nella foto che ho postato sopra avevo trovato nel forum quello schema che parlava anche di 28 gg per la poa e 21 per la festuca con terreno del suolo a meno di 10 gradi.
Spero che nasca ancora qualcosa, altrimenti ci saranno parecchi buchi, e nel caso mi salvo solo con trasemina, penso?
Quindi evito pregrade e prestress;
ok per always (biostimolante?) e water x (agente umettante? ma è quello che si potrebbe sostituire con il winny?)
ok per il taglio quando arriva a 8.
cercherò di aggiornare la situazione con foto. a presto
Grazie
Le dosi di semina sono corrette. Con queste temperature i tempi si allungheranno un po' ma vedrai che uscirà tutto.
Soprattutto il performance è un buon mix, on avrai problemi.
Riguardo tutti gli acquisti che vuoi fare secondo me puoi aspettare e valutare in seguito, sono un plus e non ti migliorano di molto la situazione se la tua gestione non sarà attenta.

Il diserbo con foglia larga potrai farlo tranquillamente verso giugno ;)
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao @marcobri
Ciao..ma sono l unico a concimare e basta? Quanti soldi buttate.. scusate eh...il selettivo ci può stare come pure il funghicida...evitate di contaminare troppo il vs prato ..con le dovute accortezze in fase pre impianto
io non sono certo la persona giusta per dire cosa sia giusto o sbagliato per la gestione di un prato.
sto sbattendo la testa sbagliando, cercando di aggiustare, e cercando di non sbagliare piu o meglio di non commettere gli stessi errori passati.
E' il mio primo giardino, da tre anni.
1 anno giardiniere, dopo 6 mesi secco, funghi, infestanti etc morto quasi tutto
2 anno fai da me senza alcuna percezione e consapevolezza di quanta conoscenza e lavoro ci debba essere per la gestione di un prato, funghi, infestanti morto quasi tutto
3 anno scoperto il forum, letto migliaglia di messaggi dei vari seniors/masters e chiaramente si è aperto il mondo.....
Il mio obiettivo a breve è di non far morire il prato durante l'estate, poi se e quando ci riuscirò penseremo ad altri progetti piu ambiziosi.
Detto cio mi puoi spiegare cosa intendi per contaminare? no a pre grade, vigor liquid o pre stress? ok per il concime intendi summer K? le dovute accortezze quali sono?
io ho messo tanta sabbia e terriccio nel terreno, ho eliminato tanti sassi, ho cercato di seminare uniformente i semi e mantenuto umido il terreno. non ho fatto la falsa semina. non ho dato lo starter perchè leggevo che era meglio non darlo.
ho sbagliato? e dove? grazie mille dei consigli anche per far sipravvivere e mantenere quello che uscirà.... se uscirà qualcosa
ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusami...non era rivolto a te...mi spiace se ti lo abbia pensato...io ce l'ho purtroppo con gli pseudo giardinieri...a me hanno "fregato" un sacco di soldi x ciò poi ho scoperto nn serviva...ecco xké tanti anni fa mi sono armato di pazienza... attrezzature e poi mi sono imbattuto in questo forum stupendo dove ho imparato tanto...
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Le dosi di semina sono corrette. Con queste temperature i tempi si allungheranno un po' ma vedrai che uscirà tutto.
Soprattutto il performance è un buon mix, on avrai problemi.
Riguardo tutti gli acquisti che vuoi fare secondo me puoi aspettare e valutare in seguito, sono un plus e non ti migliorano di molto la situazione se la tua gestione non sarà attenta.

Il diserbo con foglia larga potrai farlo tranquillamente verso giugno ;)

grazie @Crasmen.
diciamo che la mia gestione vuole essere attenta; il mio problema è che devo studiare tantissimo per evitare di sbagliare continuamente.
leggendo i vari post a volte non ne comprendo il significato per ignoranza (abissale) da parte mia perchè mi rendo conto di non conoscere le "basi del mestiere" (cit. mario brega a don alfio.. sei di nettuno e mi dovresti capire), ma ho voglia di avere un bel prato...
a presto e già che ci siamo ti chiedo lo sportplay tu dove lo hai comprato on line o ad aprilia?
grazie ciao
 

Crasmen

Florello
grazie @Crasmen.
diciamo che la mia gestione vuole essere attenta; il mio problema è che devo studiare tantissimo per evitare di sbagliare continuamente.
leggendo i vari post a volte non ne comprendo il significato per ignoranza (abissale) da parte mia perchè mi rendo conto di non conoscere le "basi del mestiere" (cit. mario brega a don alfio.. sei di nettuno e mi dovresti capire), ma ho voglia di avere un bel prato...
a presto e già che ci siamo ti chiedo lo sportplay tu dove lo hai comprato on line o ad aprilia?
grazie ciao
Tranquillo, ci arriverai. Leggiti i thread in evidenza nella discussione sulle microterma.
L'ho comprato ad Aprilia ;)
 

marcobri

Apprendista Florello
Quando ho cominciato...ho avuto qui tre grandi maestri...Tonio..un agronomo..greenthumb ...giardiniere specializzato sulle macro e cigolo...
Da Tonio ho imparato le basi..il top soil... è la base..le fondamenta del prato...x la sua buona riuscita e durata...dagli altri 2 le tecniche x curare il prato e mantenerlo...e tutto ciò poi lho sperimentato sul campo dato che ora lo faccio come hobby e secondo lavoro quando posso.
Sono contrario a dare sul prato troppi prodotti chimici...io ho mia figlia..due cani che ci scorrazzano...mi limito a concimare e se serve diserbo a mano....
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Scusami...non era rivolto a te...mi spiace se ti lo abbia pensato...io ce l'ho purtroppo con gli pseudo giardinieri...a me hanno "fregato" un sacco di soldi x ciò poi ho scoperto nn serviva...ecco xké tanti anni fa mi sono armato di pazienza... attrezzature e poi mi sono imbattuto in questo forum stupendo dove ho imparato tanto...


ci mancherebbe, io sono qui per imparare e anche io in questi primi anni ho cominciato a fare da me anche perchè i giardinieri mi hanno fregato anche a me, o meglio non lo hanno fatto in malafede e che non sono proprio competenti se raffronati ai masters di questo forum.
nell'ordine ho cominciato con il rasaerba a scoppio per poi iniziare a pensare ad un elicoidale (il mio problema è che il fondo del mio giardino non è proprio livellato, ma ci penseremo dopo che non farò piu morire il prato d'estate!! il mio sogno è farmi un campo di paddle in erba, tip wimbledon cosi unisco la mia passione per il tennis e per il prato!!), poi il rullo, poi uno ariaggiatore elettrico a lame e a pettine, poi il level lawn e poi il carrellino (sbagliando perchè ho comprato quello a caduta e non quello a spaglio). pensa che mi sono comprato anche un paio di reti contro gli uccelli per la semina ma non sono servite a tanto, ci sono un po di tortore che se ne stanno li sulle reti a mangiarmi i semi....
Adesso si deve far sopravvivere il prato...
se quindi mi aiuti anche tu sono assolutamente contento...
ciao e grazie ancora
 
Alto