• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosi di utilizzo del GLIFOSATE

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazi sono a chidervi aiuto per il giardino dei miei.
Devo rifarglielo da zero perchè in pratica sono solo malerbe a foglia larga e qualche ciuffo d'erba qua e la e un bel po di muschio.
Il tutto in 25mtq più o meno ed ho pensato di agire così: glifosate per eliminare il tutto, dopo qualche giorno spando il solfato ferroso per il muschio, dopo 1 settimana vangare il tutto, aggiungere 10 kg di stallatico (il terreno non è malaccio) livellare e basgnare. 1 settimana e ridiserbo se necessario e rilivello.

che ne dite??

ma il forte dubbio è : ho comperato un prodotto dal nome glinet principio attivo Glifosate acido puro 30,4g, quanto ne devo usare????
Ci sono su i dosaggi per gli ettari di terreno e per le varie coltivazioni ma non per il prato.

ciao e grazie come sempre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usane 25-30ml per i 25mq da diserbare in 1-2lt d'acqua, vista la presenza di muschio oltre a quanto hai intenzione di fare valuterei l'aggiunta di sabbia per ridurre compattamento e migliorare il drenaggio oltre che utilizzare un miscuglio adeguato all'esposizione.

cigolo
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
grande sempre puntuale e preciso.
il muschio adesso prolifaca in una zona quasi sempre all'ombra e infestato da foglie larga il terreno non è malaccio.
Il giardino ha esposizione ovest in pratica ha ombra la mattina, sole diretto dalle 11.30 alle 15.00 e poi ombra ancora.
quanto solfato utilizzo???
che sementi mi consigli?? i clasici miscuglio ombra sole??

ciao e grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto solfato dipende dalla concentrazione nel prodotto .. es uno col 18% di fe direi che 1kg per 25mq basta e avanza. Come tipologia di sementi con quell'esposizione ti consiglio festuca arundinacea+festuca rubra tipo questo oppure un classico miscuglio per ombra. Come al solito ricordo che con bassa esposizione è meglio rasare abbastanza alto (non meno di 4cm).

cigolo
 
Alto