• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dosi concimazione con stallatico

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici del forum,
volevo sapere piu' o meno i dosaggi che dovrei dare ai miei alberi da frutta (un ciliegio morello di 80 anni e un pero X di 20 anni ) che non sono mai stati ne' concimati ne trattati.
Quanti kg di stallatico dovrei dare? c'e` qualche rischio se esagero con le dosi?
Grazie a tutti per l' aiuto.
Andre

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto i complimenti da parte mia per non averli mai concimati: hai permesso alla terra e alle piante di disintossicarsi da eventuali concimi chimici.
Io non ho mai usato lo stallatico. Secondo me, dovresti mescolarlo alla normale terra facendo una specie di compostaggio, e poi mettere questa terra attorno al fuso.
In alternativa, ti direi di spargere lo stallatico sul terreno in modo uniforme, e senza esagerare. Ci penseranno la pioggia e la neve a sciogliere lentamente lo stallatico, trasformandolo in un concime a lunga cessione.
Comunque aspetta il parere di esperti.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le piante legnose , da frutto comprese,debbono avere una forte concimazione organica, sia all'impianto che in copertura; però , mentre all'impianto molto giova il letame , durante la vita vegetativa è preferibile impiegare terriciati , integrati da concimazioni chimiche. Qualora non impieghi terriciati devi usare almeno 30 kg.di stallatico per pianta. Marcello

Maruzzo

Giardinauta
Ciao ho trovato questa vecchia discussione...30 kg di stallatico per una pianta di quanti anni?Volevo precisare che le mie sono tutte giovani di qualche anno e che alla messa a dimora avevo concimato con stallatico.Quanto ne potrei mettere io?Grazie

Ultima modifica:
Alto