awalkony
Giardinauta Senior
Kiwo ,è normale che te non fresi il terreno sotto le olive in quanto sicuramente è in posizione pendente e vi sono anche questioni economiche,intendo tempo,spese ricavi specialmente quando uno ricorre a terzi.Poi dici anche te che insieme vi è anche concimazione che sommata allo sfalcio da un contributo maggiore all'alimentazione delle stesse piante.
Brand,quando uno dice fresare sotto una pianta non vuol dire al piede ,la parola stessa da significato a quello che si intende.quando si fa una fresatura nessuno e dico nessuno si avvicina mai al tronco della pianta neanche il più sprovveduto degli operatori.Se fai una cosa del genere vicino ad un olivo il tuo mezzo(nel mio caso motocoltivatore e forse anche nel caso di chi ha posto la domanda) non lo reggi neanche con tutta la forza che puoi mettere.Brand,hai mai visto un ciliegio di 80 anni?(se veramente ne ha così,ho qualche dubbio)ti dirò, io ne ho 1 di45-50 ,il mio confinante ne ha 2 che sicuramente ne hanno forse60 e più ,un giorno ti faro vedere le foto,io lo freso e non vedo radici grosse superficiali,il mio vicino fa lo stesso ,non ho mai visto radici grosse in superfice.le grandi estensioni di frutteti non fresano il terreno solo per questioni economiche e posizione del terreno stesso,adesso si sta andando verso l'inerbimento ,ma solo per ovviare a questo,è sempre questione di "spesa -ricavo"in quanto nei frutteti moderni la vita di una pianta è breve,specialmente poi se non ha mercato oppure non rende come dovrebbe.E' vero quello che dici te sul fatto che fresano fra le fila ,anzi ti dirò di più, un'azienda qui vicino fra le fila(ciliegi bassi ,tutti i nuovi impianti)molto vicino anche al tronco, passa il vomero poi fresa.Le nuove coltivazioni vanno verso impianti a minor manutenzione possibile. La natura è perfetta e si autoalimenta,ma se su un terreno si porta via sostanza ,ed in qualche modo non la si immette non ci sono ne vegetali ,lombrighi ecc. che tengono per la coltivazione di una qualsiasi pianta da frutto.Dare -avere.non so se mi sono fatto capire.ciao
vincenzo
non ho capito il senso "hai mai visto un ciliegio di 80 anni?"...il mio ciliegio e' stato piantato da mio nonno quando era ancora un ragazzo insieme al bisnonno...forse ne ha anche piu' di 80...
ad ogni modo mi dispiace molto aver generato un putiferio per un consiglio...non era mia intenzione far litigare nessuno con la mia domanda su come procedere...comunque il motocoltivatore non ce l'ho purtroppo e penso che rivoltero' la terra con la vanga a mano.