non ho capito la tua teoria sulla percentuale!!! potresti spigarmela perdonandomi l'ignoranza??
)) dalle foto ti appare ormai finita? nn ha speranze di ripresa??
Perdonami tu, ho cercato di esprimermi in modo meno diretto possibile per rendere meno amara la mia impressione sulla sopravvivenza della tua pianta.
Non ce nessuna teoria, ho solo voluto fare un giro lungo lungo per dire ciò che mi è dispaciuto dire, cioè che le speranze secondo me sono davvero poche.
Le speranze però non devono svanire.
Avrei dovuto dirti di mettere quella pianta in terra piena per avere qualche chanche in più, ma dopo aver letto della sabbia salata, la prima cosa che ho pensato e che ho scritto è stata di ripulire le tracce saline dalle radici.
Quando una pianta patisce ciò che ha patito la tua, sarebbe bene aiutarla almeno per un bel po' di mesi (meglio fino al prossimo anno) anche non sacrificandola in un vaso, tantomeno un vaso bonsai, per evitare inutili restrizioni alle sue radici e confortarle con una maggiore stabilità termica e di umidità, ed una minor necessità di annaffiamenti.
Mi raccomando NIENTE CONCIME per un bel po' di tempo.
Ciao cari...non creiamo illusioni perchè credo che difficilmente la pianta si riprenderà dopo un disastro simile. Consiglio terriccio semplice e messa in esterno in zona ombrosa. Pregare se possibile.
ciaoooo
Hai ragione, ma la certezza totale non l'abbiamo ne tu ne io e mi pare che di illusioni io non ne abbia date poi molte, anzi!
Ho dato qualche indicazione generica per rimediare ad uno specifico problema di cui non conosco la gravità.
Dalle foto sembrerebbe tutto tempo perso, ma non mi fido ciecamente delle foto, né ho voglia di dare il solito consiglio di grattare la corteccia per sapere se la pianta è ancora viva oppure no, tanto non c'è fretta.
scusate se mi intrometto anch'io tra i miei bonsai ho una carmona non è che abbia grossi problemi le foglie spuntano regolarmente e di un bel verde solo che sono molto rade che cosa posso fare?
Non devi scusarti, sarebbe proprio fuori luogo, perché un forum è qualcosa in cui ci si DEVE per forza intro-mettere.
Non sarebbe infatti una buona pratica aprire una discussione identica per tenerla "personale" perché non ne beneficieresti tu e neppure gli altri utenti.
Facendo come hai fatto invece, sia tu che gli altri seguiranno nella medesima discussione sia le risposte al tuo post che quelle dirette agli altri post, ma tutte con la carmona (malandata) come argomento.
Sei sulla strada giusta, procedi così.