• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Carmona] Foglie mosce e poi cadono

mambu89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una Carmona da quasi un anno e quest'inverno l'ho spostata in casa in luogo ben illuminato e distante da caloriferi o altre fonti di calore dirette.

Sono a conoscenza che la Carmona è molto difficile da tenere e soggetto a diversi parassiti. Quest'inverno, per l'appunto, è stata soggetta ad Afidi (una quantità mostruoso) e meno dalla Coccinaia. Sono riuscito a debellarli entrambi con svariati passaggi di Acqua+sapone di marsiglia permettendo alla pianta di rimettersi e gettare nuovamente.

Ora mi sono accorto che le foglie(le poche rimaste) tendono ad ammosciarsi (afflosciarsi) e lentamente appassiscono e cadono.
Durante tutto l'inverso ho bagnato la pianta con circa 250ml di acqua alla settimana perchè notavo che il terriccio era sempre troppo umido (abito in una zona umida), con l'arrivo della primavera ho incrementato l'annaffiamento a 2 volte alla settimana (500ml in totale).

Allego delle foto per farvi capire la situazione (per nulla bella), a fine mese la vorrei rimettere all'esterno per non rischiare qualche gelata inprovvista che me la uccide definitivamente (abito a Como in Lombardia)

Grazie mille a tutti
Manuel

20160409_093839.jpg 20160409_093847.jpg 20160409_093855.jpg 20160409_093904.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Terrrrrreno pessimo ,rinvaso lo dovevi fare a marzo ,ora è stressatissima, ora è fuori ? Poi non innaffiare con il metodo ...le do un bicchiere di acqua a scadenza ,non va bene ,io la tirerei fuori dal vaso e la lascerei senza ,per asciugare il terreno ,e le farei dei foto con un bastoncino ,quelli cinesi ,per me è marciume radicale ,prova a tirarla fuori e fotografare il pane ,per me è nero ,
 

mambu89

Aspirante Giardinauta
Sono andato dal mio Bonsaiaro di fiducia a prendere un po di insulti. Anche lui mi ha sgridato per il metodo di innaffiatura e ha diagnosticato un marciume radicale.
Ho messo la carmona in un posto luminoso ma non direttamente colpita dal sole, spero che si riprenda, e devo aspettare che il terreno si asciughi prima di innaffiare ancora.

Magari stasera potrei provare a tirarla fuori ma non vorrei combinare più guai. @GORLA Cos'è pane?(immagino centri con le radici)
 
Alto