• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

doppio travaso carmona

Mita'08

Aspirante Giardinauta
salve, ho un problema con la mia carmona. ai primi di aprile l'ho travasata e messo un miscuglio di sabbia (90%) della mia campagna, un po' di terriccio e sabbia di mare ma insoddisfatto di cio' dopo 2 settimane l'ho dinuovo travasata mettendo terriccio al 90% uno strato di sabbia della mia campagna e un sottile strato di sabbia di mare. premesso che al primo travaso sono spuntante delle foglioline, ma appena lo travasai x la seconda volta dopo alcuni gg sono tutte appassite!! adesso e' dalla meta' di aprile che e' completamente spoglio e ho paura di averlo ucciso o almeno molto stressato dato che ho travasato 2 volte in 2 settimane. qui' le foto... cosa mi consigliate? puo' riprendersi? help![/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]

Allegati

• Immag1080.jpg
    Immag1080.jpg
    93,8 KB · Visite: 45
  • Immag1082.jpg
    Immag1082.jpg
    88 KB · Visite: 46
  • Immag1084.jpg
    Immag1084.jpg
    89,4 KB · Visite: 62
  • Immag1081.jpg
    Immag1081.jpg
    91 KB · Visite: 46
  • Immag1083.jpg
    Immag1083.jpg
    87,8 KB · Visite: 45

Greenray

Esperto di Bonsai
terzo rinvaso

Ti consiglio urgentissimamente un terzo rinvaso, ma senza la sabbia di mare perché per le piante è mortale, visto che trattiene a lungo il sale marino!
Prima di interrare nuovamente spruzza acqua sulle radici per rimuovere per quanto possibile i residui salini.

Le foto sono prima dei rinvasi, oppure dopo il primo, oppure dopo il secondo?

La carmona è una pianta che si considera non facile da tenere in vita, ma se sopravviverà la tua dovremo ricrederci.
Auguri

Ultima modifica:

Mita'08

Aspirante Giardinauta
la sabbia di mare e' uno strato molto sottile, penso che sia poco per fare danno no? cmq le foto sono del secondo rinvaso, cosi' com'e' adesso...

Mita'08

Aspirante Giardinauta
appena travasata per la terza volta! 80% terriccio, 20% sabbia di campagna.. speriamo bene... secondo voi se dovesse riprendersi quanto tempo ci vorra' per spuntare le prime foglioline?

Greenray

Esperto di Bonsai
80% mai, 20% improbabile.
Quest'ultimo va così suddiviso: 80% altamente improbabile, 20% chissà.
Spiacente per la franchezza, ma anche le fotografie non riescono a strapparmi nemmeno un grammo di ottimismo, ma gli auguri te li faccio comunque e sinceramente, perché sarebbe un peccato se andasse a finire così.

Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto anch'io tra i miei bonsai ho una carmona non è che abbia grossi problemi le foglie spuntano regolarmente e di un bel verde solo che sono molto rade che cosa posso fare?

Mita'08

Aspirante Giardinauta
non ho capito la tua teoria sulla percentuale!!! potresti spigarmela perdonandomi l'ignoranza?? :))) dalle foto ti appare ormai finita? nn ha speranze di ripresa??

Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Ciao cari...non creiamo illusioni perchè credo che difficilmente la pianta si riprenderà dopo un disastro simile. Consiglio terriccio semplice e messa in esterno in zona ombrosa. Pregare se possibile.

ciaoooo

Greenray

Esperto di Bonsai
non ho capito la tua teoria sulla percentuale!!! potresti spigarmela perdonandomi l'ignoranza?? :))) dalle foto ti appare ormai finita? nn ha speranze di ripresa??

Perdonami tu, ho cercato di esprimermi in modo meno diretto possibile per rendere meno amara la mia impressione sulla sopravvivenza della tua pianta.
Non ce nessuna teoria, ho solo voluto fare un giro lungo lungo per dire ciò che mi è dispaciuto dire, cioè che le speranze secondo me sono davvero poche.

Le speranze però non devono svanire.
Avrei dovuto dirti di mettere quella pianta in terra piena per avere qualche chanche in più, ma dopo aver letto della sabbia salata, la prima cosa che ho pensato e che ho scritto è stata di ripulire le tracce saline dalle radici.
Quando una pianta patisce ciò che ha patito la tua, sarebbe bene aiutarla almeno per un bel po' di mesi (meglio fino al prossimo anno) anche non sacrificandola in un vaso, tantomeno un vaso bonsai, per evitare inutili restrizioni alle sue radici e confortarle con una maggiore stabilità termica e di umidità, ed una minor necessità di annaffiamenti.

Mi raccomando NIENTE CONCIME per un bel po' di tempo.

Ciao cari...non creiamo illusioni perchè credo che difficilmente la pianta si riprenderà dopo un disastro simile. Consiglio terriccio semplice e messa in esterno in zona ombrosa. Pregare se possibile.
ciaoooo

Hai ragione, ma la certezza totale non l'abbiamo ne tu ne io e mi pare che di illusioni io non ne abbia date poi molte, anzi!
Ho dato qualche indicazione generica per rimediare ad uno specifico problema di cui non conosco la gravità.
Dalle foto sembrerebbe tutto tempo perso, ma non mi fido ciecamente delle foto, né ho voglia di dare il solito consiglio di grattare la corteccia per sapere se la pianta è ancora viva oppure no, tanto non c'è fretta.

scusate se mi intrometto anch'io tra i miei bonsai ho una carmona non è che abbia grossi problemi le foglie spuntano regolarmente e di un bel verde solo che sono molto rade che cosa posso fare?
Non devi scusarti, sarebbe proprio fuori luogo, perché un forum è qualcosa in cui ci si DEVE per forza intro-mettere.
Non sarebbe infatti una buona pratica aprire una discussione identica per tenerla "personale" perché non ne beneficieresti tu e neppure gli altri utenti.
Facendo come hai fatto invece, sia tu che gli altri seguiranno nella medesima discussione sia le risposte al tuo post che quelle dirette agli altri post, ma tutte con la carmona (malandata) come argomento.
Sei sulla strada giusta, procedi così.

Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
quindi dovrebbe riprendersi secondo te? io ho usato il terriccio giusto la vaporizzo tutti i giorni e le do acqua ogni settimana o almeno quando vedo il terreno troppo asciutto la concimo ogni 20-30 giorni e la poto regolarmente per non fare allungare troppo le nuove cacciate.
Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda va bene mettere della ghiaia tra vaso e sottovaso un po' umida? Ho pensato che le radici potessero prendere più aria e che il terreno avesse più umidità. Non sono molto esperta in bonsai ma piano piano comincio a capirci un po' di più

aquilotta

Aspirante Giardinauta
p.s. c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione sulla cura del podocarpo ho cercato un po in giro ma sono molto vaghe e prima di ucciderlo con qualche strana manovra è meglio informarsi

Greenray

Esperto di Bonsai
quindi dovrebbe riprendersi secondo te? io ho usato il terriccio giusto la vaporizzo tutti i giorni e le do acqua ogni settimana o almeno quando vedo il terreno troppo asciutto la concimo ogni 20-30 giorni e la poto regolarmente per non fare allungare troppo le nuove cacciate.
Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda va bene mettere della ghiaia tra vaso e sottovaso un po' umida? Ho pensato che le radici potessero prendere più aria e che il terreno avesse più umidità. Non sono molto esperta in bonsai ma piano piano comincio a capirci un po' di più

Al contrario, secondo me è altamente improbabile che si riprenda, ma finché non se ne ha la certezza si deve tentare di riprenderla perché non poche volte una pianta apparentemente morta, se rimessa in terra e non più tormentata, lasciata in pace, magari faticosamente riprende.
Sono sorprendenti alle volte, ma la carmona non mi risulta che abbia dato belle sorprese a nessuno fin'ora.

Quando scrivi "vaporizzare" spero che tu non usi davvero il vapore, ma che invece tu volessi scrivere "nebuluzzo".
Non va bene ne l'uno ne l'altro ed ancor meno su di una pianta così severa e facilmente irritabile.
Limitati ad innaffiarla, bagnando SOLO il terriccio.

La ghiaia sotto il vaso ha il fondamentale scopo di impedire che il ristagno dell'acqua nel sottovaso tenga inzuppato il terriccio e le radici che potrebbero arrivare fino al fondo.
Il consiglio dovrebbe essere di eliminare i sottovasi, ma io stesso li uso ed immagino che anche tu li stia usando non per il bene delle piante, ma per la pulizia del luogo dove tieni le piante.
Naturalmente se le potessimo tenere in giardino, dei sottovasi potremmo farne entrambi a meno.

Tenere bagnata la ghiaia nel sottovaso effettivamente aumenta l'umidità dell'aria attorno, ma solo infinitesimalmente, quindi non ne vale la pena, ma se vuoi puoi continuare, dani non se ne fanno. Occhio alle zanzare però ed alla formazione di funghi e muffe puzzolenti.

Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
ok grazie davvero si intendevo nebulizzare mi sono espressa male purtroppo i sottovasi servono anche se a loro non piacciono molto. Io continuo a provare e a non stressarla troppo vedremo che succede anhe se già mi ha dato belle soddisfazioni sembrava morta e poi invece è tornata bella verde.
Grazie grazie

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, ma tornando alla pianta iniziale, non si potrebbe vedere se è ancora viva, scortecciandola un pochino con un coltellino, per vedere se il tronco è ancora verde o se è già secco?
se si vedesse già secco, la si può buttare e ci si mette l'animo in pace, mentre se dovesse risultare ancora verde, allora ci sarebbe ancora speranza!
ovviamente ripetere l'operazione nelle settimane succesive...

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, certo che si può fare, ma lo trovo come infilare una lama nelle carni di un morente per vedere se finalmente è già morto.
Mettiamo da parte la fretta e con pazienza attendiamo l'esito delle cure, perché seviziare ulteriormente quella povera pianta? Mi pare che abbia già sofferto abbastanza. Se anche fosse già morta meriterebbe comunque la sua piccola dose di rispetto.
Cosa si guadagna sapendo se è viva o morta? Occupa lo stesso spazio in entrambi i casi.

Mettersi "in pace l'animo" è la nostra esigenza primaria? Ci si dovrebbe pensare prima ed oltre al nostro animo dovremmo lasciare "in pace" anche le piante. Se invece ci assumiamo l'onere di accudirle, se lo facciamo assumendoci le responsabilità che ne conseguono, possiamo sentirci in pace buttandola via una pianta perché è morta?
Se vogliamo una pianta la si può buttare via anche se viva, dipende solo dagli scrupoli che ci facciamo.
Lei non piangerà, ma dovremmo farlo noi.

Mita'08

Aspirante Giardinauta
mamma mia che frasa finale dura la tua greenray!! nel senso che mi ha commosso nn poco... cmq ho provato a piegare un ramo ed e' molto elastico, quindi penso che sia viva dato che se fosse morta si sarebbe spezzato giusto?

Alto