• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo tanta fatica... semina prato e gelata in arrivo

efferre

Aspirante Giardinauta
In alternativa COMPO Ortiva Hobby PFnPE che contiene azoxystrobin, che dose per prato non è specificato però. Trovo la confezione da 10 o 50ml.

Altri prodotti che ho trovato sono Mirador (azoxystrobin) o Ares 430 (tebuconazolo) ma serve patentino.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Foto di questa mattina in un'altra zona del ex-prato ...

1624436193010a.jpg
1624436193022a.jpg

Non capisco come sia venuto fuori il fungo, in pratica non ho ancora iniziato ad irrigare. Ho dato in ritardo il concime estivo Summer K, dopo la semina avevo dato ProStart e successivamente Help Micro qualche settimana fa. La settimana scorsa ho dato 30g Fighter + 100g Always + 20g Pregade per la prevenzione fungina ma anche quello tardi. Pensavo inizalmente che le macchie fossero dovute a mancanza idrica. Molto demoralizzato per aver rovinato definitivamente il prato :(
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Ok ho trovato finalmente in un negozio Ortiva Hobby che contiene Azoxystrobin puro g 23,2 (=250 g/l), sul forum si parla bene in più post e dovrebbero andarci 15-25ml su 100mq con 5-10 litri di acqua. Ho letto l'interessante guida di @Romolo753 e quindi aggiungerò anche il biostimolante Always, quanto è importante avere il prato ben irrigato prima del trattamento? Non vorrei aspettare ancora un giorno dato che il prato lo vedo molto molto male.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Questa mattina presto ho dato 25ml di Azoxystrobin con 100ml di Always in 10 litri di acqua sui miei 100mq. Dopo quanto posso cominciare ad irrigare di nuovo? 24 o 48 ore? Il prato mostra segni stress idrico oramai. E per taglio erba?

Cosa mi devo aspettare ora visivamente? Le zone scure resteranno tali e non dovrebbero comparire altre macchie se il trattamento ha avuto successo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa mattina presto ho dato 25ml di Azoxystrobin con 100ml di Always in 10 litri di acqua sui miei 100mq. Dopo quanto posso cominciare ad irrigare di nuovo? 24 o 48 ore? Il prato mostra segni stress idrico oramai. E per taglio erba?

Cosa mi devo aspettare ora visivamente? Le zone scure resteranno tali e non dovrebbero comparire altre macchie se il trattamento ha avuto successo?
24 h bastano e avanzano.
dovresti vedere intanto lo stop di peggioramenti ulteriori. E col tempo un graduale recupero.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
invece per quanto riguarda i tagli prato, come ci si regola quando si tratta con i fungicidi o diserbanti? meglio tagliare prima o dopo, quanto tempo?
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Nelle ultime due settimane dopo le ferie ho notato che il prato si sta rovinando, ma non capisco il motivo. Sto ancora irrigando regolarmente, con tasso precipitazione un po' ridotto rispetto luglio/agosto dato che le temperature sono scese sotto i 30 gradi. Ecco una foto
1631354685508 (Small).jpg
Secondo voi può essere solamente dissecamento (recuperabile) oppure un altro fungo (ad es. principio di rhizoctonia solani)? Fino a poche settimane fa era praticamente tutto verde come il resto. ll prato aveva recuperato dopo il trattamento di giugno per fungo che era venuto fuori.

Nei giorni scorsi ho già dato il concime azotato di settembre (SuperTurf) con dose 30gr/mq e VigorLiquid.
 

Crasmen

Florello
Nelle ultime due settimane dopo le ferie ho notato che il prato si sta rovinando, ma non capisco il motivo. Sto ancora irrigando regolarmente, con tasso precipitazione un po' ridotto rispetto luglio/agosto dato che le temperature sono scese sotto i 30 gradi. Ecco una foto
Vedi l'allegato 672456
Secondo voi può essere solamente dissecamento (recuperabile) oppure un altro fungo (ad es. principio di rhizoctonia solani)? Fino a poche settimane fa era praticamente tutto verde come il resto. ll prato aveva recuperato dopo il trattamento di giugno per fungo che era venuto fuori.

Nei giorni scorsi ho già dato il concime azotato di settembre (SuperTurf) con dose 30gr/mq e VigorLiquid.
Dagli acqua, sta morendo di sete..
Arriva bene l'irrigazione lì? Hai verificato facendo test con scatolette o con pluviometro?
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Allora mi sa che sono uscito dalla modalità estiva troppo presto :oops: ero andato in ferie a fine agosto e avevo impostato impianto con un tasso più parsimonioso, invece ha continuato a fare caldo. Ora ho ripreso ad irrigare come in estate, speriamo di recuperare

A suo tempo avevo fatto test del tasso di precipitazione sull'intera superficie, non è uniforme causa irregolarità della stessa ma gli irrigatori coprono l'intero prato. Impianto l'ho usato durante l'estate bagnando circa 5l/mq al giorno nei punti con tasso meno favorevole, il prato è rimasto discretamente verde per tutto il periodo a parte questo ultimo periodo
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Sto scegliendo il concime potassico per l'inverno. A parte la concentrazione di potassio, quanto deve essere la parte azotata? Ad esempio trovo Landscaper Pro 15-0-25+4MgO che è simile a Slow K 13-5-20 + 2MgO oppure Autumn K 21-0-25. L'ultimo è il più caro e il primo più economico, vorrei comprare un prodotto che vada anche bene per la prossima estate (quest'anno ho dato un 10-0-30). Alternative?
 

efferre

Aspirante Giardinauta
grazie @Phil non mi è chiaro come va scelto il quantitativo di azoto vs potassio, nella guida di cigolo avevo letto che devono essere in un rapporto tra 1:2 o 3:4 :unsure: può essere che dipenda dalla quantità data nella stagione precedente dove il rapporto si inverte?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
va dato maggiore potassio rispetto all'azoto nel periodi precedenti a stress climatici per il prato.. quindi prima del caldo per le microterme e prima dellinverno per micro e macroterme.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
va dato maggiore potassio rispetto all'azoto nel periodi precedenti a stress climatici per il prato.. quindi prima del caldo per le microterme e prima dellinverno per micro e macroterme.
si esatto, mi domandavo perché scegliere più o meno azoto (ovvero come scegliere tra concimi che hanno un rapporto azoto/potassio diverso mantenendo comunque uno sbilanciamento verso il potassio)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È abbastanza indifferente quello.. Vanno bene tutte quelle proporzioni

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Ora che ci avviciniamo verso l'inverno è tempo di ultimi (forse) tagli. In questo periodo cominciamo a scendere sotto zero per alcune ore la notte (ma non ogni giorno) e di giorno si arriva anche attorno ai 10 gradi. Se l'erba cresce e supera altezze di 9-10 cm, posso tagliare nelle giornate asciutte quando la notte precedente e seguente non va sotto zero? O la temperatura si guarda solo al momento del taglio? Come altezza di taglio lascerei un 6-7 cm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ora che ci avviciniamo verso l'inverno è tempo di ultimi (forse) tagli. In questo periodo cominciamo a scendere sotto zero per alcune ore la notte (ma non ogni giorno) e di giorno si arriva anche attorno ai 10 gradi. Se l'erba cresce e supera altezze di 9-10 cm, posso tagliare nelle giornate asciutte quando la notte precedente e seguente non va sotto zero? O la temperatura si guarda solo al momento del taglio? Come altezza di taglio lascerei un 6-7 cm
se è cresciuta sui 10 cm dai una passatina alta. senza terreno gelato ovviamente.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
1640870130150.jpg

nuovo paziente causa umidità costante ultimi giorni :banghead: questo è pythium? con cosa lo tratto? quest'estate ho usato azoxystrobin, cambio principio tipo qualcosa a base di propamocarb? tutto il prato o solo localmente? grazie e buona fine anno!
 
Alto