• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo tanta fatica... semina prato e gelata in arrivo

efferre

Aspirante Giardinauta
Ho seminato usando sementi Royal Blue il 26 di marzo scorso. Le temperature di notte nei giorni scorsi sono scese poco sotto i 10 gradi, praticamente non c'è stata pioggia (ho mantenuto abbastanza umido il terreno con irrigazione) e i primi fili d'erba sono cominciati a spuntare in alcune zone del terreno. Purtroppo oggi l'inverno ha deciso di dare un ultimo colpo di coda, le temperature sono scese parecchio e sono previste delle gelate nei prossimi 2 giorni (probabilmente di notte si arriverà ai -3°C e di giorno sui 10-15°C di massima).

Devo considerare la semina a rischio? Se la semina non dà i frutti sperati, come devo procedere? Entro quanto tempo posso aspettare il risultato della germinazione prima di adottare un piano B?
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, fossi in te aspetterei una settimana intera di temperature decenti per fare un bilancio. Se non spunta più niente risemini e se possibile lasci i semi scoperti per farli germinare nel più breve tempo possibile.
 

And7

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'unica è avere pazienza ancora qualche giorno, siamo in tanti in questa situazione, mi sa....
Quello che mi chiedo è se con queste temperature ha senso bagnare il t.e. per favorire la germinazione o tanto vale attendere che le temperature si rialzino... che poi dovrebbe pure piovere.
Che ad irrigare a zero gradi ci esce una nevicata... :cautious::ROFLMAO:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Non so da che zona scrivi ma non fasciarti la testa più di tanto.
Il terreno qua al nord se esposto a pieno sole ha comunque modo di immagazzinare calore.
Alle ore 18 nonostante il fresco era a 17 gradi, qualche minuto fa era 12.
Discorso diverso per le zone d’ombra, le temperature sopra dividile per due.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'unica è avere pazienza ancora qualche giorno, siamo in tanti in questa situazione, mi sa....
Quello che mi chiedo è se con queste temperature ha senso bagnare il t.e. per favorire la germinazione o tanto vale attendere che le temperature si rialzino... che poi dovrebbe pure piovere.
Che ad irrigare a zero gradi ci esce una nevicata... :cautious::ROFLMAO:
Credo basta avere il terreno umido, se non fa caldo dopo la pioggia, la terra fatica ad asciugarsi e quindi non serve irrigare. Confermo che tra qualche giorno arrivano pure qua le piogge. Danza propiziatoria? :tupitupi:

Ciao, fossi in te aspetterei una settimana intera di temperature decenti per fare un bilancio. Se non spunta più niente risemini e se possibile lasci i semi scoperti per farli germinare nel più breve tempo possibile.
I royal blue vengono dati germinanti in 4-10 giorni in condizioni ottimali, in effetti hanno cominciato a spuntare a zone dopo circa 10 giorni anche con temperature non sempre sopra i 12°C richiesti. La cosa curiosa è che sono germogliati nelle zone meno soleggiate :)

Dici di riseminare senza mettere altro terriccio? La complicazione saranno i neo-germogli distribuiti a macchia di leopardo, risemino anche là? Altrimenti non dovrei camminare su quelle zone rischiando di uccidere i sopravvissuti :oops:

Non so da che zona scrivi ma non fasciarti la testa più di tanto.
Il terreno qua al nord se esposto a pieno sole ha comunque modo di immagazzinare calore.
Alle ore 18 nonostante il fresco era a 17 gradi, qualche minuto fa era 12.
Discorso diverso per le zone d’ombra, le temperature sopra dividile per due.
Pianura nord-est. Ieri notte le temperature dell'aria sono arrivate attorno allo zero e oggi le massime di giorno attorno ai 10. Stanotte le temperature saranno un po' più basse ma poi sono al rialzo per i prossimi giorni. I semi sono mediamente sotto qualche mm di terriccio, in alcune zone sono in superficie dato che l'irrigazione ha "lavato" il terriccio nonostante la rullatura. Mi preoccupano di più i germogli appena spuntati che si sono presi il freddo. Speriamo bene!
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Dopo il freddo è arrivata pure la pioggia a secchiate un paio di giorni fa :-( Dovendo cercare un lato positivo ... l'erbetta aveva iniziato a germogliare e quindi i semi non sono stati spostati in massa dall'acqua. Comunque sul prato si vedono gli effetti della pioggia e del freddo, il terriccio è stato lavato e vedo moltissimi semi non germogliati raccolti in mini avvallamenti superficiali. Questo è il risultato a quasi tre settimane dalla semina:

Untitled.jpg
Guardando lateralmente a livello del terreno sembra un buon risultato ma già spostando il punto di osservazione più in alto (come nella foto) si vede che la copertura lascia a desiderare. Almeno credo, non ho esperienza in merito. Ora pensavo di lasciare passare ancora una settimana/10 giorni, sperando in un deciso rialzo delle temperature, per vedere come evolve la situazione.

Domande:

1. Tutti i semi non germogliati che stanno in superficie li posso considerare morti?
2. Credo sia normale che il prato non sia fitto all'inizio, ma quanto può essere rado?
3. Quanto irrigo ora?

Non avendo esperienza in merito, non so come sia meglio procedere ora. Grazie in anticipo per i consigli!
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi ero perso il tuo messaggio.

1) non è ancora detto

2) sì è normale, diciamo che dovresti vedere se si formeranno proprio dei buchi. Un vuoto di 20 cm di diametro, tanto per capirci, non si riempirà sicuramente senza una piccola risemina. Ovviamente si tirano le somme a germinazione conclusa.

3) continuerei a tenere umido per un po'. Quando non spunterà più niente allora passa ad una sola irrigazione ogni giorno al mattino.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Sono passate quattro settimane dalla semina, il prato è alto circa 4-5 cm, in alcune zone meno (specie all'ombra) e non è molto fitto. Nel frattempo dato che il prato non si è chiuso cominciano a farsi strada le infestanti :( Qualche piantina di equiseto, poi per la maggior parte piantine a foglia larga e qualche piantina di foglia stretta, insomma non mi faccio mancare nulla :banghead::

1619171736209a.jpg

Il prato è molto pigro, non cresce velocemente, avevo letto che il primo taglio si fa ai 10 cm e ciò avviene normalmente in un mese dalla semina. Nel mio caso sono ancora lontano da questo primo traguardo.

1) Finché non taglio non posso camminare sul prato, giusto? Non mi resta che guardare le erbacce crescere da lontano? :banghead:
2) Per quanto possibile, dai bordi rimuovo a mano le erbacce ma ho notato che diventa sempre più difficile estrarre la radice intatta. Che prodotto mi consigliate per un diserbo selettivo foglia larga? Quando potrò darlo?
3) Che concimazione mi consigliate dopo il primo taglio? Dopo la semina avevo dato un BioStart che viene dato con una durata di cessione di 2-3 mesi

Grazie per l'aiuto!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-esatto non calpestare..
-purtroppo non prima di 3 mesi.
-hai già concimato no? quindi fino a giugno saresti a posto in teoria se hai dato le dosi giuste.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tra 3 mesi se necessario: Per le foglia larga qualcosa contenente Fluroxypir e triclopyr, per le foglia stretta il classico Greenex va bene.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Temo che per pulire il prato dovrò diserbare, sperando che la situazione non diventi ingestibile al punto di dover rifare tutto... Nel frattempo l'equiseto si sta diffondendo, mi hanno detto che a forza di tagliarlo in seguito sparirà ma invece ho letto nel forum che è molto difficile estirparlo, @cigolo suggeriva qui di iniettare glifosate diluito direttamente nella pianta
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Siamo arrivati a metà maggio, ho fatto due tagli per ora. Il prato si sta accestendo ma in alcune zone l'erba cresce in modo pigro e non vuole saperne di salire in altezza al pari delle altre zone. Temo che l'azione dello starter sia terminata. Pensavo di pompare un concime liquido ad azione rapida tipo Help Micro della Bottos (10% azoto) per tirare avanti qualche settimana ed arrivare ad inizio giugno quando darò il summer K. Vedete dei problemi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Strana tutta questa difficoltà nella crescita nonostante il concime messo. Se vuoi prova con quello ma non penso avrai grossi cambiamenti.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Può essere dovuto alla qualità del terreno? E' composta da terra di riporto dopo il cantiere, sicuramente non ha le stesse caratteristiche nelle varie zone. Magari è dovuto a quello e al meteo poco favorevole di questa stagione fino ad ora. Sono invece abbastanza sicuro di aver distribuito in maniera omogenea lo starter durante la semina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere il terreno se particolarmente sfavorevole come composizione.. avevi fatto il test del barattolo per vederne la composizione?
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Untitled.jpg
Untitled2.jpg

il prato sta peggiorando grazie al caldo (e al proprietario :LOL::banghead:)... questi sono funghi? con cosa posso trattare senza patentino e con che dosi/cicli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta prima che puoi con azoxystrobin o tebuconazolo/propiconazolo
Un solo intervento secondo dosi dovrebbe bastare.
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, in agraria mi hanno detto che 100% è Pythium e mi hanno propinato Vithal Vitene Triplo R PFnPE, non trovo però traccia dei principi da te menzionati. A me non sembra il prodotto corretto, prima di usarlo vorrei essere sicuro (anche per non fare un trattamento a vuoto e perdere ulteriormente tempo). In alternativa, che prodotti commerciali posso usare?
 
Alto