• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo molte potature

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

volevo condividere con voi il risultato di anni di potature.
Con pazienza e forbici sono riuscito a far diventare un cespuglio un alberello ed ora un ombrello.
Vi presento la mia Chaenomeles Japonica in parziale fioritura.

Le foto e la mancanza di foglie rendono poco l'effetto, ma dal lato verso il cortile è un ombrello di circa 2 metri di diametro.
Fuori dalla rete si estende per altri 2 metri, ma li ho lasciato un po' più "di palla"

Ste

Allegati

• Chaenomeles Japonica 1.jpg
    Chaenomeles Japonica 1.jpg
    319,9 KB · Visite: 43
  • Chaenomeles Japonica 2.jpg
    Chaenomeles Japonica 2.jpg
    309,7 KB · Visite: 43
D

Davide N.

Guest
Complimenti! Una Chaenomeles così non l'ho mai vista. Con tutte quelle spine, sei sicuramente un tipo molto accorto. :su:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fusti, quando si ingrossano, perdono le spine.
Praticamente i tronchi non le hanno e, quelle poche, le taglio via.
I rami invece si e la loro potatura è sempre abbastanza complicata.

Ste

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti rifaccio i miei complimenti per la riuscita della potatura. E' proprio la pianta giusta nel posto giusto, per il colore, la forma e l'ambientazione. Una pianta "antica" che si adatta alla meraviglia col contesto.
Invece di mettere un "like" ti scrivo una parola in grande: BRAVO!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che io abito in questa casa dal 2007 ed ho iniziato a farci i lavori un paio di anni prima.
Quando ci abitava mio nonno aveva iniziato lui a dare una forma ad ombrello, poi è mancato e la pianta è andata per i fatti suoi per un po'.
Diciamo quindi che nel 2005 ho ricominciato a potare con regolarità.
Nel tempo la pianta ha perso un paio di tronchi ed ho dovuto allevarne altri per sostituirli.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vicino a questa pianta che poto spesso, c'è un rododendro viola che non ho mai potato e che ha raggiunto i 3 metri di altezza.
Forse questo avrei dovuto potarlo un pochino.

Ste

Allegati

• Rododendro viola 01.jpg
    Rododendro viola 01.jpg
    262,3 KB · Visite: 21
  • Rododendro viola 02.jpg
    Rododendro viola 02.jpg
    380,2 KB · Visite: 20
  • Rododendro viola 03.jpg
    Rododendro viola 03.jpg
    361 KB · Visite: 19
  • Rododendro viola 04.jpg