• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi "liberati"...cresceranno bene?

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
a casa dei miei c'è un pendio lasciato boscoso (negli anni) che questa primavera e' stato sfoltito.. abbiamo lasciato degli alberi che mi piacerebbe avessero da ora un buon sviluppo liberi dalla vegetazione soffocante di prima.
abbiamo un acero riccio, uno montano, un frassino e una farnia.
ora tra ognuno di questi c'è un raggio libero di 10 metri circa che penso dovrebbe giovargli non poco rispetto a prima!
le piante sono ben verticali..e hanno passato senza problemi l'estate..ma la questione è che essendo cresciute in quella specie di boscaglia sono alte tra i 5 (farnia) e gli 7/8 metri ma con un tronco ben piu' esile di quello che dovrebbe essere per l'altezza, tipica crescita da bosco appunto.!
inoltre, specialmente gli aceri hanno i rami solo su 2 lati..cioe' una parte del tronco non ne ha proprio...la parte rimasta nuda è quella orientata a sud e questo penso sia un bene.
non ho esperienza e vorrei sapere se questi alberi (che mi piacciono molto) riusciranno a recuperare in diametro del tronco e riformazione di una bella chioma simmetrica per diventare le belle piante che sono!
che ne dite?
spero di si!!

ho visto ieri delle piccole gemme che fanno capolino sul tronco...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il fatto che adesso siano libere aiuterà la crescita regolare.
Non è detto però che recupereranno completamente le asimmetrie, anche perché la parte con i rami non starà certo ad aspettare l'altra parte, ma continuerà a crescere. L'unico modo che hai per riequilibrare le piante è ricorrere alla potatura. Accorciando i rami formati stimolerai la produzione di nuovi rami che, esposti a sud, dovrebbero crescere abbastanza velocemente.
Per le dimensioni del tronco invece non puoi fare nulla se non lasciarlo crescere liberamente.

Ste
 
Alto