• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo le echeviere, le nostre schlumbergere

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella idea! :)
Ce ne sono due di colori diversi nello stesso vaso?

Ecco la mia, due foto al volo fatte proprio ieri

DSCN5374.jpg DSCN5375.jpg

Viene da articoli recuperati circa 3 anni fa dopo un marciume radicale, la tengo fuori tutto l'anno, difatti solitamente fiorisce anche dopo Natale; quest'anno ha anticipato parecchio :)

Andrea!

Giardinauta Senior
Woah è immensa!! :azz: la mia era talmente lignificata che non cresceva più.. Così ho preso varie talee e messe in quel vaso a marzo. Comunque si sono di 2 colori diversi.. Però non ricordo se quella chiara era bianca o rosa :confused:

Ultima modifica:

orange juice

Giardinauta
Salve a tutti! Ecco la mia, ancora è in fase "sviluppo", ancora è piccolina!:D Però è un amore, non vedo l'ora che apra i boccioli anche lei!:love:

Schlumbergera 12-11-12 (2).jpg

E qui un primo piano!:Saluto:

Schlumbergera 12-11-12 (3).jpg

Mor@

Membro dello Staff
Ti ringrazio, ma è solo un effetto ottico :D sono pochi rami taleati 3-4 anni fa, ora sono appesantiti dai fiori per cui scendono, ma il vaso è davvero piccolino :eek:k07:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche la mia, piccola e ritardataria, pigrissima come me!:fischio:

Visione d'insieme
DSC04976.JPG

Bocciolo ancora chiuso...
DSC04978.JPG

Bocciolo aperto!:love:
DSC04979.JPG

Perchè guardando la vostra foto mi sento sempre così dilettante (e non è colpa solo della qualità delle foto...) :squint:

Andrea!

Giardinauta Senior
Non so più cosa dire.. Quale di Silene mi hanno lasciato così :azz: Naso la mia è come la tua, piccola perché sono talee.. Però non ho capito.. Loro vogliono il pieno sole o l'ombra??

tartina

Master Florello
L'ultima cos'è gialla?? Anche le tue sono stupende!! :love:

Sì è gialla, però questa, a differenza delle altre che ho già da un anno, è un nuovo acquisto ed ho fatto appena in tempo a fotografare il fiore e poi ha perso tutti i boccioli.

E per rispondere all'altra tua domanda, anche se non rivolta a me in particolare, non vogliono proprio il sole diretto perchè si scottano. L'ho imparato a mie spese la scorsa estate...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Naso la mia è come la tua, piccola perché sono talee.. Però non ho capito.. Loro vogliono il pieno sole o l'ombra??

Beh a dir a verità me l'ha regalata il papà e siccome non sapevo che tipo di terriccio andasse bene è ancora nel terriccio di quando me l'ha data...(e non so se va bene):fischio:
Ma la fioritura e la crescita non sono state compromesse e quindi non mi sono mai posta il problema!:rolleyes:
Poi è ancora lenta e non ha aperto la maggior parte dei boccioli quindi è meno spettacolare...:D
In più guarda che foto stupende che fa Mor@! Secondo me anche se fotografa l'erbaccia viene uno splendore!:lol:
Infine mi sento in colpa perchè da fuori una decina di giorni fa mentre abbozzava i primi boccioli l'ho portata dentro per paura di perdere la fioritura, e anche per godermela...Magari ho ritardato tutto!(Ci sono pure i rimorsi!):muro:
Eh...vedrai Andrea che il prox anno le nostre "piccoline" saranno da competizione!!!:ciglione:

Tatina che meraviglia!:love: Ma dove li trovate quei colori meravigliosi?:eek:

Mor@

Membro dello Staff
Beh, grazie Naso :D ma se quelle sono foto stupende... allora non hai visto le altre :hehe: :lol:

Concordo con i bellissimi colori di quelle di Tartina, la gialla e l'arancio sono fascinose :love:

orange juice

Giardinauta
Andrea, non pieno sole, sono epifite abituate all'ombra nei Paesi d'origine! Io, la scorsa estate, stavo per far fare alla mia, la fine della piantina di tartina; avevo messo la piccoletta all'ombra sul balcone, senza badare che però il sole, anche se di striscio, lo prendeva al pomeriggio ma quelle due belle orette se lo beccava tutto, leggermente filtrato ma tutto! In pratica, si era raggrinzita anche la mia e non capivo il perché visto che secondo me la pianta non era al sole (io per "pieno sole" intendo tutto il giorno)!

Quando quest'estate mi sono trasferita nella mia casa definitiva, l'ho messa nel cortile, all'ombra; il sole adesso lo vede proprio da lontano, ma mOOOOlto lontano, in pratica per ca. mezz'oretta appena e nemmeno (cioè sole diretto intendo)! Guarda, si è ripresa alla grande, non me l'aspettavo ma ha i fusticini belli pieni e sani e i boccioli tutti pronti ed ho capito subito che le due ore di sole che prendeva erano un'abbronzatura troppo forte!:martello::Saluto:

orange juice

Giardinauta
.....Infine mi sento in colpa perchè da fuori una decina di giorni fa mentre abbozzava i primi boccioli l'ho portata dentro per paura di perdere la fioritura, e anche per godermela.........

Ciao! Io veramente so che, se si sposta la pianta quando ha già fatto i boccioli, cadono!! Non si dovrebbe spostare quando sono già spuntati, ma prima oppure se proprio è un abbozzo di boccioli altrimenti cadono tutti!:rolleyes:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io veramente so che, se si sposta la pianta quando ha già fatto i boccioli, cadono!! Non si dovrebbe spostare quando sono già spuntati, ma prima oppure se proprio è un abbozzo di boccioli altrimenti cadono tutti!:rolleyes:

L'ho fatto perchè da me ormai fa freddo e avevo paura che si prendesse la gelata (in realtà poi siamo andati sotto acqua...). Quassù normalmente a novembre gela!
Poi ovviamente ho letto un post su cui si diceva di nn spostarle con i boccioli perchè avrebbe potuto perderli!:martello:
E non era un abbozzo di bocciolo era proprio grande...(quello che ora si vede aperto nella foto 3). Credo che la pianta si sia presa i suoi giorni di riflessione, poi deve aver deciso che forse i due ambienti non erano così differenti (in fondo lo spostamento è meno di 5 metri tra dentro e fuori :embarass:) e mi ha perdonato...continuando a produrre boccioli alla grande! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
C del principiante direi...
Ma ora ne so tante di cose! Ho scoperto pure il nome!
Ovviamente grazie a voi!:hands13::hands13::hands13:

Andrea!

Giardinauta Senior
Infatti Naso la tua è piu spettacolare della mia :) poi come dici tu ce quella di Mor@ (alquanto modesta :D ) e Tartina che sono F A V O L O S E.. Poi grazie a tutti per l' informazione.. Poiche ne ho 2 varieta diverse se le impolino faranno i frutti con i semi??

Alto