• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo 1 anno..

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Circa un anno fa abbiamo fatto mettere dei tappeti a rotoli di prato in un Piccolo spazio circa 10/15 m2.
A distanza di un anno la situazione è quella delle foto che allego..
Durante l'inverno nn ci Siamo praticamente mai stati quindi nn è stato curato, l'unica cosa che abbiamo messo circa 10 giorni fa è il solfato di ferro dove era più ingiallito... Immagino che debba essere riseminato, ma so che va fatto quando le temperature sono più miti (marzo qui e stato caldo ma ora la notte si arriva anche a 7/8 gradi) è corretto??
Qual'è la procedura da seguire per la risemina? Sempre se sia quella la cosa da fare.. Prodotti da usare? Tipo di seme?

Grazie 1000
d63e98b37274bff2cad18c09198585ba.jpg
ae6c2e891800e307341fba65eb55c424.jpg
7e7c01bae8dbbbcfbf477bbe1895dad3.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, se a distanza di un anno la situazione è quella, c'è qualcosa di serio che non va.
Che esposizione solare ha la zona? Quante ore di sole riceve?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao, se a distanza di un anno la situazione è quella, c'è qualcosa di serio che non va.
Che esposizione solare ha la zona? Quante ore di sole riceve?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Una parte è quasi sempre in ombra essendo che ha il muro di confine con il vicino per 2/3invece prevalentemente soleggiata, in questo periodo per circa 8 ore in inverno meno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E la parte fotografata fa parte della zona in ombra o al sole? Se è al sole sono probabilmente danni di ex patologie funginee.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una ombra 2 sole, ma cmq lo stato è quello sia in ombra che sole .. La scorsa estate effettivamente erano comparsi dei funghi (3/4 mesi dopo essere stato messo).. Cosa mi consigli di fare?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-va bene.
-ok, anche se sarebbe meglio un concime con maggiore titolo potassico in fase di germinazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Ok per il concime ne riparleremo dopo che avrò riseminato! Mi metterò all'opera la prossima settimana...!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Dallaltra parte di casa ho un altro piccolo prato.. Messo 2 settimane fa, sta crescendo molto, dite che è ora di tagliarlo Un pochino? Concimi, antifungo ecc da mettere?? Non voglio fare la fine dell'altro, quindi vorrei iniziare a stargli dietro da subito!
dc20e8343f1379f45dad198367d4a4e5.jpg
62e818388ddc2d43ea2dc3d9a4e31fd5.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inizia a darle un prima rasatina sui 50/60 mm.
Procutati per sicurezza qualche fungicida.. Qualcosa con propiconazolo o tebuconazolo.
È molto comune che vi siano attacchi funginei dopo la posa.. Sia per un eccesso di concimazione iniziale, sia per le condizioni ambientali differenti a cui il t.e. deve abituarsi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Prato tagliato.. Questo ciò che era sotto... Devo fare qualcosa o è normale? Domani vado a comprare il fungicida..
06a0878c5c1f65137023ab17667c94f0.jpg
d5a380ffe6cccf2ef5e98620222dbf3b.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A che altezza hai tagliato?
È una evidente scalpata. Ossia hai tagliato troppo basso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ci sono delle zone in cui hai tagliato quasi a 0, non è che sotto c'erano buche o il terreno affondava?
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto non mi sembra proprio.. Nella seconda forse è perché li inizia una leggera discesa.. Quello che mi sembra strano è che è venuta solo una striscia così!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me successe tempo fa su un prato in rotoli da poco installato. Mantieni una irrigazione al giorno perché giá il prato a rotoli inizialmente ha radici superficiali che tendon ad accorciarsi ancora come risultato della scalpatura. Il prato reagisce a tagli bassi andando a stimolare la crescita fogliare per compensare la Perdita di superfice utile alla fotosintesi. Questo sforzo si traduce in un accorciamento dell'apparato radicale.

Dovrebbe recuperare in una decina di giorni.

bl
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Grazie! Per fortuna per i 2gg seguenti ha piovuto speriamo si riprenda in fretta

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
-va bene.
-ok, anche se sarebbe meglio un concime con maggiore titolo potassico in fase di germinazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Prato riseminato secondo quel sito devo dargli il concime tra una 40ina di giorni.. È corretto??
Per quello nuovo invece oltre al fungicida devo fare qualcosa?? Ieri sono andata a chiederlo ma in un negozio nn me. Lo hanno dato perché nn ho il patentino

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto