• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante selettivo

eugenia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !!! volevo chiarire un mio dubbio e chiedo il vostro aiuto;:crazy:

ho un prato di circa 35/40mq dove prima cresceva più che altro erba infestante tipo gramignone credo,:slow: abbiamo provveduto quest'anno a risistemarlo (inizio lavori fine febbraio) quindi abbiamo fatto diverse vangature saranno 5/6 , abbiamo dato - dopo le prime due ( eseguite a causa dei sassi detriti etc)- il diserbante selettivo granulare della bayer ( quello che costa circa 18/20 eu) abbiamo, dopo circa 30 gg, provveduto come da istruzioni a seminare il prato rustico marca blumen ma non è cresciuto nulla o pochissimo.. da allora ,circa fine marzo, ad oggi abbiamo rivangato altre volte e riseminato circa 10 gg fa il loietto perchè dal forum mi sembrava di aver capito che attecchisse velocemente ed uniformemente ma oggi ha attecchito solo in un punto e non nel resto ARRIVO AL DUNQUE : è possibile che il diserbante selettivo inibisca la nascita del loietto grazie per la comprensione :martello2
 

motosega

Giardinauta
Dovrebbe essere passato gia' un po' di tempo dall'uso del diserbante,non so che prodotto sia di preciso,ma se è stato rivangato essendo granulare,non dovrebbe esserci questo problema,penserei piu' che i semi non abbiano attecchito in certe zone.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanta acqua hai dato? hai mantenuto lo strato superficiale costantemente umido?
 

eugenia

Aspirante Giardinauta
si l'ho tenuto inumidito forse non proprio costantemente ....sarà cresciuto sul 20% di tutta l'area !!! forse sono i semi che non hanno attecchito ma mi sembra una percentuale di non riuscita troppo alta !!!posterò qualche foto così magari riesco a darvi l'idea
 

eugenia

Aspirante Giardinauta
non l'ho interrato perchè dopo aver lavorato il terreno abbiamo buttato i semi e pressato col badile ... forse la tecnica non è corretta ma in alcuni punti è cresciuta cumunque senza interrare !!!! adesso lo lascerei così penso sia troppo tardi ormai per riseminare giusto? :confuso:
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
si.. infatti.. continua a bagnare come se fosse seminato, poi diserbi con glisofate.. ripeti un'altra volta questa operazione durante l'estate e in autunno avrai già il terreno pronto per la semina.. poi ricordati di utilizzare il concime starter e coprire i semi con un leggerissimo strato di terriccio per tappeti erbosi..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che confusione di cose hai fatto, per di più hai diserbato e seminato...
meglio se aspetti settembre per sperare nella nuova semina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si, ma vanga il terreno e lavoralo come se dovessi rifare il prato da capo, compattalo butta un concime "starter" interralo leggermente conu n rastrello e posa il prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalla foto sinota che la zona in ombra è nata al sole no temo che sia stato più un problema di mancanza di umidità che altro.
 
Alto