• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domenica trasloco. Help!

annarita3

Giardinauta
Cari amici,
domenica prossima traslocheremo io, mio marito, Paolo e la piccola Pia, in un'altra casa. La nuova casa è molto più grande e ci sono due balconi enormi (felice per me, per le mie piante e per Paolo e Pia).
Come dovrò comportarmi per far pesare il meno possibile il trasloco e l'adattamento alla nuova casa (nuovi odori, tutto diverso) ai gattini? So che i gatti soffrono molto il cambiamento a nuove situazioni. Che consigli mi date? Domenica, appena arriveranno "gli uomini del trasloco" li chiuderò entrambi nei loro trasportini perchè ho paura che escano dalla porta (ci sarà un sacco di confusione). Appena il camion andrà via li lascerò a casa (quella vecchia) e la sera, appena sarà tutto tranquillo, tornerò a prenderli e li porterò nella nuova casa.
Attendo consigli :froggie_r
:flower:

P

Piera

Guest
Vero i gatti soffrono il trasloco ma se ci sono i padroni qusto li aiuta tanto, io ne ho fatto uno di trasloco con due mici e non ho avuto problemi. Nella vecchia casa li lascerai chiusi nei trasportini o liberi di girare? Se li lasci liberi lascia qualcosa di loro. nella nuova casa per i primi tempi potrai mettere una presa di feroormoni nella stanza in cui sstaranno, le loro cose, cuccette, copertine e il vario corredo, per i primi tempi niente balconi. naturalmente tante coccole e carezze. A che piano andrete ad abitare?

annarita3

Giardinauta
Vero i gatti soffrono il trasloco ma se ci sono i padroni qusto li aiuta tanto, io ne ho fatto uno di trasloco con due mici e non ho avuto problemi. Nella vecchia casa li lascerai chiusi nei trasportini o liberi di girare? Se li lasci liberi lascia qualcosa di loro. nella nuova casa per i primi tempi potrai mettere una presa di feroormoni nella stanza in cui sstaranno, le loro cose, cuccette, copertine e il vario corredo, per i primi tempi niente balconi. naturalmente tante coccole e carezze. A che piano andrete ad abitare?

Carissima Piera,
finchè ci saranno i traslocatori li lascerò nel trasportino. Appena i traslocatori andranno via. per portare tutto nella casa nuova, li lascerò liberi e li andrò a prendere la sera.
Staremo al settimo piano. E quindi niente balconi per i primi tempi? E dove la metterò la presa di feroormoni? In tutte le stanze (loro saranno liberi di stare in tutta la casa)?
Sono contenta che loro staranno insieme, meglio condividere le esperienze! Mi preoccupa un poco di più la piccola Pia che per ambientarsi a casa, quando è arrivata, sono passati più di due mesi.

P

Piera

Guest
Dove le compri?
Ale

In farmacia, si chiama feliwey, lo trovi spray o in diffusore come le zanzariere. io uso quello spry quando li porto dal vet, spruzzo mezz'ora prima il trasportino e la copertina, i gatti si tranquillizzano molto.

P

Piera

Guest
Dimenticavo... le loro ceste e i loro giochini li lascerò con loro a casa vecchia. La sera, appena andrò a prenderli, porterò insieme a loro ceste, giochi, coperte e le metterò immediatamente in giro per casa. Che dici?

Si va benissimo. Poichè la casa è grande avresti bisogno di più diffusori e a questo punto ti consiglio quello spry, lo spruzzi sulle loro cose, ceste, coperte, cuscini e si rasserenano, per la piccola Pia ti consiglio la tintura madre di Melissa, tranquillizza molto. Certo che il settimo piano è altino, il balcone ha ringhiere, muretti, può essere pericoloso per i mici?

annarita3

Giardinauta
Si va benissimo. Poichè la casa è grande avresti bisogno di più diffusori e a questo punto ti consiglio quello spry, lo spruzzi sulle loro cose, ceste, coperte, cuscini e si rasserenano, per la piccola Pia ti consiglio la tintura madre di Melissa, tranquillizza molto. Certo che il settimo piano è altino, il balcone ha ringhiere, muretti, può essere pericoloso per i mici?

Ci sono le ringhiere e la testolina potrebbe uscire fuori. Sono uguali ai balconi di mia madre e lì Manlio (il gattino di 11 anni che vive con lei) ha sempre e solo uscito la testolina per guardare le macchine (mia madre abita al nono piano!). In ogni caso non sono mai tranquilla quando ci sono balconi... Li farei uscire solo in nostra presenza, perchè sono giovani e più "monelli", veri esploratori. E in più svolazzano molti piccioni cat:
Non ti posso raccontare come si divertono per adesso Paolo e Pia: abbiamo la casa piena di scatoloni e i mobili sono vuoti. Loro entrano ed escono felici dai mobili, si inseguono sugli scatoloni salendo e scendendo. Per loro è una festa, la casa è diventata un luna park .

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ho traslocato l'anno scorso; appena arrivati i trasportini a casa nuova li ho chiusi in una stanza per lasciarli tranquilli, in penombra, dove c'erano le loro cose, compreso cibo, acqua e lettiera. Per le prime ore lasciagli qualche scatolone o qualche mobilino facile da spostare dietro ai quali possano nascondersi, appena ci sarà silenzio (magari di notte) usciranno in esplorazione, ma per i primi giorni saranno comunque molto spauriti! :storto:

annarita3

Giardinauta
Ciao, io ho traslocato l'anno scorso; appena arrivati i trasportini a casa nuova li ho chiusi in una stanza per lasciarli tranquilli, in penombra, dove c'erano le loro cose, compreso cibo, acqua e lettiera. Per le prime ore lasciagli qualche scatolone o qualche mobilino facile da spostare dietro ai quali possano nascondersi, appena ci sarà silenzio (magari di notte) usciranno in esplorazione, ma per i primi giorni saranno comunque molto spauriti! :storto:

Cara Elebar,
credo anche io che i primi giorni saranno spauriti e preoccupati e anche incavolati cat:.
Vorrei evitarlo ma non ho possibilità se non quella di "attutire i colpi". Allora penombra in stanza chiusa, qualche spruzzatina di feroormoni. La sera esplorazione. Magari non toccherano cibo :( ma ci saranno mamma e papà a due zampe sempre a disposizione.
Speriamo bene...
Grazie :flower:

P

Piera

Guest
Cara Elebar,
credo anche io che i primi giorni saranno spauriti e preoccupati e anche incavolati cat:.
Vorrei evitarlo ma non ho possibilità se non quella di "attutire i colpi". Allora penombra in stanza chiusa, qualche spruzzatina di feroormoni. La sera esplorazione. Magari non toccherano cibo :( ma ci saranno mamma e papà a due zampe sempre a disposizione.
Speriamo bene...

ma si Annarita, vedrai che si abitueranno subito alla nuova casa.

luna70

Giardinauta
Cara Elebar,
Speriamo bene...

Ciao Annarita,
ti dò anche il mio parere se ti può servire, visto che anche i miei pelosi miciosi (5) hanno subito 3 anni fà un trasloco.Trasferisci insieme a loro tutte le loro cosine, cuccette, lettiera, giochini etc, e per la prima notte almeno lasciali tranquilli in una sola stanza. OK per l'utilizzo dei ferormoni. Poi quando vedi che sono più tranquilli saranno loro che cercheranno di ispezionare i nuovi ambienti.

Mi premo però dirti di fare tantissima attenzione ai balconi; purtroppo l'altezza (7 piani) è veramente tanta. Anche se fossero gatti abituati ai balconi, i terrazzi con le ringhiere (spesso molto sottili) possono davvero essere molto pericolosi per i mici, soprattutto quando sono molto giovani e vivaci.
Anche se li fai uscire solo sotto tua supervisione potrebbe non essere sufficiente: non voglio fare la "terrorista", però purtroppo non vorrei tu dovessi patire quello che è successo a me e al mio primo micio, che cadde dal 5° piano ed è morto dopo 2 gg di agonia.
Quindi il mio suggerimento è che quando sarai nella casa nuova tu possa prevedere di mettere dei grigliati o della rete (magari a maglie sottili e leggere) per evitare ai due pelosi di "passeggiare" sul bordo dei balconi/ringhiere.
Se ti serviranno dei suggerimenti, chiedi pure.
Scusami se magari ti ho infastidito con queste mie parole, ma il dolore per la perdita di Puffi ancora oggi lo sento forte e il rammarico di non aver previsto quello che poi è accaduto me lo porto sempre con me.
Un bacio a te e ai pelosi (compreso il grande Biagio!).

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao....
io quando ho traslocato.....beh.....il giorno del trasloco li ho portati a casa dei miei.... che non era esattamente a loro familiare ma ho preferito evitare lo stress dei traslocatori, dei rumori, delle correnti d'aria ecc ecc non ultimo lo stato di nervosismo di noi due.
Nella casa nuova ho sparso qua e là copertine che per qualche settimana non ho lavato e avevo tenuto da parte per l'occasione... in mdo da far loro ritrovare pezzi col loro odore ben presente. Li ho chiusi in una stanza e ho dato loro il via libera stanza dopo stanza solo dopo che avevano esplorato per bene quelle in cui stavano, in modo da non farli sentire in pericolo. Ah chiaramente per un po' hanno dormito in camera con noi.

in bocca al lupo! Ricorda che la cosa più importante per loro è la vostra presenza e la tranquillità che potete infondere in loro!

laufi

Giardinauta Senior
...............mi preme però dirti di fare tantissima attenzione ai balconi; purtroppo l'altezza (7 piani) è veramente tanta. Anche se fossero gatti abituati ai balconi, i terrazzi con le ringhiere (spesso molto sottili) possono davvero essere molto pericolosi per i mici, soprattutto quando sono molto giovani e vivaci.
Anche se li fai uscire solo sotto tua supervisione potrebbe non essere sufficiente: non voglio fare la "terrorista", però purtroppo non vorrei tu dovessi patire quello che è successo a me e al mio primo micio, che cadde dal 5° piano ed è morto dopo 2 gg di agonia.
Quindi il mio suggerimento è che quando sarai nella casa nuova tu possa prevedere di mettere dei grigliati o della rete (magari a maglie sottili e leggere) per evitare ai due pelosi di "passeggiare" sul bordo dei balconi/ringhiere.
Se ti serviranno dei suggerimenti, chiedi pure..

si anche secondo il mio modesto parere, devi assolutamente mettere in considerazione dei grigliati per i gatti, che si fanno prendere dall'entusiasmo di vedere uccellini e farfalle volargli vicino!!!
non è detto che ti debba succedere qualcosa, figuriamoci!!!!, però occhio, che lo sai sicuramente meglio di me, sono imprevedibili!!!!
in bocca al lupo per la casa anche io a giorni cambio casa però non avrò tanto spazio esterno purtroppo, mentre ora a casa dei miei ho un giardino intero....cavolo!!!!

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
I gatti sono strani, quando ho portato le mie a vivere nel mio ufficio per 2 mesi, Birba (10anni) x tre giorni non è nemmeno uscita dal trasportino e per farla mangiare e bere dovevo praticamente imboccarla. Quando poi le ho portate nella casa nuova, dopo circa 3 ore di viaggio, come è uscita dal trasportino si è messa subito a curiosare da tutte le parti e si è subito ambientata. Minnie (7 anni) invece non ha mai avuto problemi, era randagia me la sono portata a casa ed è stata subito benissimo (anche se Birba non l'ha mai digerita), in ufficio dopo 2 minuti era già al vetro a soffiare ai cagnolini che passavano per strada e nella casa nuova? Come se ci fosse sempre stata. L'unica cosa.. nella casa vecchia Birba era la dominante, era lei che comandava e che tendeva aguati alla Minnie, adesso è il contrario Minnie bacchetta Birba..
Auguri per il trasloco, vedrai che non avrai problemi
ciao ciao :Saluto:

annarita3

Giardinauta
Ciao Annarita,
ti dò anche il mio parere se ti può servire, visto che anche i miei pelosi miciosi (5) hanno subito 3 anni fà un trasloco.Trasferisci insieme a loro tutte le loro cosine, cuccette, lettiera, giochini etc, e per la prima notte almeno lasciali tranquilli in una sola stanza. OK per l'utilizzo dei ferormoni. Poi quando vedi che sono più tranquilli saranno loro che cercheranno di ispezionare i nuovi ambienti.

Mi premo però dirti di fare tantissima attenzione ai balconi; purtroppo l'altezza (7 piani) è veramente tanta. Anche se fossero gatti abituati ai balconi, i terrazzi con le ringhiere (spesso molto sottili) possono davvero essere molto pericolosi per i mici, soprattutto quando sono molto giovani e vivaci.
Se ti serviranno dei suggerimenti, chiedi pure.
Scusami se magari ti ho infastidito con queste mie parole, ma il dolore per la perdita di Puffi ancora oggi lo sento forte e il rammarico di non aver previsto quello che poi è accaduto me lo porto sempre con me.
Un bacio a te e ai pelosi (compreso il grande Biagio!).

Non mi hai infastidito affatto, carissima Luna, anzi ti ringrazio tantissimo.
Anche a due mie amiche è accaduta la stessa cosa: i loro mici sono caduti da piani alti e sono morti. Come dicevo prima Manlio, il gattino di mio papà che ha 11 anni, da sempre sta in balcone da solo al nono piano e lui si limita a guardare ma non si sporge. Ma è anche vero che è riuscito a catturare due piccioni e ad ucciderli - con grande pericolo.
Ma ho sempre pensato che i grigliati potessero invitare i mici monelli ad arrampicarsi. Tu che ne pensi? Ho il terrore che con le reti sulle ringhiere loro ci possano salire con le unghiette per poter "vedere" meglio di sotto.

annarita3

Giardinauta
si anche secondo il mio modesto parere, devi assolutamente mettere in considerazione dei grigliati per i gatti, che si fanno prendere dall'entusiasmo di vedere uccellini e farfalle volargli vicino!!!
non è detto che ti debba succedere qualcosa, figuriamoci!!!!, però occhio, che lo sai sicuramente meglio di me, sono imprevedibili!!!!
in bocca al lupo per la casa anche io a giorni cambio casa però non avrò tanto spazio esterno purtroppo, mentre ora a casa dei miei ho un giardino intero....cavolo!!!!

Grazie per gli auguri Laufi :flower:.
Magari avessi un giardino in città... Però avremo due grandi balconi (in questa "vecchia" casetta abbiamo due balconi talmente piccoli che i vasi con le piante non ci entrano).
La piccola Pia è molto tranquilla ma Paolo è un giocherellone imprevedibile. Ed è curiosissimo: appena sente voci provenire dalla strada esce subito in balcone e si affaccia per vedere cosa succede :lol:
Non sono tranquilla...

annarita3

Giardinauta
I gatti sono strani, quando ho portato le mie a vivere nel mio ufficio per 2 mesi, Birba (10anni) x tre giorni non è nemmeno uscita dal trasportino e per farla mangiare e bere dovevo praticamente imboccarla. Quando poi le ho portate nella casa nuova, dopo circa 3 ore di viaggio, come è uscita dal trasportino si è messa subito a curiosare da tutte le parti e si è subito ambientata. Minnie (7 anni) invece non ha mai avuto problemi, era randagia me la sono portata a casa ed è stata subito benissimo (anche se Birba non l'ha mai digerita), in ufficio dopo 2 minuti era già al vetro a soffiare ai cagnolini che passavano per strada e nella casa nuova? Come se ci fosse sempre stata. L'unica cosa.. nella casa vecchia Birba era la dominante, era lei che comandava e che tendeva aguati alla Minnie, adesso è il contrario Minnie bacchetta Birba..
Auguri per il trasloco, vedrai che non avrai problemi

Grazie mille!
Siamo davvero molto stanchi mentre i mici sono felici di saltare :froggie_r da uno scatolone all'altro o da un mobile (ormai vuoto) all'altro. La casa è diventata, per loro, un grande divertimento. Per noi, a due zampe, è diventata un incubo.
Ciao :flower:

annarita3

Giardinauta
Ciao....
io quando ho traslocato.....beh.....il giorno del trasloco li ho portati a casa dei miei.... che non era esattamente a loro familiare ma ho preferito evitare lo stress dei traslocatori, dei rumori, delle correnti d'aria ecc ecc non ultimo lo stato di nervosismo di noi due.
Nella casa nuova ho sparso qua e là copertine che per qualche settimana non ho lavato e avevo tenuto da parte per l'occasione... in mdo da far loro ritrovare pezzi col loro odore ben presente. Li ho chiusi in una stanza e ho dato loro il via libera stanza dopo stanza solo dopo che avevano esplorato per bene quelle in cui stavano, in modo da non farli sentire in pericolo. Ah chiaramente per un po' hanno dormito in camera con noi.

in bocca al lupo! Ricorda che la cosa più importante per loro è la vostra presenza e la tranquillità che potete infondere in loro!

Anche io avevo pensato di portarli da mia madre ma poi ho riflettuto che sarebbe stato un ulteriore stress cambiare due case in un giorno. L'altro motivo è che da mia madre c'è Manlio, un gattone meraviglioso di 11 anni, che si sarebbe innervosito e angosciato nel vedere "a casa sua" due intrusi. Li porterò in casa quando tutti saranno andati via. Con le loro cose e litri di feroormoni :eek:k07:.
Crepi il lupo (poverino) e grazie ancora dei consigli :flower:

FA&DA

Giardinauta
Ho letto dei grigliati o reti sul balcone.. Attenta!! Io abitavo al 4° piano, quindi portata a casa Birba piccolissima (stava nella mano) subito abbiamo messo la rete.. :eek: Lho trovata che camminava sulla ringhiera!!!
L'ho tolta immediatamente.. Sento spessissimo di gatti che poi finiscono di sotto ma credo che la loro curiosità e la passione per le scalate li porti proprio ad arrampicarsi.

Alto