• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domante sulla pianta dell'incenso

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti. ho un vaso con due piante di incenso e non so se mi moriranno in autunno o se sono piante perenni. Come trattarle durante l'inverno, nel caso che siano perenni? grazie.:):Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti. ho un vaso con due piante di incenso e non so se mi moriranno in autunno o se sono piante perenni. Come trattarle durante l'inverno, nel caso che siano perenni? grazie.:):Saluto:
io sono piena di piantine di incenso a foglia verde e variegata le tengo fuori ma le mie condizioni climatiche sono differenti dalle tue e forse tu le devi ripararare ma sono piante perenni e di facile radicazione

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
saranno perenni nei climi caldi del sud, forse, ma da te non credo. Qui da me, non passa l'inverno. Ci vorrebbe una serra calda. Piante ereditate dall'Australia, mi pare.

curiosa

Giardinauta Senior
saranno perenni nei climi caldi del sud, forse, ma da te non credo. Qui da me, non passa l'inverno. Ci vorrebbe una serra calda. Piante ereditate dall'Australia, mi pare.
Una serra calda mi sembra esagerato perchè è vero che qui di inverno raramente si arriva sotto i 3 gradi ma sempre intorno ai 5 e 6 ci arriva per cui secondo me da voi va protetta e penso che possa sopravvivere tenuta in serra fredda

MaryFlowers

Fiorin Florello
Idem diverse piante di incenso rampicanti che poi diventano legnoso e mandano un forte profumo che non a tutti haime' piace. . .son piante resistenti infatti queste estate sono una delle poche che e' rimasta bella vegeta . . .se non e' molta piccolina puo'superar l inverno circondandola come suggerito sopra. . .giacche' infatti qui abbiamo anche delle gelature notturne ma non durano molto . . .se e' nel vaso a fine dicembre rientrala al riparo . . .ciao pupa

Citrodora

Apprendista Florello
Io ne ho una, e l'ho piantata a terra; se vuole resistere bene, se no...va bene lo stesso, se no diventa troppo complicato!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Olmo60

Guru Master Florello
intanto grazie..premetto che qui da me, d'inverno può andare sotto di molti gradi e poi c'è sempre una nebbiolina ghiacciata che non credo faccia bene: ma potrei portarle in mansarda dove non accendo i termosifoni e ho molta luce? Adesso è lunga un metro, penzolante dal vaso.Ha le foglie variegate.  domani magari faccio una foto. Prima di riporla in mansarda la devo tagliare? se si, quanto e quando?

curiosa

Giardinauta Senior
intanto grazie..premetto che qui da me, d'inverno può andare sotto di molti gradi e poi c'è sempre una nebbiolina ghiacciata che non credo faccia bene: ma potrei portarle in mansarda dove non accendo i termosifoni e ho molta luce? Adesso è lunga un metro, penzolante dal vaso.Ha le foglie variegate. *domani magari faccio una foto. Prima di riporla in mansarda la devo tagliare? se si, quanto e quando?
io la taglio spesso e sembra che le giovi ma ora ti consiglio di lasciarla cosi e di metterla in mansarda all'arrivo dei primi freddi

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io per esempio la taglio un scarso 8 o 9 cm più verso giù dove e' un po' più spessa . .un 6 o 7 a mazzolin e direttamente la metto in un vaso e dopo un po' puo' essere che ti prendano anche tutte. . .metodo a talea . . .e anche anti zanzare sai? E per l estate prossimo come il basilico niente szzzsssszzz in giro. . .

Stefano De C.

Florello Senior
E' originario della penisola arabica e dell'Africa orientale, ma è coltivato anche nell'area mediterranea. Credo fino a 0°C possa resistere tranquillamente

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credetemi, che qui da me, non è arrivato neanche fino a dicembre. L'umidità gelata di certe mattine ( che si protrae in intere giornate nebbiose) di novembre anche se non va sotto i +5° è micidiale per questa pianta, così come per i pelargoni. Per non parlare dei venti freddi. Qui da me ci vorrebbe la serra riscaldata, o un vano scale molto soleggiato e tiepido.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si dipende oltre il freddo continuo anche dalle zone dove si e',io son a Rossano per esempio a 40 km più per esempio verso Crotone si incocciano i venti? Ce sempre vento( zona infatti di energie eoliche) e li ragazzi miei se un giorno ci passate gli alberi son tutti cresciuti di storti . .piegati. . Strano effetto. .

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per evitare di continuare a fare confusione è bene precisare che con "pianta dell'incenso" si indicano comunemente (purtroppo) alcune specie di Plectranthus,piante erbacee che non hanno nulla a che fare con le piante arborescenti da cui si ricava l'incenso, appartenenti al genere Boswellia.

curiosa

Giardinauta Senior
Per evitare di continuare a fare confusione è bene precisare che con "pianta dell'incenso" si indicano comunemente (purtroppo) alcune specie di Plectranthus,piante erbacee che non hanno nulla a che fare con le piante arborescenti da cui si ricava l'incenso, appartenenti al genere Boswellia.
si comunemente per non dire sempre quando si parla di pianta dell'incenso ci si riferisce alla specie Plectrantus e se si dovesse aprire un 3d con questo nome pochi lo ricondurrebbero alla pianta dell'incenso dei nostri giardini

THEJAM1112

Apprendista Florello
Olmo mi hai preceduta!!! mi stavo chiedendo anch'io come comportarmi, perchè l'ho trapiantato in un grosso vaso di coccio che rimarrà fuori quest'inverno.....

il mio comprato per incenso è quello piccino nella foto a dx
2jadurm.jpg

che leggendo la risposta di pietro è forse plectranthus

quindi il Plectranthus posso sperare di salvarlofuori in inverno????

elisatat2

Aspirante Giardinauta
mettilo in casa per l'inverno, altrimenti lo saluti! E' una perenne ma a Bologna fa troppo freddo per tenerlo fuori! Quando stavo a Santa Marinella lasciavo in giardino tutti i pelargoni e le altre piante delicate quali l'incenso (ne avevamo un vaso bellissimo).... ma col clima di Bologna proprio te lo sconsiglio, già mia madre che sta a Firenze deve metterlo in casa... Ma se lo tieni vicino a una finestra e lontano dai termosifoni, passa bene l'inverno. A Firenze lo vendono come pianta d'appartamento, sono io che lo ho detto di tenerlo fuori almeno nella bella stagione.

belvedere

Giardinauta Senior
se intendi il plectrantus qui da me - genova - la tengo sul terrazzo e la ritiro nel periodo più freddo, ma non in serra calda, nella mia veranda che non è riscaldata.
credo bolognasia più freddina di genova, ma se la copri per bene o la metti in una serretta credo vada benone!poi a primavera semmai taglia la barte rovinate e vedrai che riparte alla grande.
avevo provato a lasciarla fuori anche in pieno inverno ma non resiste assolutamente!

Alto